Febbre da regali risolta: 6 locali di Firenze in cui il regalo di Natale è gourmet

Pubblicato il 6 dicembre 2016

Febbre da regali risolta: 6 locali di Firenze in cui il regalo di Natale è gourmet

I classici regali di Natale sono inutili. Personalmente trovo superfluo regalare soprammobili dal gusto discutibile, i tradizionali articoli invernali come cappello/sciarpa/guanti o, ancor peggio, regali troppo personali come capi d'abbigliamento o profumi. Al mio lui regalo boomerang: un bel viaggetto o una cena stellata. Ma ad amici e parenti? Con i prodotti enogastronomici vado sempre sul sicuro e posso approfittare di un calice di bollicine o una merenda in centro per acquistarli. A Firenze, c'è solo l'imbarazzo della scelta per la scelta delle ceste natalizie e dei regali enogastronomici. Ti consiglio quali sono le mie tappe fisse prima di Natale:

Il regalo zuccheroso

Cioccolatini, panettoni e panettoncini artigianali, torroni, caffè, bottiglie di vino ma anche tazze, porta zucchero, porta candele, mestoli ed oggettistica per la casa e la cucina: al Rimani non sarà certo difficile trovare un regalo che vada bene a un po' tutti in famiglia, dalla suocera cuoca alla cognata inteditrice di vini, fino ad arrivare al nipotino goloso. Oltre alle confezioni già pronte, la possibilità di personalizzare al massimo i propri cesti, tutto a prezzi veramente economici. A disposizione dall'8 dicembre in poi: i regali sono acquistabili anche durante il brunch.

ll regalo enologico

Enoteca Alessi è il paese dei balocchi in fatto di prodotti enogastronomici, soprattutto nel periodo natalizio: biscotti, cioccolatini, caramelle, marmellate, creme di nocciola, tè e tisane, pasta artigianale, conserve, ma soprattutto panettoni artigianali, vini, champagne e distillati interessanti, da inserire anche in bellissime ceste natalizie. E vuoi che una bottiglia per me non ci scappi?

Il regalo gluten free

Idee per un regalo gourmet anche da Starbene Gluten Free Gold, con prodotti a tua scelta tra pandori e panettoni artigianali senza glutine in vari gusti e misure, pasta Massimo Zero, grissini, biscotti senza glutine. In alternativa, puoi scegliere anche la Valigetta gluten free, sia nella versione large che slim, con una selezione di prodotti di panetteria e pasticceria, o regalare un buono regalo da spendere nel punto vendita di via De' Neri. Il Natale è così senz'altro più salutare, oltre che gustoso.

Il regalo vegan

Prodotti da forno e da pastecceria da regalare a Natale, ma anche nel resto dell'anno da SweeThings, dove puoi comprare graziose confezioni di crackers senza lievito con erbette della Provenza, biscotti, cantuccini vegan, ma anche ciambelle e tortine, che apprezzeranno proprio tutti, vegani e non. 

Il regalo di classe

Regali natalizi di classe quelli di Florian, dove trovi cioccolato in tutte le sue declinazioni (stecche, praline, creme spalmabili), miscele di caffè, tè, biscotti, marmellate, macarons, ma anche tazze di porcellana, foulard di seta, borse, acque profumate per il corpo, oggetti di design, che recano il suo stile inconfondibile. Tra un aperitivo e una cena c'è tutto il tempo per scegliere.

Il regalo per amanti del tè

La vie del tè ha ottime idee regalo per Natale: un'ampia scelta di miscele di varia provenienza, adatte ai vari momenti della giornata, tra cui 3 miscele natalizie che puoi acquistare anche in confezione regalo, ma anche infusiere, teiere e accessori per il tè molto particolari, tazze, contenitori, persino set da viaggio. Anche qui non posso resistere a comprare delle confezioni regalo e delle scorte per me.

(Foto di copertina di Heinz-Eberhard Boden da Flickr Creative Commons)
Segnato gli indirizzi per tuoi regali gourmet a Firenze? Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali della città

  • SHOP
  • NATALE
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×