3 mete da visitare in Puglia tra arte, natura e storia

Pubblicato il 9 gennaio 2017

3 mete da visitare in Puglia tra arte, natura e storia

Quando hai la fortuna (scusate, ma sono di parte!) di abitare in Puglia non c’è bisogno di andare molto lontano per vedere qualcosa di bello. La nostra terra ha un patrimonio artistico e paesaggistico eccezionale che ci si può godere in tutte le quattro stagioni. Certo qualche difficoltà in più c'è per quelle rare volte che d'inverno si trova la neve alta per strada, ma i temerari potranno ammirare paesaggi e opere mozzafiato.
Scopriamo 3 mete facilmente per passare qualche giorno o semplicemente un’intensa giornata da godersi fuori casa.


Il paesaggio incontaminato della Valle d’Itria


La Valle d’Itria, è piacevole sia in estate che in inverno durante una timida giornata di sole, possiamo passeggiare su lunghe distese di terra rossa, tra ulivi secolari e le Grotte di Castellana. Nota anche come Valle dei Trulli, qui lasciano a bocca aperta i borghi di Locorotondo o Martina Franca e i trulli, le famose tipiche abitazioni della zona di Alberobello.

Una giornata in una foresta incantata


Passare una giornata fuori porta alimentando la fantasia dei bambini cercando elfi o fate tra i boschi. In Puglia si può fare! Nel cuore della regione abbiamo la Foresta di Mercadante, nei pressi di Cassano Murge con 1300 ettari di boschi protetti, il Parco Nazionale del Gargano con i suoi oltre 120.000 ettari ospita numerosissimi habitat e microclimi. 

Tra castelli medievali e chiese sul mare


La zona della sesta provincia, tra Barletta, Andria e Trani è nota per i Castelli Svevo Normanni, come il misterioso castello ottagonale, di Castel del Monte o il federiciano di Barletta. Anche le chiese sono un punto distinguibile dell’arte pugliese, tra le più vicine alla BAT, la Cattedrale di Barletta nei pressi del centro storico e del Castello e la suggestiva Cattedrale di Trani, una chiesa che sorge direttamente sul mare, ideale per trascorrere una giornata tra arte, storia e natura.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla nostra newsletter

Foto di Pululante

  • TURISMO
  • MAGAZINE

scritto da:

Alessandra Bissanti

Sognatrice e passionale, testarda e coraggiosa, mi occupo di comunicazione in diverse forme dai social media agli articoli di cronaca, dai comunicati stampa agli storytelling pubblicitari... Ho iniziato nel 2011 a collaborare per un quotidiano on line pugliese, con il quale collaboro ancora oggi, attivamente. Gestisco e curo l'immagine online di personaggi dello spettacolo. Iscritta all’albo dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 2013.

×