Caffè particolari a Roma: eccone 5 da provare

Toglietemi tutto, ma non un buon caffè, magari anche un po' speciale. Sono una vera amante del caffè, una "caffè-dipendente": si può dire? E proprio il mio amore spassionato per il tradizionale espresso mi ha spinta ad andare alla ricerca di qualcosa di diverso per i bar di Roma, di qualche caffè estroso, creativo, speciale. E devo dire che ne ho trovati alcuni davvero molto interessanti.

Con amaretto e cioccolata fondente

caffè particolari a roma bar montiSono stata al Bar Monti, che è un bar specializzato nel caffè, e ho provato i due fiori all'occhiello della casa: il caffè Amore con amaretto di Saronno e il caffè Fondente con cioccolato (fondente ovviamente) all'interno. Qualcosa di ... sublime.

Dall'espresso al tiramisù

caffè particolari a roma caffè propagandaDal Caffè Propaganda ho scoperto il piacere di trasformare un classico espresso in un buonissimo tiramisù. Sì, perché in questo locale ti viene data la tua tazzina di caffè, i savoiardi a parte e una ciotolina con la crema di mascarpone e quell'espresso diventa molto molto di più di un semplice caffè.

Tostato a legna

caffè particolari a roma sant'eustachioQuello del Sant'Eustachio è tra i caffè più conosciuti di Roma, ma a me non stanca mai, perché lo trovo intenso, gustoso, forte come piace a me. Lo sai perché? Perché il caffè crudo del Sant'Eustachio viene tostato a legna per essere degustato in tazza o acquistato e preparato direttamente a casa. Io però ti consiglio di gustare al bancone una Monachella: caffè Sant'Eustachio, cioccolata e panna. Poi dimmi se non ti lecchi di baffi.

Caffè speziato

caffè particolari a roma meo pinelliMi capita spesso di andare a fare colazione da Meo Pinelli, a Cinecittà, ma non mi ero mai spita più in là di un cappuccino, invece ultimamente ho assaggiato il caffè speziato con crema di latte e noce moscata e quello alla nocciola con crema di nocciola, panna e granelle di nocciola. Buono è dire poco.

Americano to move

caffè particolari a roma vero foodAmi il caffè americano, ma vuoi sorseggiarlo nel bicchierone con la cannuccia mentre passeggi per il centro di Roma, un po' in stile Starbucks? Puoi farlo da Vero Food, alla fermata Lepanto, prendi il tuo caffè e gustalo guardando le vetrine di via Cola di Rienzo.

Foto di copertina dal sito di Meo Pinelli

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Non il solito tè: 6 alternative romane al tipico break inglese

Freddo e pioggia battente: quale idea migliore di un buon tè caldo, magari un po' alternativo, per riscaldarsi e farsi tornare il sorriso? Se come me tieni alla linea e preferisci resistere a una cal...

di francesca demirgian