5 mercatini di Natale in Puglia da non perdere

Pubblicato il 16 dicembre 2015

5 mercatini di Natale in Puglia da non perdere

Quant’è bella l’aria natalizia? Le luci, gli odori di caldarroste per strada, il vino dalle sette del pomeriggio con gli amici e le passeggiate tra i mercatini del centro cittadino, adoro questo spirito e andare tra le bancarelle con gli artisti di strada che ti sfiorano è una cosa che mi piace fare sia da sola, con i bambini, con il mio ragazzo o con la mamma. Vediamo allora, cinque mercatini di Natale, sparsi per la Puglia dove poter respirare quest’aria e fare del sano shopping dell’ultimo momento, tutto ovviamente artigianale. 

#5 Andria e le casette in Piazza


Ad Andria in Piazza Catuma, dal 13 al 23 dicembre c’è “La magia del Natale con i suoi mercatini”, un’atmosfera magica perché in Piazza sono state montate ventitré casette di legno che donano una sensazione di montagna, di Tirolo e di Babbo Natale che a momenti verrà giù con le sue renne. Inoltre si tratta di un’iniziativa sostenuta da un’associazione di lotta contro i tumori, al quale andrà il ricavato dall’evento.

#4 Canosa di Puglia artigianalità e creatività 


A Canosa di Puglia, in Corso San Sabino, torna la IV Edizione di “Mercatini di Natale”, nelle giornate del 12, 13, 18, 19 e 20 dicembre. Una edizione dedicata soprattutto ai bambini, con tante attività per loro e il Babbo Natale a cui consegnare le letterine, che non poteva mancare.

#3 La città bianca tira anche d’inverno: Ostuni


Si tratta di Ostuni, la città bianca in provincia di Brindisi, dove nella villa comunale dal 18 al 22 dicembre, sino alle 22.00 sarà allestito il mercatino di natale anche qui con esposizione di prodotti gastronomici e non, prettamente artigianali.

#2 A Lecce oltre un mese di mercatini 


E’ partito il primo dicembre e si può visitare sino all’8 gennaio, a Lecce il “Mercatino delle arti e dell’etnie”. Un mercatino sicuramente diverso dal solito nella città barocca per eccellenza, che ti consiglio di visitare tutta.

#1 Gravina di Puglia il mercatino con i zampognari


A Gravina di Puglia, come diciamo noi, è partito il 5 dicembre sino al 23 il “Gravinatale”. Il cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia pulserà con il mercatino. Artigianato, prodotti tipici, insieme all’animazione ai tipici zampognari e street art. Se andate a Gravina mi raccomando, a soli 10 km c’è Matera la città dei Sassi in cui in questo periodo c’è anche il Presepe vivente, tra i più belli del Sud Italia.

Foto di copertina da Flickr
Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newletter per essere sempre aggiornato

  • EPIFANIA
  • MERCATINO
  • MAGAZINE

scritto da:

Alessandra Bissanti

Sognatrice e passionale, testarda e coraggiosa, mi occupo di comunicazione in diverse forme dai social media agli articoli di cronaca, dai comunicati stampa agli storytelling pubblicitari... Ho iniziato nel 2011 a collaborare per un quotidiano on line pugliese, con il quale collaboro ancora oggi, attivamente. Gestisco e curo l'immagine online di personaggi dello spettacolo. Iscritta all’albo dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 2013.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×