8 locali dentro e fuori Padova dove bere birre artigianali

Articolo aggiornato ad ottobre 2016

Scegliere una birra artigianale vuol dire conoscere le persone che la rendono ambrata piuttosto che scura, fare un viaggio in india o nelle pianure americane, assaporare la Baviera o le coste del Garda. Soprattutto significa entrare a far parte di una comunità, unita dall’amore per la birra. Ecco 8 locali a Padova, tra centro e fuori, da dove iniziare il tuo viaggio alla ricerca della birra perfetta (e soprattutto dove la puoi trovare).

Spritz e non solo

yarda padovaL'ampia scelta - e fantasia - in fatto di spritz non deve trarre in inganno perché i ragazzi de La Yarda se ne intendono anche di birre artigianali. Un sempre ben fornito frigo propone una vasta scelta di birre di birrifici italiani e non solo. Il locale è aperto anche a mezzogiorno: pranzo veloce, certo, ma accompagnato da una buona birretta. 

Il precursore

da umbe padovaAncora prima che scoppiasse il trend delle birre artigianali, potevi andar da Umbe e star sicuro che una birra nuova la trovavi da provare: ora sono oltre una decina le birre artigianali alla spina sempre in rotazione. Il pub di via San Martino e Solferino è tra i locali gettonati per l'aperitivo serale: scelto, però, da chi ama la birra più dello spritz. Ampia la scelta anche per cicchetti e spunciotti.
Da Umbe - via San Martino e Solferino, 4 - Padova.

Spiriti e Birrette

canenero padovaQuesto il motto di questo piccolo cocktail&pub di via dell'Arco, confinante con la celeberrima Corte Sconta. Al Canenero ci puoi andare per gli ottimi cocktail ma, se è troppo presto per lanciarti in scorribande alcoliche troppo decise, optare per una birretta: in rotazione sempre cose nuove scelte dai due giovani gestori tra le migliori proposte di birrifici italiani e stranieri. Salute! 
CaneNero - via dell'Arco, 11 - Padova.

La bionda davvero unica

birra artigianale da carre padovaLa Birreria Da Carre, un piccolo pub in Via Facciolati, offre una grande varietà di birre alla spina e due alla pompa (sono gli unici a Padova che servono la Guiness proprio come nei locali d’oltre manica). I birrifici che la fanno da padrone sono il Crack di Campodarsego e un piccolo birrificio vicino a Norimberga, il Weissemoher. Ti consiglio di provare la pilsner di questi amici tedeschi (padre e figlio, lavorazione artigianale di altissima qualità): un gusto davvero unico.

L'American bolognese 

la taverna del porto padovaNuova location in via Armistizio per l'indipendent pub La Taverna del Porto, prima era di fronte al multisala Porto Astra in zona Guizza. Qui la passione della birra è raccontata in ogni bicchiere spinato e, sopratutto, anche durante le tante serate di degustazione organizzate. Assolutamente da provare la Chiapa, una American Pale Ale prodotta da un birrificio di Bologna, lo Zapap, e che puoi trovare soltanto qui. E' anche cucina. 
La Taverna del Porto - Via Armistizio, 9. Padova

Dal Garda con furore

porca vacca birra artigianale padovaAl Porca Vacca la scelta la devi fare tra le tante tipologie di birre in bottiglia: tutto quello che c’è nell’universo della birra artigianale in vetro lo puoi trovare. Io ti consiglio le bottiglie del birrificio Manerba Brewery, di Manerba del Garda vicino Brescia, un piccolo successo commerciale che continua dal ’99. Questa volta dico Cucumera, la loro Bock: per gli amanti del malto e per chi sa apprezzare una gradazione più alta della solita bionda.
Porca Vacca - Viale del Lavoro, 38/B, Ponte San Nicolò, Padova

La serata artigianale

birra artigianale foramoda padovaIn via Giotto è aperto tutti i giorni il Foramoda, un piccolo locale dal cuore grande, come la competenza di Eleonora e Nicolò, i proprietari che ti sanno condurre nel mondo della birra e che lo raccontano in modo simpatico e comprensivo per tutti, anche per i principianti di malto e luppolo. Da provare tutta la produzione BrewFist, birrificio di Lodi che di tanto in tanto riempie tutte le spine del Foramoda, durante serate divertenti e artigianali al 100%.

Birra dal territorio 

birra artigianale vecchio birraio padovaA Marsango, a circa 20 km da Padova, puoi mangiarti una pizza al Vecchio Birraio, Pub pizzeria dove la specialità è la birra. Trionfo del made in Italy, puoi guastare otto tipi diversi di birra della casa che ti permettono di immergerti (letteralmente) nel territorio: consigliatissima la Blanche de Marsangò, 5% di gradazione alcolica aromatizzata all’arancia, una vera delizia.
Occhio a non esagerare però, che se dovete riprendere la macchina una birra basta e avanza. 

Foto di copertina Taverna del Porto
Per scoprire i migliori locali in città Iscriviti alla newsletters
 

ORA PUOI LEGGERE:

Aperitivo in Veneto: i 7 locali perfetti per quando ti senti brutta.

Dove rifugiarsi quando lo specchio è il tuo peggior nemico.

di martina tallon