5 idee per il cesto natalizio perfetto da regalare a Roma

Pubblicato il 6 dicembre 2021

5 idee per il cesto natalizio perfetto da regalare a Roma

Se la fantasia per il regalo originale ti manca, se non hai voglia di passare i pomeriggi nei negozi affollati in giro per Roma, il mitico cesto natalizio rimane la soluzione perfetta e la bella figura è sempre garantita

A nonna la sciarpa, a papà il berretto di feltro nuovo, a zia la solita collana di bigiotteria. Anche basta! Facciamo che per quest’anno a Natale si fa a modo mio: regali sì, ma più cesti natalizi per tutti. Pensaci bene, il cesto natalizio rappresenta la svolta totale per noi che odiamo l’ansia da acquisto regali e lo shopping compulsivo pre-Natale: lo puoi ordinare tranquillamente da casa e farlo spedire direttamente a quella del destinatario del dono senza folla, freddo, mascherine e smog. E poi il cesto puoi sempre farlo di ogni tipo e dimensione, budget e soprattutto puoi decidere cosa ci può andare dentro. Ovvio che cibo e bevande sono la scelta migliore, la più gradita e ti permettono di fare sempre bella figura con chiunque. Ma dove puoi ordinare il cesto perfetto? Ecco alcune idee a Roma che ho trovato e provato personalmente nel corso degli anni: successo garantito!

Il cesto davvero elegante


Per le persone veramente speciali, per un regalo davvero unico, il primo indirizzo che mi sento di consigliarti è La Differenza di Paolo Stramaccioni & Figli. In questa gastronomia meravigliosa a due passi da San Giovanni puoi trovare davvero le eccellenze assolute della produzione enogastronomica italiana e mondiale. Il panettone? E’ quello di Kozman, il caviale quello originale del Volga e poi tante altre rarità. Ti basti pensare che alcune grandi aziende di moda come Prada hanno voluto i loro cesti come confezioni regalo da donare ai dipendenti. La confezione può essere dal classico panettone e bottiglia fino a veri e propri bauli colmi di tesori.
La Differenza di Paolo Stramaccioni & Figli, Largo Magna Grecia, 4 Roma –Tel. 0670496477

Il cesto che più classico non si può


Quando si parla di cesti natalizi a Roma i romani quasi sempre li associano ad un nome che è una vera e propria garanzia: Castroni. In questa storica drogheria (oggi con più sedi presenti in città) puoi trovare davvero ogni tipo di bottiglia, dolce, specialità rara italiana e soprattutto internazionale. Ecco, questo è il posto ideale per chi vuole organizzare un cesto con rarità estere da tutto il mondo, perché c’è veramente di tutto e di più.
Castroni, Via Cola di Rienzo 196/198, tel.  066874383

Il cesto Made in Lazio…


Il cibo è tradizione, rispetto per il territorio. Il progetto di Proloco Dol punta a diffondere il concetto di filiera corta e favorisce la conoscenza e la fruizione dei prodotti del territorio, la tutela di tutte le aziende tradizionali e degli artigiani dell'enogastronomia. Proloco Dol è un baluardo a difesa di contadini, agricoltori, allevatori e, in alcuni casi, persone con storie particolari. Il locale si appoggia a due orti biologici dedicati: uno a Poggio Mirteto, l'altro a Sacrofano, il caseificio sociale Cibo Agricolo Libero all'interno del carcere di Rebibbia. Il cibo diventa così espressione di una filosofia etica e salutare che rispetta le persone, gli animali e la natura. I cesti natalizi di Proloco Dol sono 100% Made in Lazio e sono una boccata d'ossigeno per tanti piccoli produttori laziali in sofferenza per la pandemia. 
Proloco DOL, Via Domenico Panaroli 35, Roma -  Tel. 0624300765​

… Ed il cesto Made in Abruzzo


La continua ricerca di eccellenze del territorio italiano ultimamente mi ha fatto scoprire un posto unico a Roma, una bottega a due passi da GRA sulla Tuscolana, tutta dedicata alla piccola produzione enogastronomica abruzzese. The King Sapori e Delizie è il negozio che Walter Di Tullio, mitico proprietario e monarca assoluto di The King dell’Arrosticino ha da poco aperto accanto al suo ristorante. Nel cesto natalizio puoi trovare davvero il fior fiore della produzione agroalimentare abruzzese: la pasta Masciarelli, il vino Montepulciano di Biagi Colonnella, il Pecorino dei Monti della Laga, la mortadella di Campotosto e molto altro.
The King Sapori e Delizie, Via Tuscolana, 1361 Roma - Tel. 0696048697 Sito Web

Il cesto delle meraviglie a Centocelle


Per un Natale divino e di-vino ecco che i cesti confezionati da L’Enoteca Al Turacciolo a Centocelle sono a mio avviso la scelta perfetta, sia per il rapporto qualità-prezzo tra i più convenienti a Roma per un’enoteca in questo periodo, sia per la fantasia e la grande varietà di leccornie che puoi abbinare alle tantissime bottiglie da scegliere. Le etichette in carta sono tutte scelte dall’eccellenza della piccola produzione enologica italiana, divise per regione e per tipologia. Oltre al vino anche tanta birra artigianale (sempre italiana), superalcolici (amari, genziana, liquori), ma soprattutto i dolci e le confezioni della storica ditta Virginia di Sassello, di un’eleganza vintage unica
Enoteca Al Turacciolo, Via Tor de’ Schiavi 126c Roma - Tel. 3482706468 / 0624403231

Immagine di copertina: Pagina Facebook Castroni Cola di Rienzo

  • NATALE
  • X - DELIVERY

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×