Tiramisù non ti resisto: gli indirizzi che devi conoscere in Veneto

Se una cena in famiglia non si conclude con il tiramisù, c'è qualcosa che non va: in Veneto funziona così.
Io nella mia vita ne ho assaggiati di ogni: coi pavesini, che sguazzavano in pozze di caffè, con la Nutella, dietetici (ma a chi gliela racconti!) con la ricotta, vegani, alla frutta...e qualcosa mi dice che lo stesso vale per te.

Dolce casalingo per eccellenza, spesso, ammattiamolo, ce ne propinano di ignobili, pericolosamente vicini al rischio di intossicazione alimentare. 
Perchè allora non affondare il cucchiaino in una fetta di tiramisù perfetta, per una volta?

I classici

A Venezia si mangia al cucchiaio

i migliori tiramisù del veneto Ai Tre Mercanti il tiramisù è elegantissimo: servito in un bicchiere di vetro, senza fronzoli o decorazioni, rispetta i canoni del classico tiramisù veneto. Equilibrato e leggero, il suo punto di forza è l'utilizzo di ingredienti di prima qualità.

A Treviso ci si affida al capostipite

i migliori tiramisù del veneto Il tiramisù a Treviso si mangia proprio dove è nato nel 1962: a Le Beccherie. Basta uno sguardo alla fetta di dolce per capire che non si scherza: soffice, etereo, imbevuto al punto giusto, il tiramisù di questo ristorante trevigiano si mangia prima con gli occhi. 

A vicenza è in barattolo

i tiramisù migliori del veneto Il tiramisù de I Monelli è super cremoso, vellutato e  viene servito in un barattolo. Ma è questa l'unica rivisitazione del classico tiramisù: gusto, consistenza e sapori sono proprio quelli della tradizione veneta.  

Le variazioni sul tema

A Verona è variegato alla Nutella

i migliori tiramisù del venetoIl tiramisù è goloso, ma alla Nutella lo è ancora di più. Il tiramisù del Caffè Coloniale unisce in un unico morso due piaceri a cui l'italiano amante dei dolci fatica a dire di no. Il bis è sempre in agguato.

A Mirano è 100% vegano

i migliori tiramisù del veneto Come si fa a fare un tiramisù, che sappia di tiramisù, senza savoiardi, senza mascarpone e senza uova? Il Quadrifoglio di Mirano risponde con i fatti: assaggia il suo tiramisù vegano e ti sembrerà di aver assistito a una magia in cucina.

A Padova ha la crema al caffè

i tiramisù migliori del veneto A La Gourmetteria ogni piatto è ricercato e studiato nel dettaglio; il tiramisù non fa eccezione e viene servito con una crema al caffè e mascarpone, in grado di innovare il dolce pur mantenendone le note di sapore tipiche. 

Immagine di copertina di Jean Mark Albert da Flickr, Creative Commons

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita

ORA PUOI LEGGERE:

13 ristoranti vegani e crudisti in Veneto nonna approved

Perchè se anche la nonna dice sì, allora si mangia davvero bene

di martina tallon