Gita in bicicletta di primavera: 5 percorsi particolari che ti faranno innamorare del Veneto

Ok, ci siamo: la primavera è ufficialmente cominciata, le temperature si stanno alzando e il sole splende (quasi sempre). E questo per me significa una cosa sola: biciclettata della domenica! Io la adoro: è perfetta per passare una giornata diversa con gli amici, mi diverto, brucio calorie (cosa da non sottovalutare in vista della prova costume) e comincio a prendere un po' di colore in viso. Certo, per una pedalata seria i must sono il pranzo al sacco e un po' di vino novello per la sosta. Ecco i miei itinerari preferiti per una pedalata in Veneto. 

Da Bassano per la pedemontana a Cavaso e il Monte Tomba, fino all'Archeson

bicilettata in veneto Foto di Andolfato da Flickr, CCLa salita del Tomba che porta all'Archeson non perdona e miete una vittima dietro l'altra, ma il fascino del bosco pedemontano spinge molti a rischiare di sentirsi troppo vecchi per continuare. Per rilassarsi si scende lungo la Strada Cadorna che riempe l'orizzonte con una profonda vista sulla Valsugana. 

Lungo la strada del prosecco tra colli e prealpi trevigiane

biciclettata in veneto Foto di Elena Zamproglio da Flickr, CCUn'allegra biciclettata tra Conegliano e Valdobbiadene ad esplorare la terra da cui nascono le bollicine più famose d'Italia: pare divertente. Tra le due tappe si affrontano i bei paesaggi di Refrontolo, Pieve di Soligo e Col San Martino. 

Da Padova a Venezia lungo la Riviera del Brenta

biciclettata in veneto Foto di Mimmo Lamacchia da Flickr, CcQuesta biciclettata, con partenza dalla Stanga, è il modo migliore per ammirare le splendide ville venete lungo quella che è nata come la più importante via di collegamento di terraferma della Serenissima, sia per terra che per fiume. Poi da Fusina si prende il traghetto per Venezia. 

Il giro dell'isola di Ariano nel Polesine

biciclettata in veneto Foto di Luigi Prearo da Flickr, CCL'anello sull'isola fluiave di Ariano è lungo 60 chilometri, è asfaltato e vede passare più biciclette e pedoni che automobili. Quella ad Ariano è una biciclettata adatta ad un pomeriggio in famiglia e che si snoda integralmente tra  gli argini del Po di Venezia e del Po di Goro. 

Da Peschiera del Garda a Mantova per Borghetto di Valeggio

biciclettata veneto Foto di drs1ump da Flickr,CCUna delle piste ciclabili più famose e frequentate della zona del Garda, ma che non si può assolutamente tralasciare perchè permette di passare attraverso il Parco naturale regionale del Fiume Mincio. A Borghetto imprescindibile la tappa al Castello Scaligero di Valeggio sul Mincio. 

Foto di copertina by Alessio Milan su FlickrCC

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night! 

ORA PUOI LEGGERE:

Le ville venete: una per provincia, le conosci tutte?

In Veneto si possono fare mille percorsi turistici: dalle chiese alle vie del vino, dai tour per trattorie alle visite ad alcuni dei musei più importanti d'Italia. Ma c'è una cosa che si può fare s...

di elisa pasqualetto