​L’altra faccia del Bistrot a Bergamo, 6 idee per capire che non sono tutti uguali

Il mangiare easy e di qualità è diventata più di una scelta, quasi un’esigenza negli ultimi anni. Elasticità di orari e comprensione di tutte le esigenze il tutto accompagnato da un’ottima bottiglia di vino e servito in una location che mescola un tranquillizzante gusto rustico al design minimal. Chiamiamoli più semplicemente bistrot e capiamo quali differenze, seppur sottili, ci sono fra uno e l’altro. 

L’enobistrot post industriale 


carroponte bergamo

Al carroponte, nato nell’ex officina meccanica Ciceri, deve il suo nome alla struttura che veniva utilizzata per spostare pesanti carichi e che ancora sovrasta il bancone del bar. L’ottimo legame che mescola arredi green a materie prime come ferro e legno si riflette nella proposta di chef e sommelier, i due gestori che mescolano un menu che ospita finger food e piatti da portata sempre accompagnati da bottiglie di ottima qualità. 

Mille Storie e sapori a qualsiasi ora del giorno.


mille bergamo

il M1.lle nel cuore di Bergamo è un locale che si propone di accogliere la clientela a qualsiasi ora del giorno per soddisfare qualsiasi esigenza. Dalla colazione all’aperitivo, alla cena, alla degustazione. Ma io mi sento di consigliarlo per la sera e magari per una cena tête-à-tête nel tavolo riservato all’interno della cantina dei vini. 

Cenare circondati da bottiglie di vino. 


alimentari bergamo

Prendi una rosticceria, mescolala a un alimentari e trasportala dentro la cantina dei vini di un grande palazzo e avrai la descrizione dell’Alimentari, delizioso bistrot di città alta. Mattoni e vino, prodotti tipici e gustose sperimentazioni per spizzicare e accompagnare il vino, costruendo la cena bicchiere dopo bicchiere e parola dopo parola. 

Caffetteria con cucina


afrodita bergamo

Afrodita è un bistrot dal gusto semplice e dalle porte sempre aperte, dedito alla colazione come al brunch, all’aperitivo come alla cena. Arredo bianco, lavagne alle pareti e vini in libreria, la formula è semplice ed efficace e i piatti una sorpresa che dipende dalla spesa del cuoco. 

La casa dei sapori davanti al celebre ristorante


bottega di mimi

La bottega di Mimì (o Mimì La Casa dei Sapori) è la figlia piccola del Ristorante da Mimmo che troneggia in città alta come uno fra i più rinomati di Bergamo. Con una formula più semplice la bottega propone ogni giorno piatti gustosi e assaggi per pochi intimi: dagli arancini di riso, alle polpette di carne dal cuore filante di mozzarella e pomodoro, alla parmigiana di melanzane, la pastiera, i cannoli, la cassata e molto altro pronti anche per la vendita al dettaglio.

Dalle stelle al bistrot per Vittorio.


vicook bergamo

Il Vicook Bistrot è il miglior biglietto da visita per la platea internazionale che il Ristorante Da Vittorio poteva concepire. Questo bistrot dallo stile metropolitano sorge proprio dentro l’Aeroporto di Orio al Serio, coniugando l'eccellenza italiana e i sapori internazionali in una location coinvolgente. Vicook Bistrot è il nuovo spazio gourmet aperto nell'Aeroporto Internazionale di Orio al Serio. Qualità superiore anche per chi è di fretta. 

Foto di copertina di Edsel Little su Flickr

Vuoi conoscere le ultime novità nella ristorazione a Bergamo? Iscriviti alla newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

10 posti da non perdere per la vera cucina bergamasca

Alla faccia di hamburger gourmet e sushi fusion: la cucina italiana non si batte e non passa mai di moda. E per tirarsi un po' su nei periodi di freddo e nebbia non c’è niente di meglio di un bel p...

di astrid serughetti