5 baite nelle Dolomiti dove farsi un bombardino indimenticabile

Io non scio, ci ho provato una volta e mi è bastata. Nell'ordine: discesa improvvisa con atterraggio a sederata; invidia verso sciatori di sei anni che sfrecciano come fusi; caduta dallo skilift con conseguente disappunto di quelli che sono irrimediabilmente franati dietro di me.

Ciò non toglie che l'atmosfera da vacanze di Natale sulla neve non mi lascia indifferente, soprattutto se parliamo di baite e di rinfrancanti drink superalcolici, bombardino in primis. Non che io mi debba rinfrancare dalle fatiche sportive, ma qualcosa per cui valga la pena sorseggiare un drink nel tepore di una baita, l'ho sempre rimediato.

Il bombardino dessert

bombardino dolomiti veneto Al Rifugio La Roda il bombardino non è solo liquore e panna, ma viene arricchito con della crema pasticcera, del cioccolato e una piccola meringa. Meglio cercare di meritarselo dopo una sciata epocale.

Il bombardino classico

bombardino dolomiti veneto Il Bar Bianco è famoso per i suoi cremosissimi gelati artigianali fatti con il latte di montagna ma è pur vero che in pochi riescono a resistere al fascino del bombardino ad alta quota. Gelato o bombardino? Qualsiasi scelta qui è azzeccata: è tutto genuinamente casalingo.

Il bombardino in coppa

bombardino veneto baita dolomitiAll'Hotel La Serennella il bombardino si gusta anche dopo cena: servito in una piccola coppa gelato, con panna e smarties colorati è un dessert perfetto per chi soffre molto il freddo e ama coccolarsi anche fuori dalla pista da sci.

Il bombardino digestivo

bombardino dolomiti veneto A ridosso delle piste da sci del Passo del Tonale, la Tavola Calda Rododendro è il rifugio preferito di molti sciatori affamati: panini, pizza, primi piatti della tradizione e per finire un bombardino, che è molto meglio di un amaro (ha la panna!).

Il bombradino fast food 

bombardino dolomiti veneto Una modernità che non ti aspetti per un bar di montagna: il Botol è un risto fast food con dj set e musica aperto fino a mezzanotte. Il bombardino rispetta la tradizione, ma berlo in un Mc di montagna è un'esperienza da provare. 

Per restare sempre aggiormato iscriviti alla Newsletter gratuita di 2night.

ORA PUOI LEGGERE:

I 3 tavoli più esclusivi da prenotare a Venezia

Cena a Venezia, si, ma nel tavolo più bello del ristorante.

di rossella neri