Il vino a Bergamo, 10 enoteche e tutte le atmosfere che conservano

C’è chi preferisce uno spritz, chi un negroni o una birra, ma personalmente non c’è niente che mi rilassa più di un bel bicchiere di vino. Il momento dell’aperitivo per me si accende così, degustando fragranze e scoprendo nuovi sapori, d’estate o d’inverno, per un aperitivo “prolungato” o un veloce bicchiere in compagnia. L’importante è trovare il posto giusto. Non conta solo la quantità di bottiglie e cantine, no… serve anche la passione, perché chi ama il vino adora scoprire tutte le storie che porta con sé. A Bergamo sono tanti e diversi i luoghi dove poter ascoltare queste storie e io me ne ricordo alcune davvero speciali. 

L’enoteca che profuma di legno e romanzi. 

vini e spiriti bg

Vini&Spiriti in via Paglia è un classico per gli amanti del vino. La scelta è vastissima e riccamente esposta sulle pareti della piccola sala. D’estate c’è anche un dehors esterno, ma la chicca di questo posto è proprio l’ambientazione romanzesca, a cavallo fra un mistero alla Sherlock Holmes e un’avventura da spie internazionali. 

L’enoteca per i giovani sognatori.

red bg

Red è una giovane enoteca che si è affacciata da poco nel panorama del vino servito e degustato a Bergamo. L’ambiente tranquillo, le ottime e ricercate proposte e la facilità nel fare conversazione lo rendono un’ottima soluzione per l’aperitivo con bacco, e sembra che fra una battuta e l’altra nasca anche qualche indispensabile riflessione sui nuovi piaceri della vita.
RED Caffe Vino Spirito / Via Gian Battista Moroni, 11 - Bergamo. Tel: 340 058 0386.

L’enoteca spiritosa.

perbacco bg

Lo staff di Perbacco si presenta da solo come “spiritoso” assicurando una degustazione vinicola mai troppo impegnativa e un’ampia offerta di cocktail e altri superalcolici per accontentare tutti i gusti. Ottimo per diluire una giornata stressante in compagnia degli amici fidati. 
Perbacco / Via G.B. Moroni 66 - Bergamo. Tel: 035 060 3747.


L’enoteca della leggenda.

cantina bg

La Cantina è un luogo misterioso di nome e di fatto. Si entra in un locale con una bellissima boiserie in noce massiccio dei primi del secolo e ogni angolo è zeppo di bottiglie.
Tre banconi di legno fanno da tavoli e, più avanti, una saletta più raccolta con le pareti tinteggiate di rosso pompeiano suggerisce atmosfere di tempi che furono, mantenendo un tono informale. La leggenda sta nella carta che funge da tovaglia sulla quale è stampato “il cerchio degli aromi”, per coprire che peperone, mirto, menta e basilico hanno un aroma fresco, mentre “animale” è l’aroma del muschio, cuoio, burro e ambra.


L’enoristorante da favola.

la tana bg

La Tana è un altro di quei posti incantati in cui cibo e vino si mescolano alle favole di Fedro. Sarà la vicinanza con l’università o la cornice di città alta, ma qui… fra la nebbia invernale si potrebbe anche incontrare un lupo parlante.
La Tana / Via San Lorenzo, 25 - Bergamo. Tel: 035 213137.

L’enoteca dei classici.

falconi bg

L’elenco dei classici da conoscere è insindacabile e sempre aggiornato, tra i titoli va aggiunto il Caffè Falconi, per non restare delusi dall’aperitivo e dal vino. 
Caffè Falconi / Via Gabriele Camozzi, 41 - Bergamo. Tel: 035213195.

L’enoteca degli artisti

bigoncia enoteca bergamo

Tra cataloghi illustrati e libri fotografici si incontrano artisti, artigiani, illustratori e fantasisti. Per loro serve un luogo mai troppo formale e mai troppo semplice, insomma un giusto equilibrio. A metà tra città alta e bassa a Bergamo c’è la vineria Bigoncia che unisce i pareri. 
Vineria La Bigoncia / Via Alberto Pitentino, 8 - Bergamo. Tel:035 234489.


L’enoteca da commedia.

villino di vino enoteca bergamo

Di Vino in vino, di bicchiere in bicchiere, in questo luogo protetto ai confini di Bergamo si rischia di entrare per un aperitivo e di non sapere quando se ne esce. E nel mentre può accadere di tutto. In questo senso il Villino Di Vino sembra un po’ il Bar sotto il mare di Stefano Benni

L’enoteca delle piccole cose.

cantinetta bg

Un racconto breve per la Cantinetta, piccolo locale nel cuore di Bergamo, ricco di piccole storie quotidiane, gustose quanto basta. 
Vineria La Cantinetta / Via Pignolo, 10 - Bergamo. Tel: 338 352 1073

L’enoteca fra gli spartiti.

donizetti bg

Il richiamo musicale per il Caffè Al Donizetti è d’obbligo e come per il celebre maestro uno dei capisaldi di questo locale è la curiosità per il mondo. Ecco perché l’elenco dei vini stranieri che puoi assaggiare è fornito di interessanti scoperte. 

Foto di copertina dalla Pagina Facebook de La Cantina di Bergamo

Per essere sempre aggiornato sui locali della tua città, iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

10 posti da non perdere per la vera cucina bergamasca

Alla faccia di hamburger gourmet e sushi fusion: la cucina italiana non si batte e non passa mai di moda. E per tirarsi un po' su nei periodi di freddo e nebbia non c’è niente di meglio di un bel p...

di astrid serughetti