Vegetariani e vegani: i posti giusti a Brescia per la pausa pranzo o una cena coi fiocchi

Non solo un nuovo modo di alimentarsi, ma un’esigenza e uno stile di vita che riguarda sempre più persone. Stiamo parlando della scelta vegetariana o l’ancor più drastica vegana, la cui filosofia si basa sul rispetto degli animali e su una visione non – violenta dell’esistenza oltre che sulla preservazione dell’ecosistema. Nella pratica quotidiana si traduce nel rifiuto di usare e consumare beni derivanti da sfruttamento e uccisione di animali, compresi i prodotti come uova, latticini e miele. E nel 2019, per fortuna, si fa meno fatica di un tempo a conciliare la propria scelta di vita con aspetti quotidiani come l'uscita a cena con amici o la pausa pranzo. Vediamo insieme alcuni dei locali bresciani che in quest’ottica propongono una cucina interessante. 
Se invece preferisci la cucina etnica, leggi questo articolo!

Il buon cibo che cura mente e corpo

michela
Tappa imperdibile per vegetariani e vegani di Brescia e dintorni è il ristorante Da Michela, con sede in via Fontane, 13, poco distante dalla fermata metro Mompiano. Come potrai intuire, a guidare lo staff c’è Michela che, supportata da Andrea, propone alla sua clientela una cucina vegetariana e vegana con ampia scelta di piatti con alimenti a km 0; ingredienti di prima scelta, il più possibile biologici, in grado di trasformarsi in cibo che oltre a essere nutrimento è anche cura per il corpo. Nessuna rinuncia ai sapori decisi, bensì il giusto equilibrio tra delicatezza e sapidità. Allo stesso modo anche vino e bevande sono selezionate seguendo questa filosofia. Interessante il menù per il pranzo di lavoro, così come quello alla carta.

Menù degustazione da provare in centro

shakti
Dopo aver letto numerose recensioni online, e non solo, mi sono decisa: anche io volevo finalmente provare ad ambientare un pranzo o una cena da Shakti Food, in pieno centro storico (via Moretto 11). Non è solo un locale, ma un’associazione culturale che propone anche ristorazione, corsi di cucina vegetariana e vegana. In ogni caso, non appena varchi la soglia di questo locale apprezzi subito l’atmosfera accogliente e intima (il locale è piccolino), in stile orientaleggiante, che fanno da sfondo a gustosi piatti, come gli gnocchetti di miglio o il seitan con crema ai funghi. Se non ci sei mai stato, ti consiglio il menù degustazione, con scelta libera del dolce che è imperdibile. P.s. ti consiglio di prenotare per essere certo di trovare posto!

Piadina vegetariana e vegana

piada
Chi l’ha detto che una piadina con i fiocchi debba per forza contenere carne o altri derivati animali? Da Giangusto, infatti, (sia nel punto vendita di via Castelli che in quello di via Verdi), ne fanno di buonissime anche per vegetariani e vegani, senza che perdano in bontà e gustosità. Del resto, quando semplicità e genuinità costituiscono la filosofia di un locale, il risultato è presto fatto. La più gettonata? Quella con impasto ai cereali certificato VEGANO da ICEA e farcita con melanzane, zucchine, peperoni, pomodoro, lattuga, rucola, trito di carciofi e aceto balsamico. Una vera bomba da non perdere!

La buona cucina vegetale nel cuore di Brescia

plantae
Per caso qualche giorno fa, passeggiando per le vie del centro storico, ci siamo imbattuti in questo grazioso locale e con grande meraviglia abbiamo scoperto che questo è il regno della buona cucina vegetale. La filosofia di Plantae Bistrot, infatti, vede gusto e benessere legati inscindibilmente, dove le ricette si ispirano ai prodotti della terra e portano in tavola sapori semplici e genuini. Quotidianamente sulla lavagnetta spuntano piatti del giorno sempre diversi e appetitosi: oggi ad esempio abbiamo provato gli spaghetti al ragù bianco di ceci, zucchine e rucola e il burger di seitan e semi con misticanza e carote viola al limone. Ottimo pranzo!

Bar bistrot con cucina vegana

capre
Un altro punto di riferimento per i vegani di Brescia e provincia è il bistrot Capre e Cavoli di via Moretto, aperto dalla colazione fino alla cena, con menù che cambiano giornalmente e si basano su piatti della tradizione italiana. Oltre alla caffetteria e i dolci di produzione propria, tanti primi, verdure cotte al vapore, bollite, saltate in padella, legumi, farifrittate, torte salate, burger, wurstel e cotolette vegetali, hummus, insalate, panini, toast e anche stuzzichini per aperitivi che non contengono olio di palma.

Cucina gourmet oltre 80% bio

cab
Nella Brescia più affascinante e magica, in via Porta Pile, il ristorante Le notti di Cabiria propone una cucina ricercata e gustosa, pensata per chi vuole esplorare un mondo ricco di sfumature e al contempo andare alla ricerca di cibo sano, giusto e sostenibile. Da provare alcune ricette stagionali, tra cui i tortelli fatti in casa con farina di grano saraceno, gli spaghetti mantecati alla barbabietola, per non parlare della proposta di pesce sempre più ricca e in continuo aggiornamento!


Cucina vegetariana da oltre 30 anni

arcob
Tra i pionieri della cucina vegetariana a e vegana a Brescia possiamo annoverare il ristorante L'Arcobaleno. Questo locale, da sempre, è noto e frequentato per la particolare attenzione alla selezione delle materie prime a km 0 utilizzate nella preparazione di ricette sane e genuine. Antipasti, zuppe, primi piatti e secondi di verdure e alimenti vegetali davvero gustosi e disponibili anche da asporto!

Risto bio per grandi e piccini

ristobio
Spostandoci di una manciata di chilometri dal centro della città ecco che troviamo Pollicino, un risto bio che, oltre a mettere d’accordo tutti, vegetariani, vegani e non, presta una cura pressoché maniacale agli ingredienti utilizzati nelle preparazioni. Piatti speciali, panini, wraps, contorni, insalate, dolci e menù interamente dedicati ai bambini che fanno venire l’acquolina in bocca solo a nominarli. L’ultimo provato – l’hamburger con wurstel di soia e seitan – è davvero da sballo.

Pausa pranzo con il capo 

il moro brescia
È tra i locali più gettonati dal popolo business: ogni giorno il Moro propone qualcosa di diverso, per garantire freschezza e genuinità, tra primi, secondi, contorni e piatti vegetariani. Sembra fatto apposta proprio per chi vuole mangiare qualcosa al volo senza rinunciare a piatti sani, gustosi e sfiziosi.

Foto copertina Le Notti di Cabiria pagina Facebook

Per conoscere le novità sui migliori locali di Brescia iscriviti alla nostra newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

La tua pausa pranzo di gusto a Brescia

Mangiare fuori casa senza rinunciare a gusto e genuinità: eccoti qualche spunto

di laura sorlini