I migliori falafel di Roma, ecco dove mangiarli

Pubblicato il 9 marzo 2016

I migliori falafel di Roma, ecco dove mangiarli

Le golosissime polpettine di farina di ceci, cavallo di battaglia della cucina mediorientale, sono diventate un “must” anche per il cibo di strada della Capitale

I falafel, le polpettine fritte di farina di ceci e spezie, tipiche delle cucine dei paesi del Nordafrica e del Medioriente hanno fatto rapidamente breccia tra i palati degli amanti dello street food. Una specialità ormai disponibile dappertutto e amata non solo per la sua bontà, ma anche per il suo prezzo decisamente basso che l’ha fatta diventare quasi subito uno dei piatti preferiti dai giovani romani. Inoltre si tratta di un piatto al 100% vegetariano, e – aggiungo – tra i più golosi in assoluto, cosa che ha aumentato notevolmente la sua fama. Ma come si devono mangiare i falafel? Normalmente in due diverse maniere, la prima, la più classica, serviti in un piatto e accompagnati con la salsa di ceci Hummus; la seconda “versione”, più tradizionale per la cucina ebraica, li vede serviti all’interno di una piadina “pitta”, sempre conditi con abbondante salsa hummus. Ormai i falafel si trovano in ogni “kebbabaro” di Roma e la maggior parte di quelli serviti sono surgelati e industriali (e quindi uguali ovunque), ma esistono alcuni posti dove i falafel vengono fatti rigorosamente a mano, freschi ogni giorno, e la differenza si sente, eccome! Ecco, allora, i posti dove poter mangiare i migliori.

Gentilmente offerti in omaggio


A Prati esiste un piccolo “kebabbaro”, il Turkish Kebab, gestito da giovani ragazzi curdi che oltre a servire uno dei migliori panini kebab della città, si distinguono anche per i meravigliosi falafel, che offrono gratis a tutti i clienti in attesa della preparazione del panino: croccanti fuori, frittura leggerissima e un ripieno aromatizzato alla perfezione. Anche l’hummus di accompagnamento è gustosissimo.

La versione Berbera


A Monti Planet Kebab una piccola pizzeria in una traversa di via Merulana serve anche specialità berbere e libanesi, tra cui una versione di falafel più piccola e ricca di spezie, ma non per questo meno gustosa delle altre. Qui c’è la possibilità di ordinarli al piatto, accompagnati da una buonissima salsa hummus o piccante e con un tabulè rinfrescante di verdure, oppure nel classico panino tipico della tradizione mediorientale

Ancora a Monti


A via Merulana, a due passi da Santa Maria Maggiore ecco un vero fast-food mediorientale, Shawarma Station, anch’esso famoso per la sua piadina kebab, ma anche per i suoi spettacolari falafel, che qui si possono trovare sempre bollenti e fragranti giorno e notte. Uno dei posti, tra l’altro, più economici della Capitale (un piatto di 6 falafel costa 3 euro). Il mio consiglio è di prenderli come “antipasto” prima del kebab.

La versione burger al Ghetto


La comunità ebraica romana è stata sicuramente la prima a Roma a importare i falafel e a servirli nei suoi ristoranti tradizionali al Ghetto. Oggi i migliori si trovano in un fast food kosher a via Santa Maria del Pianto dal nome “americanissimo”: Fonzie’s The Burger House. Si servono, ovviamente, hamburger e panini fatti secondo la tradizione kosher, ma il panino con il “falafel hamburger”  merita una stelletta in più: totalmente vegetariano, gustoso e pieno di sapori diversi perfettamente distinguibili. Uno dei miei preferiti in assoluto.

Foto copertina da Flickr in CC di Ewan Mauro.
Iscriviti alla Newsletter di 2night 

  • CENA
  • DEGUSTAZIONE
  • MAGAZINE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×