I migliori ristoranti dove mangiare pasta fatta in casa a Milano

Quando mia mamma la preparava, da piccolo, per me era una vera festa. La pasta fatta in casa, con l’uovo e tanta fatica, ha un gusto senza paragoni. Le tagliatelle al ragù ma anche le lasagne con la pasta fatta in casa? Roba da leccarsi i baffi, anche se ero un bambino. Nulla da invidiare alle creazioni degli chef più stellati, la pasta artigianale è una prelibatezza senza tempo che resta ambitissima, in ogni epoca culinaria.

Se pensi che la pasta preparata in casa la puoi mangiare solo seduto alla tua tavola, dopo aver letto questo articolo ti dovrai ricredere. A Milano ci sono ristoranti che preparano con dovizia artigianale la pasta che servono, garantendo una qualità sopra la media e quel gusto casalingo. Sei pronto a scoprire quali sono i ristornati dove mangiare la pasta fatta in casa a Milano?

4. Pastamadre

pastamadre milano ristoranti pasta fatta in casaGià il nome è un programma. Pastamadre, in zona Porta Romana, non tradisce le aspettative: la pasta è fatta in casa e fa parte dell’universo “homemade” che prevede anche pane fresco e brioches. I sapori sono quelli della Sicilia con le sue ricette caratteristiche declinate in un menù fresco e contemporaneo. L’ambiente esalta il design, quell’elegante che non impegna.

3. Ciribiciaccola

ciribiciaccola ristorante milano pasta fatta in casaIl ristorante conta 50 coperti, è l’ideale per una cena di coppia. La Ciribiciaccola propone pasta fatta in casa, insieme al pane e alla pasticceria. Lo chef Roberto Maurizio unisce i sapori tipici della cucina milanese con un tocco di Sud Italia. Io vorrei provare il carpaccio di gamberi rossi di Sicilia aromatizzato agli agrumi. Piatto molto estivo, aspetterò la bella stagione. Per la pasta fatta in casa, invece, ogni sera è quella buona.

2. Trattoria bolognese da Mauro

trattoria da mauro il bolognese ristorante pasta fatta in casa milanoQuale posto migliore dove mangiare la pasta preparata in casa se non in trattoria? La Trattoria Bolognese da Mauro è un ristorante tradizionale, servizio familiare, piatti genuini e pasta preparata in cucina. L’ambiente è informale, la classica trattoria dove si mangia bene in un clima rilassato, dimenticandosi i formalismi. Io ci andrei per una cena in gruppo, la sera c’è anche il menù tutto compreso a 30 euro.

1. Osteria dei Poeti

osteria dei poeti ristorante milanoLa vetrina su corso Garibaldi è piccola, ma una volta messo piede nell’Osteria dei Poeti la sensazione è quella di stare a casa. Riccardo ogni giorno prepara la pasta che poi usa per i primi della tradizione come i pizzicotti di Rieti o gli strozzapreti romagnoli. Nel week end anche il pane è homemade. La cucina esplora tutte le eccellenze regionali nostrane, ma la vera prelibatezza è il dessert. Le torte sono tutte preparate nella cucina dell’Osteria e cambiano ogni giorno: quella al cioccolato e pera è un classico, ma da provare c’è anche la variante con le pesche o l’imperdibile torta alle arance, noci e zenzero.

Foto di copertina Redflake Flickr CC 
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Trattorie, osterie e ristoranti: 10 nomi da segnare se vuoi mangiare Milanese

Dove spendere meno di 30 euro senza rinunciare al gusto della buona tavola

di maggie ferrari