Merende invernali a Roma: dove fare le più golose

cioccolata calda, tè, cappuccino, crostate artigianali e molto altro ancora ...

Il freddo è arrivato. "Finalmente" dicono alcuni, "purtroppo" pensano altri, eppure tutti sono d'accordo su una cosa: che non ci sia nulla di più bello e coccolante di una calda merenda invernale. Cosa desideri? Un tè con i biscotti, una fetta di crostata artigianale, un caffè americano e un muffin, oppure solo tanta cioccolata? A Roma le alternative per una golosa merenda invernale non mancano. Attenzione: sto per proportene 13 da non perdere!

La merenda al bistrò

merende invernali a roma stazione 38Non transigi: nella tua merenda invernale deve esserci un buon té, quando vuoi tenerti leggero, e una densa cioccolata, quando hai carenza di coccole. Ma sopratutto, tutto questo ti piace se servito in locale con stile e carattere. Lo Stazione 38 di piazza della Radio, in zona Marconi, ha tutte queste caratteristiche: un salottino dallo stile anni '50, complementi d'arredo vintage e di design; selezioni di profumati e rari te da tutto il mondo; cioccolate calde; piccola pasticceria artiginale a far da contorno. 

...e quella americana

merende inverno roma bakery houseHai sempre sognato assaggiare quei pancake con sciroppo d'acero che vedi in ogni film americano? Da Bakery House puoi. Nel menu del brunch, disponibile fino alle quattro del pomeriggio trovi i pancakes in moltissime varianti insieme ad altre delizie di ispirazione americana come i cinnamon roll e inglese come scones e brownies. Devi solo chiudere gli occhi e puntare il dito per decidere. Per scaldarti poi puoi provare il Cinnamon Chai Latte, hot drink non facile da trovare se non sei all'estero. Vuoi sapere qual è una delle ultime novità? I biscotti Pistacchio e Cranberries. Io ho già fame e tu?

Il tè delle 5

merende invernali roma babingtons tea roomIl tè delle 5, tradizione inglese trapiantata a Roma, che ancora oggi è un vero piacere. Soprattutto in inverno. Soprattutto se lo bevi in una sala da tè del centro in stile vittoriano. Dove? Al Babington's Tea Room di piazza di Spagna. Concediti una dolce coccola qui, il relax e il gusto di una sana merenda non ha prezzo!

Caffè e tozzetti artigianali

merende invernali roma mamaHai bisogno di una pausa dal lavoro, ma non di una pausa qualunque. Vuoi un posto intimo, accogliente e una merenda leggera, perché dopo devi tornare davanti al computer? il Mamà ha la merenda invernale che fa per te: caffè caldo e tozzetti cioccolato e pistacchi. E se poi un giorno te la senti di osare di più, puoi optare per il crumble alle mele, la cheese cake alle fragole e il cestino ricotta e pere.

Un caffè molto goloso

merende invernali a roma bar montiSei un amante del caffè, a tutte le ore, ma per la tua merenda invernale desideri qualcosa di speciale. Allora devi andare al Bar Monti e provare il caffè Amore (con amaretto di Saronno) o il caffè Fondente (con cioccolato fondente) e magari accompagnarlo con un muffin, una fetta di crostata fatta in casa o la biscotteria artigianale.

Un mondo di cioccolata

merende invernali a roma said cioccolateriaSe ti immagini nella Divina Commedia, ti vedi senza dubbio nel girone dei golosi. Beh, allora la tua merenda invernale devi assolutamente farla da Said, una delle più note cioccolaterie romane, dove gustare cioccolate calde, cioccolatini di ogni forma, dolci a base di cioccolata e magari trovare qualche zuccherosa delicatezza da portar a casa. 

Nostalgia della torta della nonna?

merende inverno roma cafe merendaDa Café Merenda - e già dal nome andiamo sul sicuro- fai una pausa sentendoti di nuovo bambino. Cioccolate calde, tè, tisane e cappuccini insieme ad una varietà di buonissimi biscotti e torte ti aspettano in un locale raffinato e accogliente. La conferma della bontà del posto te la dà anche gambero rosso, che l'ha introdotto nelle migliori novità dell'anno scorso.

