Tiramisù non ti resisto: gli indirizzi che devi conoscere in Veneto
Pubblicato il 8 aprile 2016
Se una cena in famiglia non si conclude con il tiramisù, c'è qualcosa che non va: in Veneto funziona così.
Io nella mia vita ne ho assaggiati di ogni: coi pavesini, che sguazzavano in pozze di caffè, con la Nutella, dietetici (ma a chi gliela racconti!) con la ricotta, vegani, alla frutta...e qualcosa mi dice che lo stesso vale per te.
Dolce casalingo per eccellenza, spesso, ammattiamolo, ce ne propinano di ignobili, pericolosamente vicini al rischio di intossicazione alimentare.
Perchè allora non affondare il cucchiaino in una fetta di tiramisù perfetta, per una volta?
Ai Tre Mercanti il tiramisù è elegantissimo: servito in un bicchiere di vetro, senza fronzoli o decorazioni, rispetta i canoni del classico tiramisù veneto. Equilibrato e leggero, il suo punto di forza è l'utilizzo di ingredienti di prima qualità.
Il tiramisù a Treviso si mangia proprio dove è nato nel 1962: a Le Beccherie. Basta uno sguardo alla fetta di dolce per capire che non si scherza: soffice, etereo, imbevuto al punto giusto, il tiramisù di questo ristorante trevigiano si mangia prima con gli occhi.
Il tiramisù de I Monelli è super cremoso, vellutato e viene servito in un barattolo. Ma è questa l'unica rivisitazione del classico tiramisù: gusto, consistenza e sapori sono proprio quelli della tradizione veneta.
Il tiramisù è goloso, ma alla Nutella lo è ancora di più. Il tiramisù del Caffè Coloniale unisce in un unico morso due piaceri a cui l'italiano amante dei dolci fatica a dire di no. Il bis è sempre in agguato.
Come si fa a fare un tiramisù, che sappia di tiramisù, senza savoiardi, senza mascarpone e senza uova? Il Quadrifoglio di Mirano risponde con i fatti: assaggia il suo tiramisù vegano e ti sembrerà di aver assistito a una magia in cucina.
A La Gourmetteria ogni piatto è ricercato e studiato nel dettaglio; il tiramisù non fa eccezione e viene servito con una crema al caffè e mascarpone, in grado di innovare il dolce pur mantenendone le note di sapore tipiche.
Immagine di copertina di Jean Mark Albert da Flickr, Creative Commons
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newsletter gratuita
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.