San Lorenzo a Firenze: i locali da conoscere

Pubblicato il 3 luglio 2018

San Lorenzo a Firenze: i locali da conoscere

I locali di San Lorenzo a Firenze sono sottovalutati, così come tutta la zona, penalizzata su molti fronti. Personalmente ci capito spesso. La trovo una bella commistione di storia, commercio e ristorazione. La zona di San Lorenzo è, infatti, ricca di fermento, merito del mercato, ma anche di hamburgerie, birrerie artigianali, cocktail bar, vinaini e ristoranti etnici che gli orbitano intorno. Ti avevo già parlato dei locali storici dove assaporare l'autentica cucina toscana in città. Ma questa volta voglio soffermarmi sui locali di San Lorenzo a Firenze, dove di certo non mancano le trattorie e il buon cibo. Credo che il quartiere meriti una rivalutazione e un aiuto, imprescindibile dall'Amministrazione Comunale. Ecco i locali dove mangiare a San Lorenzo e dove puoi scoprire storia e tradizioni fiorentine, ma anche alcune chicche che forse ancora non conosci:

Con vista sulle Cappelle Medicee

Situato in un ambiente più che suggestivo, giusto di fronte alla Basilica di San Lorenzo e alle Cappelle Mediceeil Brandolino è il locale ideale per riscoprire la tradizione toscana. La cucina si ispira alle ricette storiche fiorentine ma con un tocco moderno per accontentare anche i palati più creativi. Preparazioni attente, ingredienti semplici, genuini e di alta qualità. I piatti sono da gustare con un ottimo Brunello di Montalcino o Montepulciano. Imperdibili: tortelli ripieni di stracchino, rucola, porri e salsiccia; scaloppine senape e melograno; per gli amanti del pesce, cruditè di pesce e tartare. Oltre al menu cucina, anche pizza pensata in versione gourmet e particolare.

Ex quartiere Camaldoli.. ora Piazza del Mercato Centrale

Il nome di questa pizzeria di San Lorenzo rende omaggio allo storico quartiere popolare (1850) in cui sorge, prima dell'attuale San Lorenzo, i Camaldoli appunti. Da  I Camaldoli regina del menù è la pizza con impasti da farine macinate a pietra e lievitato 48 ore e anche integrale e senza glutine; varietà nelle farciture con abbinamenti particolari con prodotti stagionali e locali a km0. Una pizza semplice, genuina ma che non delude. Buone pizze che si accompagnano a buoni bicchieri... di birre artigianali toscane, come quelle del Birrificio Fiorentino di Grassina e il Birrificio de' Neri. 

La birreria d'importazione scozzese

Poco lontano dal mercato, in via Faenza, BrewDog è il primo locale del marchio BrewDog a Firenze. Combattiva cucina con hamburger, panini e burritos anche fino a tardi. Generalmente vado in questa birreria di San Lorenzo dopo cena, per provare una birra artigianale sempre diversa (c'è davvero l'imbarazzo della scelta!), per un buon distillato in compagnia, per una partita a Jenga, o , semplicemente, per uno spuntino sul tardi. 

Pizza etica e biologica

Prima di tutto il benessere: partiamo da una pizzeria biologica e artigianale, SimBIOsi, in via De' Ginori. L'impasto è preparato con farine integrali macinate a pietra, mantenendo tutte le proprietà organolettiche. Non fanno solo la pizza classica, ma anche versione gourmet con stuzzicanti abbinamenti. La cottura è in forno a legna, utilizzato anche per altre ricette come la parmigiana di melanzane e le lasagne al pesto. Un dettaglio da non dimenticare è che proprio accanto alla pizzeria, adesso SimBIOsi ha aperto anche il ristorante di pasta fresca biologica. Si chiama SimBIOsi Organic Pasta, ha la cucina a vista ed è progettato con materiali di recupero. Come prodotto, unico nel suo genere, forse l'unico tra tutti i locali di San Lorenzo a Firenze.

In piazza del Mercato

Ravioli cacio e pere, tagliata di cinta senese, hamburger di chianina, pollo all'aceto balsamico, soltanto a scriverlo viene già l'appetito. Tutto questo accompagnato da vini rossi toscani, bianchi del nord Italia e champagne al ristorante Da Pinocchio. Si trova in piazza del Mercato Centrale, pare che in questa zona della città sia nato Collodi, ecco spiegato il nome del ristorante, all'interno del quale potrete trovare tanti pinocchietti in legno. Questo locale di San Lorenzo a Firenze si struttura su due ampi piani, con posti a sedere anche all'esterno, un dehors che in inverno viene verandato. Per quanto riguarda l'attenzione a intolleranze alimentari, qui pizza e pasta sono anche in versione gluten free.

A due passi dal duomo

Tra i locali di San Lorenzo a Firenze è da tenere a mente anche La Cantinetta, in via del Borgo San Lorenzo. Ha un menu completo di piatti tipici toscani e italiani, con specialità di stagione in quello del giorno. Da provare la mitica bistecca alla fiorentina, le linguine al pesto di cavolo nero e pancetta croccante e la classica ribollita.

