Merende invernali a Roma: dove fare le più golose

cioccolata calda, tè, cappuccino, crostate artigianali e molto altro ancora ...

Il freddo è arrivato. "Finalmente" dicono alcuni, "purtroppo" pensano altri, eppure tutti sono d'accordo su una cosa: che non ci sia nulla di più bello e coccolante di una calda merenda invernale. Cosa desideri? Un tè con i biscotti, una fetta di crostata artigianale, un caffè americano e un muffin, oppure solo tanta cioccolata? A Roma le alternative per una golosa merenda invernale non mancano. ATTENZIONE: sto per proportene 5 da non perdere!

Caffè e tozzetti artigianali

merende invernali a roma mamàHai bisogno di una pausa dal lavoro, ma non di una pausa qualunque. Vuoi un posto intimo, accogliente e una merenda leggera, perché dopo devi tornare davanti al computer; il Mamà ha la merenda invernale che fa per te: caffè caldo e tozzetti cioccolato e pistacchi. E se poi un giorno te la senti di osare di più, puoi optare per il crumble alle mele, la cheese cake alle fragole e il cestino ricotta e pere.

Un caffè molto goloso

merende invernali a roma bar montiSei un amante del caffè, a tutte le ore, ma per la tua merenda invernale desideri qualcosa di speciale. Allora devi andare al Bar Monti e provare il caffè Amore (con amaretto di Saronno) o il caffè Fondente (con cioccolato fondente) e magari accompagnarlo con un muffin, una fetta di crostata fatta in casa o la biscotteria artigianale.

Le crostate della nonna

merende invernali a roma arbarCosa c'è di più buono della crostata fatta dalla nonna? Per quanto mi riguarda nulla. Arbar te ne propone tante fatte dalla nonna di famiglia, da legare a un caffè espresso, a un cappuccio o magari a spremute ed estratti a base di frutta, per una merenda invernale buona e salutare.

Tè, cappuccio o cioccolata calda?

merende invernali a roma stazione 38Non transigi: nella tua merenda invernale deve esserci un buon té quando vuoi tenerti leggero e una densa cioccolata quando hai carenza di coccole. Stazione 38 ha di certo quello che stai cercando con una vasta scelta di té e tisane e vari gusti di cioccolate, da bere con una torta o una crostata artigianale e cornetti (anche per vegani).

Un mondo di cioccolata

merende invernali a roma said cioccolateriaSe ti immagini nella Divina Commedia, ti vedi senza dubbio nel girone dei golosi. Beh, allora la tua merenda invernale devi assolutamente farla da Said, una delle più note cioccolaterie romane, dove gustare cioccolate calde, cioccolatini di ogni forma, dolci a base di cioccolata e magari trovare qualche interessante idea per Natale.

Cioccolata, gelato o rustici? 

caffetterie romaAffacciato su Piazza Cola di Rienzo, il Caffè Portofino è tra gli storici locali di zona Prati. Aperto dalla mattina, il posto consigliato quando non si sa bene cosa si vuole: e si lascia decidere all'istinto papillario. Oltre ad essere caffetteria, il locale è anche gelateria, cioccolateria e wine bar per l'aperitivo. Manca mai che la merenda si prolunghi più del solito.
 
Foto di copertina dalla pagina facebook di Said - Antica Fabbrica del Cioccolato.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Muffinerie a Roma: te ne consiglio 7 da non lasciarti scappare

Oggi ho proprio voglia di una colazione speciale e in perfetto stile americano. I cappuccini e i cornetti più buoni di Roma li ho assaggiati tutti e desidero qualcosa di diverso. Niente salato, riman...

di francesca demirgian