La magia del Presepe Vivente di Matera

Pubblicato il 6 dicembre 2016

La magia del Presepe Vivente di Matera

Scopri le novità dell'edizione 2016

"Gerusalemme d'Italia" è solo una delle tante definizione fatte per Matera, città che è passata da "Vergogna d'Italia" (dopo la famosa visita di Togliatti e De Gasperi del '49) a "Capitale europea della cultura 2019", passando per il classico "Città dei Sassi". Non è un caso se in questa città sono stati girati importanti peplum come The Passion, Il Vangelo Secondo Matteo, e il recente Ben-Hur.

Come sarà la VII edizione


A Dicembre, Matera si veste a festa, accende le luminarie, e i suoi Sassi diventano Gerusalemme, Betlemme, grotta, stalla, e tutta la Palestina che ricorda il Natale. Ogni anno il centro storico si anima con la manifestazione del Presepe Vivente, giunta alla sua settima edizione e tappa fonamentale per turisti e forestieri sempre più acclamata.
Quest'anno il Presepe avrà un format completamente rivisitato I visitatori saranno accompagnati in un percorso che si snoda nel dedalo del Sasso Caveoso per raggiungere le scene teatrali (L’Annunciazione, la Visitazione e il mercato, il sinedrio, la corte di Erode, l'accampamento romano, La Domus con il rito del matrimonio, i pastori e la Natività).

Info utili


La manifestazione si terrà in più sessioni: dall'8 all'11 Dicembre, il 17 e 18 Dicembre, e dal 6 all'8 Gennaio 2017. L’ingresso è consentito solo a chi avrà prenotato il suo posto.
L'accesso al Presepe Vivente avviene per le tre piazze del centro storico: Piazza Duomo, Piazza del Sedile, Piazza Pascoli. Pur essendo luoghi di partenza differenti si visiterà lo stesso percorso.
Il costo del biglietto è di € 8,00 (gratuito per i bambini sotto i 5 anni).
Gli orari: 14.00 - 18.00 / 18.20 - 20.00.
Per informazioni e prenotazioni: 0835339401 - sito web.

Dove cenare a Matera


All'interno dei Sassi, esattamente in quello Caveoso, il Morgan è uno dei locali storici della città, in cui poter avere un posto in prima fila nelle bellezze del centro storico, e dove poter cenare gustando tutto il fascino di un locale ipogeo, come tradizione materana vuole. Il menù propone cucina lucana e pizza (forno a legna).
Nel Sasso Caveoso c'è Cucina78. Un ristorante dedicato alla cucina lucana, anch'esso scavato nella roccia.
Immediatamente fuori dal Sasso Caveoso, segnaliamo la bella Taverna La Focagna, un luogo magico dai sapori arcaici in cui vivere quella che era un'abitazione contadina del secolo scorso, quando si viveva in tanti nella stessa casa, e persino con gli animali da lavoro. Il suo menù offre il piacere della cucina tradizionale e specialità tipiche lucane.
Proseguendo per Via del Corso c'è La Fedda Rossa, un localino dove poter apprezzare le gioie del pane di Matera IGP, quando viene abbrustolito e farcito con ingredienti che ne esaltano il sapore per realizzare la bruschetta (o la fedda) gourmet. Il menù propone anche zuppe, taglieri, insalate e secondi di carne
A cavallo tra Via Duni e Via Lucana, a due passi dai Sassi, il Saxa offre una cucina curata e variegata e diversi servizi per tutto l'arco della giornata: dalla caffetteria alla pizzeria, dall'american bar al ristorante. Il suo menù propone pesce freschissimo, specialità tipiche pugliesi e lucane, e pizza.
Un po' più fuori mano rispetto al centro c'è un famoso irish pub, il Cream Irish Pub, meta di molti giovani, ma non solo, visto che è molto apprezzato anche da adulti e famiglie, che non solo non disdegnano la sua passione per il mondo birra, ma anche la sua ricca cucina fatta di pizze, focacce, e panini gourmet.

Iscritivi alla nostra newsletter per ricevere i nostri articoli


Foto di copertina da www.presepematera.it

  • NATALE
  • MAGAZINE
  • TURISMO

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×