4 locali per 4 borghi antichi nella provincia di Bari

Con l'arrivo sempre più reale della bella stagione e la voglia di godere di una passeggiata tra le nostre grandi bellezze, continua il nostro viaggio per locali e borghi antichi del Tavoliere.

Gravina in Puglia. La città erosa dall'acqua

gravina in puglia cattedrale foto di https://it.wikipedia.org/wiki/gravina_in_puglia#/media/file:img-20160305-wa0002.jpgGravina in Puglia
Questa città gode di una storia particolarmente antica, infatti la sua zona era abitata già dal Paleolitico antico. Entrando nel borgo antico si è accolti da tutta la bellezza di questa città, e si può ammirare il mondo sotterraneo di Gravina, oppure ammirare dal Belvedere come il torrente ha scavato la roccia creando la gravina. A pochi metri dalla Cattedrale c'è un bel locale che come da tradizione del posto è scavato nella roccia. Il The Cave Pub è un locale ipogeo che propone non solo la pizza, ma è anche spaghetteria e col suo menù offre una gastronomia curata e ben formata sui prodotti genuini locali, che va a braccetto con la birra selezionata. Da provare sicuramente!

Acquaviva delle Fonti. Terra messapica

acquaviva delle fonti https://www.flickr.com/photos/vitoabrusci/3852148000/foto di Vito Abrusci
Anche Acquaviva ha origini antiche che si collocano tra il IV e il V secolo a.C. Non è un caso se la Concattedrale di Sant'Eustachio, ovvero la chiesa principale della città, sia stata costruita sulle rovine di un tempio di origine messapica. Nel centro storico segnalo Il Canto VI, urban food che propone hamburger, antipasti, ma soprattutto una pizza strepitosa realizzata con prodotti genuini, a chilometro zero, e IGP.
 

Gioia del Colle. A due passi dal Castello normanno-svevo

puglia gioia del colle foto in cc https://www.flickr.com/photos/travfotos/15498854145/Photo by: Terry Feuerborn
Viuzze e palazzi storici: è nella cornice del borgo antico di Gioia del Colle che il Panta Rei regala tutta la sua magia. Luci soft, specialità di carne e vini ricercati: questo sì che è vivere lounge.


Castellana Grotte. Le grotte e la città

castellana grotte puglia creative commonsPhoto by: Terry Feuerborn
Non mi stanco mai di tuffarmi nel fascino delle stalattiti e delle atmosfere sospese delle famose Grotte di Castellana. Se anche per te è una meta in cima alla lista di luoghi da visitare in Puglia ti consiglio di fare un salto anche nella zona storica del paese. Passeggiando tra le viuzze ancora lastricate da basolato puoi fermarti a mangiare alla Locanda Romanelli, che qui tutti conoscono per le sue bruschette gourmet e gli antipasti tipici, serviti in tradizionali terrine.

Iscriviti alla newsletter per essere aggiornato sugli eventi della tua città


Foto in copertina di Luigi Scorcia

ORA PUOI LEGGERE:

5 ristoranti per una cena romantica a Bari e provincia

Ci sono serate che non sono come le altre, sono quelle volte in cui dici ai tuoi amici: "Ragazzi, oggi no, ho un appuntamento con una tipa e voglio portarla in un posto carino"; sorvoliamo sullo spiri...

di mirko galletta