Quando ti assale la voglia di grigliata: ecco le migliori bracerie di Bergamo

Pubblicato il 4 marzo 2016

Quando ti assale la voglia di grigliata: ecco le migliori bracerie di Bergamo

La carne alla brace è una di quelle cose a cui non riesco proprio a resistere. Ok, è vero che non bisogna esagerare, ma ogni tanto una bella grigliata (soprattutto in compagnia) ci sta! E poi, ammetto che adoro “mangiare con le mani”, alla faccia delle buone maniere a tavola. Trovare la carne alla griglia perfetta non è stata un'impresa facile, ma qualcuno doveva pur farlo, no? A Bergamo non mancano i maestri del barbecue…. Tra una braciola e una salsiccia, ecco quindi la mia lista delle migliori griglierie di Bergamo perfette per la tua scorpacciata di carne con gli amici! 

I masterchef della griglia

Bacco Matto sembra un'enoteca, invece questo posto nel cuore di Bergamo è conosciuto per la carne alla griglia. È vero che le buone bottiglie non mancano e aiutano a gustare anche i tagli più impegnativi, ma la vera protagonista rimane la carne in tutte le sue declinazioni. Per questo motivo meglio evitare il classico menu bambini, piuttosto anche i figli potranno gustarsi un bel cosciotto e la compagnia del BimbinBacco lo spazio gioco gratuito messo a disposizione domenica e lunedì sera dalle 19.30 

Moderno Far West

La location di Brace Viva è molto caratteristica, a metà fra lo stile post industriale e la distilleria d’oltreoceano, il tutto mescolato dal gusto italiano. Un binomio che si ritrova nella proposta del locale, concentrato sulla carne alla griglia e sulla pizza, per serate da programmare in tutta tranquillità a Trescore Balneario. Sconsigliato a chi ha fretta. 

The barbecue show

Biif è un ristorante che ha deciso di spettacolarizzare la carne rendendola protagonista di un mood e una passione messa in scena ogni sera. Per questo motivo è estremamente curato nel suo arredo e nella preparazione dei piatti, diffusi su tutti i social possibili e trattati come vere star con tanto di conteggio: 48 varietà di hamburger e 7 tipologie di carni per un fast-food d’alto livello.

Roadhouse, un nome una garanzia

È praticamente impossibile non conoscere la catena delle Roadhouse Grill, una delle più famose. Anche qui fa la parte del leone con ben tre ristoranti a Bergamo, Dalmine e Capriate San Gervasio. Stile elegante, maxi griglia a vista e il servizio take away che puoi gestire completamente, dal pagamento alla consegna, con un’app. Basta chiedere.

Fare le ore piccole mangiando

La Route 5due5 a Osio Sopra forse non permetterà di percorrere l’America da costa a costa, ma sicuramente concede a tutti gli amanti del genere la tranquillità di un locale aperto fino alle 3.00 di notte dove potersi godere anche un buon concerto. La carne è servita più o meno dall’antipasto al dolce e gli eventi cercano di soddisfare tanti caratteri differenti: dj set, latino americano, afro e karaoke.

Galletto per tutta la famiglia

È difficile non trovare pieno il Gallo Grill di Albino, ed è difficile che non sia caotico fra le chiacchiere e i bambini, ma il suo fascino sta proprio in questo. E’ un posto grande, comodo, con un’area bambini invidiabile e dei piatti decisamente abbondanti. Mescola il classico stile rustico della griglieria alla taverna e accontenta davvero tutti i gusti per serate in compagnia… numerose compagnie.

Grigliata con vista panoramica

Un clima decisamente più mediterraneo si respira al Paso Doble che si rifà alla tradizione del Black Angus americano bagnandolo di vini argentini e spagnoli. Forse dall’aspetto meno seducente delle altre griglierie della zona, ma sicuramente gustosa e con vista sul maneggio. 

Direttamente dal sud America

Prenotare al Tijuana - sia a Bergamo che a Spirano al Serio - difficilmente tradisce le aspettative. L’ambiente è tranquillo, il menu è vario e ricco e la carne buona. Un posto per andare sul sicuro, provando qualcosa di diverso dal solito senza mai doversi formalizzare. Consigliato per le serate tranquille. 


Foto di copertina by Biif - pagina facebook


Per essere sempre aggiornato sui locali della tua città, iscriviti gratis alla newsletter.
 

  • CENA
  • PRANZO
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Astrid Serughetti

Se mi guardo indietro credo che rifarei quasi tutto esattamente come l'ho fatto... magari aggiustando qualche virgola qua e là, ma la verità è che preferisco prendere appunti per il futuro con un'unica irrinunciabile guida: una vorace curiosità per ogni cosa.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×