​Idee per il Natale che hai sempre sognato a Bergamo. Dagli arredi ai regali, 7 posti per non sbagliare.

L’atmosfera natalizia è una delle più indimenticabili. Romatica, sognante e magica. Ma non sempre è facile trasportare queste emozioni a casa nostra, ci vuole impegno, dedizione e, soprattutto, le scelte giuste. Per stupire gli amici con un regalo speciale e lasciare a bocca aperta gli ospiti di pranzi e cene natalizie ci vuole il tocco in più, originale e di classe. Certo non una cosa facile, ecco perché è utile rivolgersi agli esperti del settore per rendere il Natale un’esperienza indimenticabile.


Il tocco giusto per un romantico Natale

zafferano casa

Zafferano Casa in via Borfuro è molto più di un casalinghi, qui puoi trovare un mare di idee originali per rendere speciale una normale sala da pranzo. La scelta va dai bicchieri alle tazze, per non parlare delle sedie o del lampadario, passando per una serie di indimenticabili delizie come il cestino da picnic o il perfetto albero di Natale. Insomma la casa potrebbe essere completamente trasformata nella cambusa di una nave o in una baita di montagna, con un gioco che lascia stupito qualsiasi ospite - risultato garantito. 
Zafferano Casa: Via Borfuro 12, Bergamo. Tel: 035 218799


Design d’autore per un Natale fuori dal comune

ottobarradieci bg

Ottobarradieci è un galleria di design nel vero senso del termine. La definizione potrebbe sembrare banale, ma è la reale vocazione di questo spazio in cui scoprire serie limitate e prototipi che si trasformano in pezzi unici. Tutto è orientato al piacere della casa, magicamente acceso da tanti piccoli oggetti che colorano cucina, bagno o salotto con idee originali e spesso divertenti. Il posto giusto per chi ama rompere gli schemi e per le menti creative - very cool.
Galleria Ottobarradieci: Via San Bernardino 8/10, Bergamo. Tel: 035 245733


Classico con stile per un Natale ricco di fascino

gambarara bg

Gli arredi e i casalinghi di Casa Gambarara profumano di vecchi libri, fuoco nel camino e storie fantastiche. I colori e le sfumature richiamano alla memoria il Natale dei ricordi, ricreando l’atmosfera della casa illuminata e riscaldata dal fuoco mentre fuori scendono i primi fiocchi di neve. Renne scolpite nel legno, vasi in vetro soffiato e strani oggetti astronomici per un ambiente indimenticabile - per accordare tutti i gusti.
Casa Gambarara: Via Borfuro 7, Bergamo. Tel: 035 232850



Il profumo dell’oriente per un Natale spettacolare 

giardini di giava bg

Giardini di Giava è molto più di un negozio di fiori. Nel suo regno, Andrea è in grado di trasformare qualsiasi piccolo oggetto nell’elemento imprescindibile di un racconto. Gabbie bianche, collage orientali, antichi tessuti, lampade e fiori possono rendere la sala da pranzo un luogo fantastico attorno a cui raccontare storie di mondi lontani - per veri intenditori. 
Giardini di Giava: Via San Tomaso 94, Bergamo. Tel: 035 221099

Pizzi e ciondoli per un Natale vintage

fili e gemme bg

Oltre alla tavola e alla casa occorre pensare anche al proprio personale tocco di classe. Per stupire tutti una soluzione possibile è orientarsi sul vintage di classe di Fili e Gemme. Abiti e accessori, ma anche gioielli e borse sono tutte di alta qualità con griffe vecchie e nuove e quell’indiscutibile gusto retrò che non passa mai di moda perché va oltre le mode - da indossare con stile. 
Fili e Gemme:  Via Borgo Palazzo 40, Bergamo. Tel: 035 217581

Rinnovando con poco, il Natale sempre di moda.

legami bg

Legami nasce come linea di agende e cartoleria, ma col tempo il negozio di Bergamo è diventato un vero e proprio concept store… libreria al piano di sotto e oggettistica per la casa al piano superiore. Dalle lettere giganti, agli orologi, passando per tazze, ciotole e tutto ciò che può essere utile o divertente in cucina. Un vero punto di riferimento per chi ha bisogno di trovare l’idea per un regalo dell’ultimo minuto e per chi ha deciso di dare quel tocco in più alla propria tavola natalizia - un’idea sempre a disposizione. 
Legami concept store: Largo Nicolò Rezzara 4, Bergamo. Tel: 035 236320


Stile provenzale per un Natale vagamente rustico

vivai rota bg

Vivai Rota è una realtà votata al giardinaggio e alle piante, ma nel tempo si è reinventata concept- store con tutta una gallery dedicata ad arredi e casalinghi in pieno stile provenzale. Mobili, biancheria per la casa e casalinghi con delicate tinte pastello che farebbero appassionare qualsiasi donna nel raggio di un chilometro - semplicemente irresistibile. 
Vivai Rota: Via Lunga 12, Bergamo. Tel: 035 310100


Foto di copertina della pagina Facebook di ottobarradieci


Per essere sempre aggiornato sui locali della tua città, iscriviti alla newsletter. 

ORA PUOI LEGGERE:

10 posti da non perdere per la vera cucina bergamasca

Alla faccia di hamburger gourmet e sushi fusion: la cucina italiana non si batte e non passa mai di moda. E per tirarsi un po' su nei periodi di freddo e nebbia non c’è niente di meglio di un bel p...

di astrid serughetti