Caffè particolari a Roma: eccone 5 da provare

Pubblicato il 20 novembre 2015

Caffè particolari a Roma: eccone 5 da provare

Toglietemi tutto, ma non un buon caffè, magari anche un po' speciale. Sono una vera amante del caffè, una "caffè-dipendente": si può dire? E proprio il mio amore spassionato per il tradizionale espresso mi ha spinta ad andare alla ricerca di qualcosa di diverso per i bar di Roma, di qualche caffè estroso, creativo, speciale. E devo dire che ne ho trovati alcuni davvero molto interessanti.

Con amaretto e cioccolata fondente

Sono stata al Bar Monti, che è un bar specializzato nel caffè, e ho provato i due fiori all'occhiello della casa: il caffè Amore con amaretto di Saronno e il caffè Fondente con cioccolato (fondente ovviamente) all'interno. Qualcosa di ... sublime.

Dall'espresso al tiramisù

Dal Caffè Propaganda ho scoperto il piacere di trasformare un classico espresso in un buonissimo tiramisù. Sì, perché in questo locale ti viene data la tua tazzina di caffè, i savoiardi a parte e una ciotolina con la crema di mascarpone e quell'espresso diventa molto molto di più di un semplice caffè.

Tostato a legna

Quello del Sant'Eustachio è tra i caffè più conosciuti di Roma, ma a me non stanca mai, perché lo trovo intenso, gustoso, forte come piace a me. Lo sai perché? Perché il caffè crudo del Sant'Eustachio viene tostato a legna per essere degustato in tazza o acquistato e preparato direttamente a casa. Io però ti consiglio di gustare al bancone una Monachella: caffè Sant'Eustachio, cioccolata e panna. Poi dimmi se non ti lecchi di baffi.

Caffè speziato

Mi capita spesso di andare a fare colazione da Meo Pinelli, a Cinecittà, ma non mi ero mai spita più in là di un cappuccino, invece ultimamente ho assaggiato il caffè speziato con crema di latte e noce moscata e quello alla nocciola con crema di nocciola, panna e granelle di nocciola. Buono è dire poco.

Americano to move

Ami il caffè americano, ma vuoi sorseggiarlo nel bicchierone con la cannuccia mentre passeggi per il centro di Roma, un po' in stile Starbucks? Puoi farlo da Vero Food, alla fermata Lepanto, prendi il tuo caffè e gustalo guardando le vetrine di via Cola di Rienzo.

Foto di copertina dal sito di Meo Pinelli

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

  • COLAZIONE
  • MAGAZINE
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Francesca Demirgian

Giornalista, blogger, ma soprattutto sognatrice. Amante dei libri, del web, delle tendenze, delle sfide e della vita in tutte le sue sfaccettature. Il primo articolo l'ho scritto a 18 anni, era solo l'inizio di un entusiasmante viaggio che mi avrebbe portato dalla letteratura, alla cronaca, dalla cultura al lifestyle a 360 gradi, facendomi scoprire che ogni momento della mia giornata può essere uno spunto per iniziare a scrivere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×