6 agriturismi incantevoli per godersi la bella stagione a Bergamo

Finalmente ci siamo: è tornata la primavera! Con il sole, le giornate che si allungano e il tepore della bella stagione io vorrei stare all'aria aperta tutto il tempo. Naturalmente non posso farlo (a meno che non metta la scrivania dell'ufficio in giardino), quindi per rimediare mi concedo qualche bella scampagnata nel weekend. Nella bergamasca ci sono posti stupendi da visitare, sopratutto se ami la natura come me. E si sa che camminare mette fame, quindi ho aggiunto qualche gustosa tappa gastronomica (tanto c'è ancora un po' di tempo prima della prova costume). Ecco i miei 6 agriturismi preferiti nei dintorni di Bergamo: te li consiglio per una domenica all'aria aperta e per un pranzo da re!

Agriturismo a tutto bio

agri polisena bgLa storia dell'agriturismo Polisena si divide fra il recupero di un vitigno e la ristrutturazione di un monastero. Da una parte la passione per il Valcalepio, vinificato con i principi della viticoltura biologica, dall’altra una location affascinante - la cascina a Polisena - ex monastero. Un luogo non lontano da Bergamo che promette relax e tranquillità anche grazie alla moderna Spa.

L'agriturismo come una volta

agri la fontana bgNel 2009 la vecchia casa paterna viene ristrutturata con un ristorante e una serie di appartamenti indipendenti, così nasce l’agriturismo La Fontana nella frazione Miragolo San Salvatore. La Valle Brembana fa da cornice a questo luogo che richiama la vita semplice di un tempo, con mucche e maiali allevati per la produzione propria di formaggi e salumi e un’accoglienza completamente familiare.

Agriturismo rustico ma elegante

cavril bergamoDecisamente più moderno è l’arredo del Cavril, agriturismo che punta tutto sulla grande terrazza con vista. L’ambiente richiama un concetto rustico ed elegante, mentre la ristorazione punta tutto sulla produzione di vini, olio e grappe, assolutamente da assaggiare.

Agriturismo per chi ama gli animali

scuderia agri bgLa vocazione della Scuderia della Valle è tutta espressa nel nome. Qui si viene per provare passeggiate e trekking a cavallo, attività con i lama ed escursioni alla scoperta della Valle Imagna. L’agriturismo si trova vicino alle terme di Sant’Omobono ed è un luogo ideale per passare qualche giorno di vacanza con la famiglia e riscoprire la passione per gli animali.

Agriturismo d'epoca

la tordela agri bgLa Tordela accoglie i visitatori con mobili d’epoca, stampe antiche e letti ottocenteschi in ferro sotto un bel soffitto a cassettoni. Per chi volesse vivere un’esperienza unica c’è anche un confortevole monolocale mansardato con divano letto e cucina. Un’atmosfera da favola immersa in un vitigno incantato.

Agriturismo per chi ama i sapori decisi

ombria agri bgLa cascina Ombria è il paradiso dei degustatori di formaggi. Freschi o stagionati ma rigorosamente di capra, serviti con marmellate e confetture. Ma non solo, con il loro allevamento producono anche gelati e una linea di prodotti per la pelle realizzata con latte di capra. Le camere sono ricavate dall’antica struttura della cascina e, cosa non da sottovalutare, sono ammessi i cani. 

Foto di copertina da pagina facebook de La Fontana

Vuoi restare aggiornato sui locali della tua città? Iscriviti alla nostra newsletter
 

ORA PUOI LEGGERE:

10 posti da non perdere per la vera cucina bergamasca

Alla faccia di hamburger gourmet e sushi fusion: la cucina italiana non si batte e non passa mai di moda. E per tirarsi un po' su nei periodi di freddo e nebbia non c’è niente di meglio di un bel p...

di astrid serughetti