I pub più famosi della provincia di Lecce

Dicono che Lecce sia sempre più una metropoli dello street food. E io ci credo, perchè i salentini - soprattutto gli under 50 - sono veri e propri fan di pucce, piadine, pizzette e chi più ne ha più ne metta. Se però c'è un evergreen che nella nostra alimentazione da sabato sera non passa mai di moda, questo è un bel paninazzo.

Con hamburger, con salsine, tradizionale o speziato, con i pezzetti di cavallo o con kebab, a base di carne o seitan, i panini farciti (anzi, farcitissimi) fanno parte da tempo immemore del dna dei leccesi doc. E qual è il locale che per eccellenza è portatore sano di panini con la P maiuscola? Il pub ovviamente. L'altra volta ti ho fatto conoscere quelli storici di Lecce, oggi invece ti accompagno in lungo e in largo in quelli più famosi della provincia.

Il massimo per le birre artigianali

charad Charad pub è perfetto per passare una serata con gli amici gustando una delle molte proposte del menù: dalla carne alla brace alla pizza passando per i taglieri di salumi, ma soprattutto per provare una delle oltre 11 birre artiginali alla spina, comprese varie etichette straniere. 

Irlandese nel look e nel menù

redattori licheri donegal locale
Come in tutti i pub irlandesi che si rispettino, nel Donegal di Nardò ad accoglierti non trovi il personale alla mano, il profumo di arrosto, i boccali di birra bionda, rossa e ambrata. O meglio, non soltanto. A darti il benvenuto già dalla porta d'ingresso ci pensano le panche di legno, il pianoforte che fa bella mostra di sè lungo il corridoio e le pareti tappezzate di cappelli verdi e insegne fluo al led. Un posto giovanile ma adatto a tutte le età, a chi ama la buona musica dal vivo, gli hamburger e il retrogusto delle bevande luppolate rigorosamente artigianali.

Bavarese? Sì, a Tricase

irish pub
Il Lohengrin, meglio conosciuto con il nome di Bavaria, è uno dei pub storici di Tricase, la cui fama ormai ha raggiunto un po' tutto il tacco d'Italia. Irish pub ricco di storia, ti fa respirare l’atmosfera tipica dei veri pub anglosassoni, accostando il sapore delle prelibatezze a delle ottime birre alla spina.

Nel Salento un angolo di Texas

san pedro saloon
Hai presente quei film western in cui all'improvviso entra lo sceriffo con passo ritmato, e poggiando la pistola sul bancone chiede con aria di sufficienza "la migliore birra che c'è nel menù?". Ecco è così che m'immagino il San Pedro Saloon, un angolo di Texas nella ridente città galatinese. Ottimi i panini e coinvolgenti le serate con karaoke.

Famoso per le serate live

serate live
Se sei un fan delle serate dedicate alla musica dal vivo devi averlo sentito nominare, per forza, almeno una volta nella vita. Anzi se sei davvero un amante delle performance live ci sei pure stato, al Jack'n Jill di Cutrofiano, un locale molto ampio che proprio per far spazio ai musicisti ha al suo interno un bel palchetto (in legno, ovviamente). 

A due passi da Lecce

amadeus
Bella Mbriana e Amadeus, ristorante e pub, sono i due volti di uno stesso locale che in realtà ha come genitori la qualità delle materie prime e le prelibatezze della cucina calabrese, a cui si accompagnano pizze e panini davvero speciali. Sale grandissime, pareti in pietra leccese e  un arredamento che, con le sue botti, la vecchia macina e le giare, ricorda la bellezza degli antichi mestieri. 

*Foto copertina dalla pagina Facebook di San Pedro Saloon
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

I pub storici di Lecce

Ferma qualche salentino di passaggio e prova a domandargli dove trascorre il sabato sera a Lecce. La maggior parte di loro ti risponderà "in qualche pub". Perchè nel tacco d'Italia il pub è tradiz...