Verona viva: 5 locali per la musica live in città e provincia

Pubblicato il 24 settembre 2021

Verona viva: 5 locali per la musica live in città e provincia

Chi l’ha detto che la musica live è morta? Il nostro territorio pullula di locali pronti a ripartire, in tutta sicurezza (sottolineamolo!), dopo un periodo di stop. E noi quanta voglia abbiamo di sederci di fronte al drink giusto, ascoltando il nostro genere musicale preferito? 
Eccoti, allora, una lista di locali di Verona e provincia per la tua prossima serata con colonna sonora.

Quello vicino a Piazza Bra 

Cantine de L’arena, alle porte di Piazza Bra, è una brasserie jazz club con un calendario che vanta nomi internazionali del calibro del Bill Saxton Quartet e Greg Hutchinson. Ma è anche un punto di riferimento per blues, lounge e rock. Insomma, ti senti un po' in un club newyorkese, ma con un'ottima cucina italiana che include opzioni per vegetariani e intolleranti al glutine. Questo mese è la volta di Settembre in Jazz, nel plateatico dell'arena. Ecco il calendario.
Cantine de L’Arena - Piazzetta Scalette Rubiani 1, Verona – 0458032849

Quello a Veronetta

Aldilà dell’Adige, sulla sponda sinistra vicino a Ponte Nuovo, c’è un localino intimo che organizza eventi a tema musicale tutto l’anno. Le luci della città e la pietra a vista qui diventano cornice di serate musicali leggere, che spaziano dal rap al jazz, passando per il rock e il folk. Parlo di Rivamancina, cocktail bar con una drink list sofisticata, ma anche birreria ed empanaderia. Per una serata perfetta prenota un tavolo fuori, con vista sulla città.
Rivamancina - Vicolo Quadrelli 1,Verona - 3938921243

Quello a San Zeno

Cohen Verona si trova nel quartiere di San Zeno, borghetto che conserva l’anima più popolare della città. Nel weekend, solitamente, trovi un nutrito programma di concerti live a tema jazz. Qui si bevono ottime birre (Ichnusa, Hasen Brau, Corvus Stout, Murphy’s Red, St. Benoit Blanche), si gustano sandwiches e baguette farcite. Troverai un ambiente curato, con luci soffuse, grandi poster alle pareti e buona musica. 
Cohen Verona - Via Angelo Scarsellini 9/A, Verona – 3473234011

Quello in ZAI

Colorificio Kroen è il locale alternativo della città. Questo circolo culturale affiliato AICS ha sede nella zona industriale veronese, presso un vecchio colorifcio. D’estate diventa “Baretto” e organizza aperitivi con dj set, ma da ottobre e per tutta la stagione invernale, propone un programma fitto fitto di eventi veramente fighi. Per quest’anno schiera una line-up super cool con nomi come King Khan And The Shrines, European Ghost e Chrystabell. Se fai serata qui ti consiglio di bere una buona birra perchè la selezione di craftbeer e birre alla spina è di tutto rispetto.Tutti gli eventi sono riservati ai soci (ci si può tesserare online per un anno con 10 euro).
Colorificio Kroen - Via Antonio Pacinotti 19, Verona

Quello a Lugagnano

Club Il Giardino si trova a Lugagnano. Locale accogliente e rustico, è anche sala da concerti con bar, per tesserati (costo 10 euro, validità annuale) e contributo a seconda della serata. Questo live club si addice principalmente agli amanti dei generi musicali degli anni Settanta, con prevalenza di progressive rock, folk, blues e rock. Tra i nomi che hanno varcato il palco di questo club ricordo Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Pink Size e, direttamente da Budapest, i M.A.Y.A. 
Club Il Giardino - Via Cao del Prà 82, Lugagnano di Sona (VR) - 3485358957


Foto di copertina di Melanie van Leeuwen su Unsplash
Foto interne reperibili nelle rispettive pagine Facebook dei rispettivi locali

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Carlotta Frigato

Sono una ragazza di mare. Amo la semplicità, la storia che sta dietro le cose e cucinare, ma mangiare molto di più. Sono astemia e non bevo caffè. E se non ti sei ancora addormentato complimenti. Non potrei mai rinunciare alla buccia di limone, alle mandorle e al pesce crudo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×