I migliori ristoranti dove mangiare pasta fatta in casa a Milano

Pubblicato il 20 novembre 2015

I migliori ristoranti dove mangiare pasta fatta in casa a Milano

Quando mia mamma la preparava, da piccolo, per me era una vera festa. La pasta fatta in casa, con l’uovo e tanta fatica, ha un gusto senza paragoni. Le tagliatelle al ragù ma anche le lasagne con la pasta fatta in casa? Roba da leccarsi i baffi, anche se ero un bambino. Nulla da invidiare alle creazioni degli chef più stellati, la pasta artigianale è una prelibatezza senza tempo che resta ambitissima, in ogni epoca culinaria.

Se pensi che la pasta preparata in casa la puoi mangiare solo seduto alla tua tavola, dopo aver letto questo articolo ti dovrai ricredere. A Milano ci sono ristoranti che preparano con dovizia artigianale la pasta che servono, garantendo una qualità sopra la media e quel gusto casalingo. Sei pronto a scoprire quali sono i ristornati dove mangiare la pasta fatta in casa a Milano?

5. Pastamadre

Già il nome è un programma. Pastamadre, in zona Porta Romana, non tradisce le aspettative: la pasta è fatta in casa e fa parte dell’universo “homemade” che prevede anche pane fresco e brioches. I sapori sono quelli della Sicilia con le sue ricette caratteristiche declinate in un menù fresco e contemporaneo. L’ambiente esalta il design, quell’elegante che non impegna.

4. Ciribiciaccola

Il ristorante conta 50 coperti, è l’ideale per una cena di coppia. La Ciribiciaccola propone pasta fatta in casa, insieme al pane e alla pasticceria. Lo chef Roberto Maurizio unisce i sapori tipici della cucina milanese con un tocco di Sud Italia. Io vorrei provare il carpaccio di gamberi rossi di Sicilia aromatizzato agli agrumi. Piatto molto estivo, aspetterò la bella stagione. Per la pasta fatta in casa, invece, ogni sera è quella buona.

3. Trattoria bolognese da Mauro

Quale posto migliore dove mangiare la pasta preparata in casa se non in trattoria? La Trattoria Bolognese da Mauro è un ristorante tradizionale, servizio familiare, piatti genuini e pasta preparata in cucina. L’ambiente è informale, la classica trattoria dove si mangia bene in un clima rilassato, dimenticandosi i formalismi. Io ci andrei per una cena in gruppo, la sera c’è anche il menù tutto compreso a 30 euro.

2. Osteria dei Poeti

La vetrina su corso Garibaldi è piccola, ma una volta messo piede nell’Osteria dei Poeti la sensazione è quella di stare a casa. Riccardo ogni giorno prepara la pasta che poi usa per i primi della tradizione come i pizzicotti di Rieti o gli strozzapreti romagnoli. Nel week end anche il pane è homemade. La cucina esplora tutte le eccellenze regionali nostrane, ma la vera prelibatezza è il dessert. Le torte sono tutte preparate nella cucina dell’Osteria e cambiano ogni giorno: quella al cioccolato e pera è un classico, ma da provare c’è anche la variante con le pesche o l’imperdibile torta alle arance, noci e zenzero.

1. Brera Milano

A Brera Milano, in via Marsala, l’homa-made è di casa - sembra quasi un gioco di parole -. Se vogliamo accantonare per un attimo la sua celebre pizza senza lievito, sappi che anche la pasta, come il pane e i dolci, è artigianale, sempre fresca e fatta in loco. E poi qui ti puoi rilassare, che probabilmente è quello ti serve dopo una settimana full. L’ambiente, pur accattivante e stiloso, predispone alla convivialità.  

Foto di copertina Redflake Flickr CC 
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • APERITIVO
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×