Trattoria autentica

Se vuoi un posto autentico e senza fronzoli per mangiare a San Lorenzo a Firenze non perderti la Trattoria Mario, portano in tavola i sapori della Toscana dagli anni '50: praticamente un'istituzione, rta gli Esercizi Storici di Firenze. Ecco qualcosa che qui non trovi: le ricette con la panna da cucina, il brodo fatto con il dado (ma solo fatto in casa), prodotti surgelati e soprattutto qui non si può prenotare: appena si libera il posto ci si siede, anche vicino ad altri clienti.

Tradizione e ricerca culinaria

Un altro storico locale a San Lorenzo di Firenze è la Trattoria Zà Zà dove trovi la cucina tipica toscana dal 1977: puoi ordinare un tris di minestre con ribollita, pappa al pomodoro e passato di fagioli con farro, a seguire ossobuco alla fiorentina servito con funghi e fagioli all'uccelletto.

Grandi vetrate sulla piazza

Se vuoi provare le pappardelle al cinghiale e la tartare di chianina devi conoscere la Trattoria San Lorenzo=13px, un'esperienza unica nel cuore della piazza. Il menu è toscano ma con ricerca contemporanea. C'è la possibilità di ordinare pietanze gluten free e grande scelta anche per vegetariani. Prevalentemente toscana è anche la carta dei vini.

L'arte in tavola

Oltre 35 anni di apertura per la Cucina del Garga: trattoria e ristorante dalla creativa cucina toscana di via San Zanobi. Un'istituzione non solo per la sua cucina: un locale da vedere, La Cucina del Garga è una vera e propria galleria d'arte con sgargianti affreschi alle pareti e opere di giovani artisti italiani e non esposte in rotazione. Amore per l'arte e per la cucina vanno a braccetto.

Per gli amanti delle birre artigianali

Brasseria all'italiana dedicata al mondo delle birre artigianali: questo il Fermento Food and Beer, locale di San Lorenzo a Firenze dove puoi passare a bere una birra e a mangiare qualcosa un po' a tutte le ore, da mezzogiorno fino a tarda notte. Oltre una ventina le birre artigianali, italiane ed europee, proposte in rotazione. Se hai fame ecco pizza con impasti ben lievitati, hamburger di black angus e le specialità della casa, i Fermentini e i Fermentoni.

La trattoria storica a pranzo

Proprio di fronte alla chiesa del quartiere, sulla strada dapprima occupata dai banchi del mercato, Trattoria Gozzi è lì esattamente da cent'anni. Questo ristorante di San Lorenzo a Firenze fa parte, infatti, dell'Associazione Esercizi Storici Fiorentini ed ha festeggiato a settembre 2015 il suo centenario. E' il posto ideale per un pranzo in centro, a base di piatti tradizionali fiorentini del giorno preparati come una volta e un bicchiere di vino della casa, ad un prezzo tutto sommato contenuto. 

Il pub dove tutto è artigianale

Lungo i portici di via Panicale, Lo Sverso è un pub d'importazione marchigiana che ha aperto da poco i battenti, la cui parola d'ordine è artigianalità, per le birre, ma anche per il cibo. Ed è un bel messaggio, se si pensa che anche il mercato di San Lorenzo, era e dovrebbe ancora essere un luogo del made in Italy, anzi del made in Tuscany. Non male neppure i cocktails del bar di questo locale di San Lorenzo, che puoi goderti mentre osservi le immagini delle mostre ospitate dal locale o mentre sfogli un libro della piccola biblioteca.

Il cocktail bar cubano

Se hai voglia di bere un cocktail in un ambiente retrò ed esotico al tempo stesso, Sabor Cubano, sotto gli archi di via Sant'Antonino, nel cuore della zona del mercato di San Lorenzo, è ciò che fa al caso tuo. Cosa bere? Neppure a dirlo: Mojito! Con il sottofondo della vera musica cubana, compirai un vero e proprio viaggio sensoriale. E, se sei un amante di rum e sigaro, troverai il tuo paradiso in questo cocktail bar di San Lorenzo. 

L'enoteca com'era un tempo

Anche La Casa del Vino di via dell'Ariento fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. Si tratta, infatti, del classico vinaino che propone un'ampia selezione di vini, sia a bicchiere che in bottiglia, da accompagnare a piatti freddi, salumi, formaggi, panini e crostini vari, o da acquistare per una cena speciale. Passo solitamente da questo locale di San Lorenzo a Firenze quando ho voglia di bere un buon bicchiere di vino senza tanti fronzoli, magari su consiglio di Gianni, con un taglierino di crostini.

Hai già trovato la tua osteria del cuore nel centro di Firenze? Quella che ti ha conquistato per le sue ricette, per i suoi profumi, per i dettagli e non riesci più a lasciarla? Leggi le dieci cose da sapere sulle osterie della tua città.

Foto di copertina di Brewdog. 
Se quest'articolo ti ha fatto venir voglia di un giro a San Lorenzo, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali di tutta la città

 

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×