6 locali pugliesi per vegetariani e vegani

Quando una volta si parlava di riso, spesso lo si accostava alla degenza ospedaliera, oggi invece il riso fa molto mangiare sano, fa vegano, e forse fa anche moda. In un mondo in cui ciò che mangi non è più quello prodotto nell'allevamento dietro casa, dove ci sono mucche impazzite, stressate galline in cattività e frontiere aperte a prodotti ultra surgelati provenienti dal paese di Babbo Natale a km e km di distanza, sono sempre più quelli che passano alla sponda del vegetariano e del vegano.
Sei locali vegetariani e vegani in cui puoi assecondare la tua filosofia alimentare: due locali a Bari e tre fuori città. 

In centro a Bari

spops bari vegetariano vegano puglia
A Bari non si può non nominare Spops, un ristorante che è allo stesso tempo bar e fruttivendolo che propone solo specialità per vegetariani e vegani. Si va dall'aperitivo a base di frutta e verdura a primi piatti come i tagliolini crema di spinaci, capperi, sedano, carote e cipolla, o a secondi come lo strudel di verdure.

A Bari, per parcheggiare comodamente

origini ristorante bari
Altra pietra miliareper vegetariani e vegani è sicuramente Origini evento in purezza, dove gustarsi a pranzo e a cena il menù del giorno con piatti fenomenali fatti solo con ortaggi e verdure, o anche con formaggi importanti. Stupisce come si possa realizzare specialità di questo tipo senza utilizzare determinati alimenti. Qui ci sono anche ottimi salumi, ma ciò che può anche interessare il vegetariano sono i formaggi di altissima qualità. Il locale non è enorme e i coperti sono pochi, e quindi molto curati.

Un'oasi a Molfetta

dentro le mura pizzeria molfetta https://www.facebook.com/dentrolemuramolfetta/?fref=photo
Una pizza vegana non l'avevo mai provata prima, ma dal risto-pizzeria Dentro Le Mura (Corso Dante Alighieri, 42 - Molfetta) mi sono fatto tentare anch'io che sono platealmente onnivoro. Tu penserai che mi sia preso un ciccio piuttosto che una pizza regolare perché la mozzarella è fatta con il latte di povere bestiole; e invece no. A parte gli impasti vari, la cottura in forno a legna e la qualità di qualsiasi sua pizza, a sorprendere è anche la presenza di una mozzarella fatta con latte di riso!

Un vegano in una spaghetteria

dorotea bari bitetto spaghetteria foto interna
Vegetariani e vegani possono trovare soddisfazione anche da Dorotea La Spaghetteria. Il locale di Bitetto ha aggiornato il suo menù con tante specialità green come i mini burger bio, preparati con germogli di soia, verdure e tofu con carpaccio di carote e pere o il primo "Alla Norma" con salsa di pomodoro profumata al basilico con melanzane fritte e spolverara di ricotta marzotica.

Un vegano che addenta un hamburger

musta tavolo pizza birra per corpo testo  https://www.facebook.com/mustacasamassima/?fref=photo
A Casamassima c'è un locale il cui ingresso è dominato da due enormi baffoni ad incorniciare la porta. E' il Musta', un ampio locale in cui i carnivori si beano di super mega bistecche, oltre a pasta e pizza. Attenzione però, ci sono anche gli hamburger, e per giunta anche quelli adatti ai vegani. Si chiama "VegBurger", ed è un panino farcito con polpetta di patata e ceci, cheddar, verdure grigliate e salsa Thousand Island; ma c'è anche l'"OceanBurger", per gli amanti del mare, farcito con tonno scottato, cetrioli e salsa tartare

Mangiare sano immersi nella natura

masseria orlandi turi puglia vegano vegetariano
E che dire dell’unione tra cucina vegana e natura? Un mix perfetto che si realizza nelle campagne di Turi: qui, la caratteristica Masseria Orlandi propone ogni giorno, su prenotazione e per gruppi di almeno 6 persone (non tutti necessariamente vegani) un intero menù composto da specialità vegane come le tagliatelle integrali con pesto di noci ed avocado e la torta di mele e quinoa.

Vuoi rimanere aggiornato sui migliori eventi della Puglia? Iscriviti alla newsletter. 

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Bartb_pt 

ORA PUOI LEGGERE:

3 locali per 3 specialità pugliesi a Bitetto e Canosa di Puglia

Hai presente quelli a cui piace mangiare schifezze e poi si spaccano di joggin' e palestra per tenersi in forma? Be', io non sono tra loro, perché preferisco fare l’attività fisica del mettermi in...

di mirko galletta