Speciale estate: 8 locali di Lecce e provincia dove trovi relax, buon cibo e cultura

Ti è mai capitato di stare seduto in un ristorante e vedere che i camerieri ti fissano con evidente stato di agitazione in corpo, facendoti capire che non puoi metterti lì a perdere tempo, ma ti devi sbrigare a mangiare perchè c'è altra gente che sta in fila da mezz'ora? A me sì ed è inutile dire che non ho apprezzato.

Invece  adoro quei posti in cui davvero puoi cenare nel più completo e assoluto relax, sono una delizia non solo per i sensi ma anche per l'anima! Quali? Questi, per esempio...

Il relax nell'ex convento

mangio relax salento
Mario e Giovanni sono gli animatori di Ma'n'gio, e propongono la loro idea di cuicina: preparazioni eccentriche e impiattamenti belli. Un piatto particolare è il carpaccio, servito con agrumi e provoline panate, per non parlare della cheesecake con la frutta fresca di stagione. 

Il buon pesce alla salentina

osteria briganti
All'Osteria Briganti, narra la leggenda, che anche chi non ama il pesce impara ad amarlo. Non fosse altro che per la cura che lo chef pone nella scelta della materia prima e nel preparare il cibo della tradizione salentina. I piatti da non perdere? La zuppa di cozze e lo spumone.

Le coccole gourmet

vinaigrette
A volte rilassarsi significa prendersi cura di sè coccolandosi un po' di più. In quei casi il mio pensiero va alle cene a La Vinaigrette di Gallipoli, una cucina superlativa a base di pesce: astice, gamberi rossi, scorfani e ricci. La pasta fresca con il pescato del giorno mi è rimasta nel cuore.

L'atmosfera gentile di un bistrot

joey pub
Un po' pub e un po' bistrot, è il posto perfetto per senetirsi in pace con se stessi. Al Joey se si vuole si va per un dopocena (i cocktail nel barattolo mi fanno impazzire), altrimenti si va per una cena a base di tutti i migliori prodotti del sud. Qualche esempio? La tavolozza napoletana, base pizza rettangolare con salsiccia e friarielli, o i paccheri con le melanzane, i pomodorini e la mozzarella di latte di bufala.

La terrazza sul mare

petra nera
Il relax di una cena vista mare in terrazza è impossibile da sottovalutare. Al Petra Nera la cena propone un menu che cambia in continuazione, secondo l'estro, con piatti sia di carne che di pesce. Il tratto comuni sono la sperimentazione, il fusion, i prodotti locali. Io ho provato una zuppetta di polpo con i crostini, e me la ricordo ancora. Per gli affamati invece consiglio il cheeseburger della casa.

La cultura del mangiare bene

redattori licheri enoteca 15 gradi prosciutto
Il signor Emanuele me lo ha detto sin dal primo istante: "Se ti siedi in questo locale non ti viene semplicemente servito quello che scegli nel menù, ma ci tengo a spiegare le particolarità dei miei piatti e a consigliare, a chi lo volesse, i migliori abbinamenti con uno dei tantissimi vini in cantina o una birra artigianale". Si trova nel cuore di Gallipoli, il 15 Gradi winebar, ma più che un'osteria sembra un museo: centinaia di bottiglie di vino di tutti i tipi tappezzano le pareti, e poi si capisce subito che gli ingredienti sono tutti di ottima qualità.

Creatività e passione in ogni dettaglio

redattori licheri le tre grazie carne
C'è anche un altro locale, stavolta a Galatina, che ho subito apprezzato per la particolarità dei condimenti e l'originalità con cui il cibo viene sistemato nei piatti. Mi riferisco a Le Tre Grazie, e ricordo ancora la prima volta in cui ho messo piede in questo ristorante. Era pasquetta, e tutta la mia comitiva rimase stupita non solo perchè avevamo conosciuto ricette, spezie e salsine fatte in casa mai viste prima ma tutte buonissime, ma anche per la tranquillità con cui siamo stati serviti. Fu una giornata rigenerante!

Un'esperienza... per veri intenditori

redattori licheri viveur scrivania
Amo scrivere, e questo che te lo dico a fa! A volte penso a quanto sarebbe bello lasciarsi ispirare dalle mura in pietra leccese di un antico edificio, magari nel centro storico di Lecce, circondato da tanti colori e immerso in una nuvola di luci soffuse. Al Viveur, insomma, una capatina ispiratrice la farei volentieri. Magari, per completare l'opera, mi metterei a scrivere davanti a una bella puccia farcita e a un drink rinfrescante!

Foto dalla pagina Facebook di Petra Nera

Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.
 

ORA PUOI LEGGERE:

6 indirizzi dove bere un'ottima birra artigianale in quel di Lecce

Se c'è un luogo comune ancora troppo diffuso nel Salento è che la birra artigianale, sia essa alla spina o in bottiglia, la puoi trovare solo nei pub. Ricca di morbida schiuma, di quella che ti lasc...

di grazia licheri