Merenda crudista

merende invernali roma ecruNo, calma. Non pensare a cose strane: da Écru puoi fare un break raw. Caffè biologico 100% arabica, cappuccini con latte vegetale di mandorla o nocciola spremuto a freddo, torte deliziose e salutari. Una pausa che fa bene anche al tuo corpo, grazie agli ingredienti naturali utilizzati: quando provi il gusto genuino di écru lasci la strada dei conservanti e zuccheri aggiunti molto più spesso... fidati. Un consiglio su cosa provare se capiti in questi giorni? Cappuccino di latte di nocciola spremuto a freddo e caffe di carruba con i raw coockies.

A merenda Tiramisù?

merende invernali a roma zumChe ne pensi di una monoporzione di buon tiramisù, magari accompagnata da un té o da un caldo caffè per una merenda invernale gustosa e diversa dal solito a Roma? Quando fa freddo, ci vuole proprio una paura rigenerante per ritrovare le energie, da Zum puoi trovare il tiramisù in mono porzione, anche da passeggio per i più coraggiosi, il tiramisù a stecco e quello in versione tramezzino. Da bere? Tante proposte calde e fredde, dai tè più classici ai semifreddi più strani

Merenda siciliana 

merende invernali roma i siciliani numdio quadratoChe ne dite di una merenda siciliana ipercalorica a due passi da una delle vie dello shopping più frequentate di Roma? Sto parlando de I Siciliani a Roma, in via Tuscolana. Un regno di specialità siciliane dolci e salate. Cannoli, cassata, brioche, ma anche arancine e molto altro. Se ami la Sicilia e le sue leccornie, beh, questo è un posto che ti devi segnare per forza!
Info: I Siciliani, via Tuscolana 946, Roma

Ancora Sicilia in bocca!

merende invernali roma cafè delizie di siciliaRimaniamo su via Tuscolana, rimaniamo sul tema "merenda siciliana", perché tra le due fermate metro Subaugusta e Giulio Agricola, c'è un'altra pasticceria siciliana che vale la pena conoscere per una merenda calda e gustosa. Si chiama Cafè Delizie di Sicilia e ti permetterà di perderti in un bancone ricco, anzi ricchissimo di dolcetti. Buona merenda! 
Info: Cafè Delizie di Sicilia, via Tuscolana, 985, Roma

Cioccolata, gelato o rustici? 

caffetterie romaAffacciato su Piazza Cola di Rienzo, il Caffè Portofino è tra gli storici locali di zona Prati. Aperto dalla mattina, il posto consigliato quando non si sa bene cosa si vuole: e si lascia decidere all'istinto papillario. Oltre ad essere caffetteria, il locale è anche gelateria, cioccolateria e wine bar per l'aperitivo. Manca mai che la merenda si prolunghi più del solito.

La cioccolata di via Cola

merende invernali roma mo's via cola di rienzoPer una merenda più che golosa, ideale nelle fredde giornate d'inverno, io ti consiglio anche Mo's, la cioccolateria di via Cola di Rienzo. Entrerai in un piccolo mondo di cioccolato (che è anche gelateria), dove la cioccolata prende 1000 e più forme. C'è quella sciolta, fumante, con o senza panna, da gustare seduti o passeggiando, a quella a forma di orsetti, cuori, pupazzi di neve, scarpe, orologi, personaggi di Natale e protagonisti dei cartoni animati.

Cioccolata in compagnia

merende invernali romeowOgni tanto hai paura di ritrovarti in un futuro come la gattara dei Simpson? Le probabilità sono minime, ma se vuoi concedere al tuo amore per i gatti un piccolo spazio prova ad andare da Romeow Cat Bistrot. Un locale carino e pieno di gattini da coccolare mentre un ti concedi un altrettanto dolce trattamento con una bella cioccolata.

Foto di copertina di Malak R. - Antica Fabbrica del Cioccolato.
Clicca qui per iscriverti alla newsletter 

ORA PUOI LEGGERE:

Muffinerie a Roma: te ne consiglio 7 da non lasciarti scappare

Oggi ho proprio voglia di una colazione speciale e in perfetto stile americano. I cappuccini e i cornetti più buoni di Roma li ho assaggiati tutti e desidero qualcosa di diverso. Niente salato, riman...

di francesca demirgian