Mostre, fiere e mercatini: eventi di Natale a Lecce e provincia

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Ho sempre odiato il freddo. È più forte di me, con l'arrivo dell'inverno ho come la sensazione che, a ogni brivido dovuto alle temperature che scendono, il mio buon umore e i miei neuroni si allontanino sempre più verso luoghi sconosciuti, verso il ricordo di quell'estate che mai come in certi momenti mi manca tanto. Eppure se c'è un periodo dell'anno che mi fa sognare ancora, anche se non sono più una bambina, è quello natalizio. Luci, addobbi, renne, babbo natalini appesi come ladri alle finestre delle case (anche se, sarò sincerà, questa triste associazione non mi va proprio giù), ma soprattutto il desiderio e la speranza, come ogni anno, di contribuire con amore a creare un mondo migliore, vivendo nella pace e nella serenità.
E poi gli eventi, tanti eventi: fiere, mostre, mercatini, presepi suggestivi. Sembra che l'amore per l'arte, per la cartapesta e per la cultura prenda vita come un fuoco, ogni volta che ritorna il Natale. E io mi ci tuffo, in questo fuoco, sperando di scaldare un po' il mio cuore! Vieni con me a conoscere gli eventi più belli previsti quest'anno.

I presepi viventi


L'ho visitato per la prima volta due anni fa, ma è stata un'esperienza unica e credo che chiunque almeno una volta nella vita debba andare a vedere il famoso Presepe Vivente di Tricase. Tutto il paese, per questa occasione, si trasforma in una piccola Betlemme che unisce il sapore dei tempi antichi alla bellezza degli antichi mestieri e delle tradizioni salentine: la donna che prepara la pasta fatta in casa, l'uomo che fa il formaggio, la tessitrice, il pastore. 
E poi, oltre a quello tricasino, sono tantissimi i presepi viventi da visitare in tutto il Salento, uno più bello dell'altro.

Il presepe di vetro


Martedì 13 dicembre, negli spazi espositivi della storica tipografia del Commercio di Alberto Buttazzo è stata inaugurata la VII edizione del tradizionale presepio, in collaborazione con la sezione leccese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), guidata dall’oncologo Giuseppe Serravezza.
Ad essere esposto, quest’anno, è l’originale presepe di vetro ideato e creato a mano da Luigi Fedele tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Settanta del secolo scorso. Un’opera artigianale decisamente fuori dal comune, carica di bellezza e significati altamente simbolici. In un’ambientazione piena di pericoli e quasi rarefatta, rappresentata da aguzzi e taglienti cocci vitrei, si muovono figure umane e angeliche levigate e di impeccabile fattura, mentre la vera protagonista della scena resta, ovviamente, la capanna del Bambin Gesù, un’ampolla costituita da due metà accostate come un grembo pronto a schiudersi, in cui confluiscono le direttrici che partono dal villaggio di Gerusalemme e dalla campagna circostante, dove riposano ignari i pastori.

I villaggi natalizi


Anni fa sono dovuta passare dalla provincia di Cesena per poter dire di essere stata in un villaggio di Babbo Natale, e ora scopro che Babbo Natale è arrivato anche nel Salento. E mica soltanto in un posto... Ne saranno felicissimi i miei nipoti. Ecco tre posti dove potrai trovarlo in tutto il territorio salentino.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

24 dicembre → 8 gennaio

  • NATALE

ALTRO SU 2NIGHT

×