Le pizze più particolari del Veneto: 5 indirizzi che devi conoscere se ami la pizza

Maxi, ricercatissima, alla canapa...

Credo che per una buona fetta di pizza rinuncerei a tutto, in qualsiasi momento. Potrei abbandonare mia nonna a metà del giro spesa in supermercato, andarmene a metà concerto degli Oasis (ipotizzando una fantomatica, incredibile reunion) e congedarmi in anticipo dalla cerimonia di nozze della mia migliore amica
In quest'ultimo caso solo se la pizza fosse fritta, altrimenti sarei un'amica davvero pessima.

Sta di fatto che, se è vero che di pizze buone non ce ne sono poi tante, di buone e particolari ce ne sono ancora meno. Ma quando ne trovi una che non ordineresti mai e poi diventa la tua preferita... sono "mazzi", non te ne liberi più!

Azzardata ma gourmet a Mestre

le pizze più particolari del veneto La mia volta più bella, anzi buona, al Grigoris è stata questa estate: in due abbiamo ordinato una semplicissima marinara con olive e una pizza alla caponata (anche con l'uvetta, sì). Non ho saputo decidere quale mi piacesse di più. Dal bordo alto, semplice o con abbinamenti fantasiosamente spinti,la pizza del Grigoris è forse la mia preferita. 

Con l'impasto alla canapa a Vicenza

le pizze più particolari del veneto Potremmo definire la Pizzeria alla Rotonda il tempio della pizza. Non solo il listino è incredibilmente lungo (pizze classiche, bianche, al metro, vegane) ma la varietà degli impasti disponibili è soprprendente. Da non perdere la pizza alla canapa, il vero pezzo forte del locale. L'ultimo esperimento? La pasta per pizza alla curcuma. 

Maxi ed economica a Padova

le pizze più particolari del venetoLa vera particolarità della pizzeria Puri e Folli è il mix intelligente tra quantità, qualità e convenienza. La pizza è ghiotta, molto farcita, vanta tre impasti e stesure differenti e soprattutto la maxi (davvero enorme) non supera i 10 euro. Se vuoi mangiare una pizza "che poi non ne puoi più" questo è il posto giusto.

Con il bordo ripieno a Verona

le pizze più particolari del venetoI Sentieri del Gusto è un ristorante pizzeria di Malcesine dall'arredo semplice e dall'atmosfera familiare. Ad attirare clienti curiosi, oltre alla buona cucina, anche vegana, è la pizza con i bordi ripieni. Tutti gli amanti della pizza devono sapere che, più viziosa di così, non ce n'è. 

Con la mozzarella vegetale a Treviso

le pizze più particolari del venetoAlla Pizzeria Calicò si può assaggiare la pizza 100% vegetale, a partire dall'impasto (senza strutto e latte), fino all'utilizzo della mozzarella di riso. Felici i vegani, ma anche tutti quelli che non si fanno sfuggire l'occasione di sperimentare nuove frontiere in fatto di pizza.

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Grigoris.

Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night.






 

ORA PUOI LEGGERE:

Le migliori pizze napoletane di Mestre, anche secondo il Gambero Rosso 2016

Stabilire cosa voglia dire "buona pizza" è un dibattito che appassiona la gente. Ho amici che potrebbero discutere una notte intera sulle caratteristiche di una pizza come si deve, e poi ho un'amica ...

di margherita maggio