5 locali di Milano dove non puoi non ordinare carne alla griglia

Queste sono settimane difficili per la popolarità della carne, sotto attacco da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità e al centro di feroci critiche di vegetariani e vegani che stanno vivendo la loro rivincita. Io resto dell’idea che, se mangi carne, basta consumarla con moderazione e in questo articolo facciamo un giro tra i ristoranti di Milano dove si mangia la migliore carne alla griglia.
 
Al sangue, media o ben cotta? Che nervoso quando ordini una entrecote alla griglia con cottura media e poi ti arriva troppo cotta. Se la carne, però, è buona ci si può anche passare sopra. Fassona piemontese, giusto per restare nell’eccellenza nostrana, ma spazio anche a tagli argentini come l’Angus o il Kobe giapponese: l’importante è scegliere il locale giusto per l’occasione. Pronto? Dai, si parte!

Per assaggiare la vera fiorentina

toscana di tony ristoranti carne milanoLa Toscana di Tony è il posto dove assaggiare i salumi, i vini ma soprattutto la carne rigorosamente toscana. A due passi da corso Buenos Aires è l’ideale per un pranzo veloce in pausa dall’ufficio, ma è anche la scelta giusta per una cena a base di fiorentina, un grande classico. Se non sai quale rosso ordinare, fatti consigliare dai titolari: la carta dei vini è di tutto rispetto!

Per gustare carne alla brace con una buona birra

dove mangiare la migliore carne alla griglia
https://www.facebook.com/stalingradobirreria/photos/a.375870965876098.1073741829.344734425656419/661420373987821/?type=3&src=https%3a%2f%2fscontent.xx.fbcdn.net%2fhphotos-xap1%2fv%2ft1.0-9%2f10612653_661420373987821_3685038052491718870_n.jpg%3foh%3d2d383a66b0046f925c77424df5f29c1f%26oe%3d56b4ef34&size=800%2c600&fbid=661420373987821Lo Stalingrado è un locale storico, apprezzato sia dalla clientela più giovane che da chi vuole mangiare carne di qualità. Ambiente informale, molto rilassato, il posto che sceglierei per una cena tra amici, soprattutto se hai in mente di saziarti con carne alla griglia. L’abbinamento perfetto è con una delle tante birre artigianali, diversamente puoi anche optare per un rosso corposo, ma non assaporare una bionda chiara trappista sarebbe un peccato (quasi) capitale.

Per cenare all’insegna della tradizione

el brellin ristoranti carne milanoL’aria che si respira al El Brellin è quella della vecchia Milano. La location è d’impatto, nel pittoresco vicolo dei Lavandai, sul Naviglio Grande. Il brellin era appunto il pezzo di legno sul quale le lavandaie si inginocchiavano per lavare. La cucina propone le tipicità milanesi, dal rustin negàa con purea di patate, alla cotoletta di vitello alla milanese. Se vuoi restare sulla carne alla griglia, scegli la costata di manzo bavarese con formaggi. I dolci sono tutti homemade, una chicca!

Per provare il vero Angus argentino

el porteno ristorante argentino carne milanoE’ tra i migliori ristoranti argentini di Milano. El Porteño è un pezzo di Buenos Aires sotto la Madonnina. Locale ricercato, con camerieri argentini in grado di consigliare il taglio di carne migliore da abbinare con il vino giusto, selezionato dal sommelier del locale. La varietà tra i tagli di carne argentina è ampia: lomo mendocino, ossia filetto argentino in ristretto di malbec e patate fritte a spicchi, oppure costine di vitello o petto di pollo aromatizzato al limone. Troppa carne? In tal caso c’è anche un menù per vegetariani!

Per mangiare in macelleria

ristorante motta macelleria carne milano bellinzago lombardoSiamo a Bellinzago Lombardo, appena mezz’ora dal centro di Milano, direzione Gessate. Vale la pena spingersi fuori dal perimetro urbano perché al Ristorante Macelleria Motta la carne servita è di ottima qualità. L’idea di Sergio Motta è quella di trasportare l’esperienza della macelleria di famiglia in un ristorante. Appena varcata la soglia ci sono i tagli di carni selezionate piemontesi appese in una cella, a mo' di biglietto da visita per i carnivori convinti. L’ultima volta che ci sono stato a cena ho assaggiato una tartare di bue piemontese, rinomato è il bollito, non mancano le proposte alla griglia. Tanta carne, altro che pane, da mettere sotto i denti. 

Foto da Flickr di McPig.
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Trattorie, osterie e ristoranti: 10 nomi da segnare se vuoi mangiare Milanese

Dove spendere meno di 30 euro senza rinunciare al gusto della buona tavola

di maggie ferrari