Locali particolari a Bergamo, 5 idee unconventional

Entrare in un luogo ed essere catapultato in una dimensione diversa. Può capitare. 

Metti il caso di entrare distrattamente in quello che pensi essere un ristorantino per la pausa pranzo e ritrovarti circondato da una carta da parati vintage che ti proietta negli anni ’50. Ci sono locali che incarnano lo stile fiabesco delle ballate irlandesi, altri che si ispirano al cinema o alla letteratura. Insomma… l’arredo fa il 50 % della personalità di un posto e qualcuno comincia a pensarci sul serio, anche a Bergamo e provincia. 

Tutti in carrozza, si va ad Hogwarts

binario 9 34

Questo micro elenco di locali dal DNA inconfondibile non poteva che cominciare con questo piccolo pub appena aperto. Il Binario 9 e ¾ di Mapello tradisce subito la sua ispirazione alla saga del mago più famoso dell’ultimo ventennio. C’è tutto: la burrobirra, il pentolone fumante, il cappello parlante, Edvige e persino il ritratto che si muove nel quadro. Finalmente i fan di Harry Potter hanno un luogo dedicato per provare l’esperienza di una vera Taverna magica e un posto dove parcheggiare le scope!

In viaggio per il mondo e la storia dentro un ristorante.

ciccio passami l'olio

Ciccio passami l’olio non è un locale curioso soltanto per il nome, ma perché si può scegliere se cenare nella sala saracena, in quella veneziana, nella sala etrusca o - se il tempo lo permette - nel cortile. Ovviamente i nomi non sono stati scelti a caso. Ogni indicazione riporta fedelmente lo stile della sala per la cena, decorata secondo l’usanza e la cultura prescelta. Oltre ad essere originale, la scelta di Ciccio passami l’olio è un modo per trasformare “il solito” ristorante, provando sempre un’emozione diversa.

Cent’anni di condivisione per Macondo.

macondo biblio cafè

Incredibile ma vero per entrare al Macondo bibliocafè non è necessario chiamarsi José Arcadio o Aureliano Buendìa, anche se è gradita la conoscenza di Cent’anni di Solitudine e il profondo rispetto per il suo autore - e premio nobel - Gabriel García Márquez. Per il resto Macondo è lungo e stretto, con un bancone sul fondo e nel mezzo bobine da cantiere riadattate a tavoli, sedie da ogni epoca e una moltitudine di libri alle pareti. Libri antichi a cui è dedicata la sezione antiquariato con più di 4.000 opere, libri per bambini raccomandati anche e soprattutto agli adulti e l‘editoria indipendente. Ma questa caffetteria-libreria proietta Macondo nella modernità con 4 postazione coworking offerte - rigorosamente - in cambio di baratto. 

Non proprio un cantiere, ma nemmeno un fast food.

cantiere cucina

C’è modo e modo per vivere l’idea di fast food. Cantiere Cucina ne è un esempio. Un locale dove il “mangiare veloce” si combina con gusto, varietà e conversazione. Un ristorante adatto alla pausa pranzo e ai famosi minuti contati con la simpatia di un arredo minimal e contemporaneo. In questo caso il nome scelto è proprio perfetto… agile come un cantiere, gustoso come una cucina; e ogni tanto il lavoro diventa anche divertente. Siediti dove c’è posto, a breve arriva la “schiscetta”.

Cantiere Cucina / Via Borgo Santa Caterina, 5 - Bergamo. Tel: 3358407141.

Quel locale che vedi in Olanda e vorresti ritrovare a Bergamo.

in disparte bergamo

All’ufficio si ispira anche In DispArte, locale che annuncia a piena voce la sua vocazione per la cultura e l’incontro. E’ una caffetteria, un ristorante, una sala lettura e un teatro… o meglio un melting pot che unisce passioni differenti con un’idea mitteleuropea. Non solo. L’atmosfera è vintage e la contaminazione è aperta. Un nuovo esempio di come un locale debba essere non solo servizio, ma stimolo per la mente e le passioni, con un ricco calendario eventi da segnare in agenda. 


Foto di copertina di In DispArte

Per essere sempre aggiornato sui locali della tua città, iscriviti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

6 gelaterie da non perdere

Tra Bergamo e provincia

di astrid serughetti