I locali dove ballare rockabilly e boogie a Milano e dintorni

Pubblicato il 27 novembre 2015

I locali dove ballare rockabilly e boogie a Milano e dintorni

Se sento dire rockabilly a me viene in mente Happy days. Non so bene perché, ma l’immagine di Fonzie che da Arnold’s chiama gli amici in “ufficio”, ovvero in bagno, mi salta subito davanti agli occhi. Il motivo, forse, è per l’abbigliamento, molto anni Cinquanta. Eh sì perché il rockabilly non è solo un genere musicale, ma un vero e proprio stile di vita. Nasce nei mitici Fifties, è una delle prime forme di rock & roll che mischia country, boogie woogie, blues e R&B. Artisti come Jerry Lee Lewis o Elvis Presley sono stati degli emblemi del genere. 

Il boogie woogie, quindi, ha in parte ispirato il rockabilly, ma si diffonde prima (anni ’30 e ’40) e deriva da un blues per pianoforte. I passi per ballare il boogie e il rockabilly jive sono diversi, ma a me piacciono entrambi. Da vedere e ascoltare, ovviamente, perché a ballare sono una frana! Adesso che è tutto chiaro, ecco quali sono i locali a Milano e dintorni dove ballare il boogie woogie e il rockabilly jive dance ’50. 

Per scatenarsi al sound di “Rock Around The Clock”

Il Magnolia è un circolo eclettico per eccellenza e serate a tema anni ’50 e ’60 non mancano nell'arco della stagione. Negli ultimi anni durante l’inverno il locale sulle sponde dell’idroscalo è diventato anche una scuola dove imparare a muoversi al ritmo del rockabilly jive, senza perdere neanche un passo e, soprattutto, senza rischiare di far cadere la partner di ballo dopo averla lanciata durante una sessione folle di rock and roll. 

Per imparare a ballare il rockabilly jive ’50 

Vale la pena spostarsi fuori Milano, se ti piace il genere. Al Bloom di Mezzago (MB) la serata dedicata al rockabilly è il mercoledì, con il corso per principianti e ballerini esperti di rockabilly jive dance ’50, tenuto dalla coppia Andrea Gianni e Lara Corradini. Il locale, che è un centro culturale gestito dalla cooperativa sociale il Visconte di Mezzago, resta il punto di riferimento per la musica in Brianza dal 1987. Il suo palco ha ospitato esibizioni di artisti famosissimi. Un gruppo su tutti? Il 17 novembre 1991 qui hanno suonato i Nirvana di Kurt Cobain. Ma è davvero passato così tanto tempo? 

Per una serata di jazz, swing e boogie

Il tempo sembra essersi fermato al Jumping jazz ballroom. Così, ad occhio e croce, pare di essere nella New York del proibizionismo, forse per questo qualcuno lo chiama “piccolo Cotton Club di Milano”, e per chi non lo sapesse il nome è quello dello storico locale americano dal suon jazz. Appunto, qui si sente suonare il jazz, ma si balla anche lo swing e il boogie woogie. Ascoltare ma vietato stare fermi: ogni sabato sera jazz live in versione rigorosamente acustica. 

Per vivere il Rock’n’Roll a 360 gradi

Non solo rockabilly ma rock a 360 gradi. Lo storico locale di via Bruschetti, zona stazione Centrale, è un punto di riferimento per i rock addicted. E’ polifunzionale, aperto sei sere su sette, il luogo dove ascoltare gig di rock band ma dove si può anche mangiare qualcosa al ristorante o bersi una meritata pinta al pub. La location perfetta per ascoltare una band emergente, arrivi e posteggi senza impazzire e ti puoi concentrare solo sulla musica, quella buona, da sentire “all night long”. Durante il mese la programmazione offre anche serata a tema rockabilly.

Per una domenica di boogie a La Balera dell’Ortica

Un classico che piace praticamente a tutti. La Balera dell’Ortica  è il posto dove ballare tutta la sera, senza pensare ad altro. D’estate si può sfruttare tutta la pista da ballo all’aperto, con musica dell’orchestra dal vivo e un via vai di ballerini. Se hai fame rivolgiti alla Trattoria della Balera, per assaggiare le creazioni di Mamma Rita. La serata dedicata al boogie woogie è la domenica. Io non so ballare, ma alla Balera mi diverto sempre. Sarà per l'atmosfera vintage. Semplicemenete, questione di ritmo.

Foto di copertina di David Zellaby su Flickr CC
Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night. 


 

  • ROCK
  • CENA
  • DOPOCENA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×