Gita in montagna vicino Roma: 6 posti da vedere a tutti i costi

L'autunno è ideale per le gite in montagna. Non fa troppo freddo, le giornate di sole sono ancora tante e poi ci sono quei colori (arancio, rosso, verde, giallo) che, non so a te, ma a me fanno impazzire. E così mi sono segnata alcuni itinerari, perché a novembre la voglio proprio fare qualche gita in montagna vicino Roma. Vieni anche tu?

Per un panorama mozzafiato

gita in montagna vicino roma monte livataA un'oretta da Roma si trova Subiaco, un piccolo centro sull'Aniene, famoso per i suoi vicoli stretti, per i monasteri benedettini, per la natura e per gli sport d'acqua (canoa e rafting in particolare). Ti consiglio di fare una scappata a Monte Livata, la montagna della Capitale, dove mangiare i tipici piatti di montagna e passeggiare fino ad arrivare a "le vedute": la punta della montagna dalla quale ammirare un panorama mozzafiato.

Per la veduta della Valle del Sacco

gita in montagna vicino roma monte scalambraAll'estrema propaggine dei monti Ernici (al confine tra Roma e Frosinone), ti suggerisco un'escursione sul Monte Scalambra. C'è l'eremo benedettino di San Michele e poi la cosiddetta "Croce del Popolo" a 1,450 metri: da lì perditi nella veduta magnifica della valle del Sacco da un lato e della valle dell'Aniene dall'altro.

Per una passeggiata suggestiva

gita in montagna vicino roma monte soratteSe ami l'avventura, ma anche il silenzio e le passeggiate solitarie, la tua gita in montagna vicino Roma potrebbe essere al Monte Soratte. Tra le colline della Tuscia romana, questo è un luogo molto suggestivo, ma ancora troppo poco conosciuto, dove ammirare ricche flora e fauna e delle affascinanti voragini carsiche nella roccia, che, secondo alcune leggende, sarebbero le porte degli Inferi.

Per staccare la spina

gita in montagna vicino roma monti lucretiliCirca 30 km da Roma per vedere un paesaggio che ricorda il Medioevo. Dove? Nel parco dei Monti Lucretili, ai piedi di Monte Gennaro. Perditi nella natura e nella tranquillità dei percorsi organizzati, dimentica il traffico, la macchina, il lavoro, spegni la spina. Per te c'è solo tanto relax per la mente, per il fisico e, soprattutto, per gli occhi.

Per trovare la tranquillità

gita in montagna vicino roma monti prenestiniI monti Prenestini sono vicinissimi alla città, ma ti sembrerà di entrare in un mondo a parte, in un paradiso della pace. Acquedotti romani, antichi ruderi, fino ad arrivare al caratteristico paesino di S. Gregorio di Sassola.

Per una passeggiata rigenerante

gita in montagna vicino roma monti lepiniDa Carpineto inizia la tua passeggiata per la via Francigena del Sud ed addentrati nei Monti Lepini. Strade sterrate, natura e storia si mischiano in questo paesaggio suggestivo e rigenerante. Buona gita!

Foto di copertina by Francesca Demirgian

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Autunno fuori porta, Una domenica a Calcata

Con la stagione delle foglie morte comincia anche questa nuova rubrica. Un viaggio per le campagne e montagne nei dintorni di Roma alla ricerca delle mete più suggestive per le gite domenicali e, ovviamente, dei ristoranti migliori. Prima tappa: Calcata (VT)

di lorenzo coletta