Tutto quello che puoi fare per festeggiare alla grande il Carnevale di Venezia

Pubblicato il 8 gennaio 2016

Tutto quello che puoi fare per festeggiare alla grande il Carnevale di Venezia

È impossibile raccontarti la magia del Carnevale di Venezia. Ci ho provato, ho buttato giù bozze su bozze, ma proprio non riesco a descrivertelo a parole. Quindi ti do un consiglio: vieni a Venezia e vivilo al 100%! Il Carnevale è l'Evento (sì, con la E maiuscola) di Venezia, è il suo simbolo, è quel momento dell'anno il cui la città si riempie di colori, maschere, musica e risate!

Ti sembrerà di vivere tra sogno e realtà tra colombine, dame dell'800 con costumi da togliere il fiato e arlecchini impertinenti.

Segnati tutte le date che ti dirò: sono gli appuntamenti del Carnevale che non puoi proprio perderti. Vedrai che tra feste, balli, “voli” e regate non vorrai più tornare alla realtà!


Programmazione 

Festa veneziana sull'acqua



È la tradizionale apertura del Carnevale che trasforma il Canale di Canareggio in uno spettacolo di luci e maschere. Si divide in due sfilate sull'acqua: la prima di notte con le barche illuminate da lanterne; la seconda il giorno successivo con i “passeggeri” in maschera! È anche il momento in cui aprono gli stand di street food veneziano: si sa mai ti venisse un certo languorino…
Sabato 23 gennaio, ore 18.00, Rio di Canareggio
Domenica 24 gennaio, ore 11.00, Rio di Canareggio


Festa delle Marie 



Le “Marie” erano dodici ragazze veneziane, bellissime ma povere, a cui il Doge regalava oro e gioielli per il loro corredo di matrimonio. Per ricordare questa tradizione ogni anno si scelgono dodici “Marie” che sfilano un corteo mozzafiato con vestiti, acconciature e gioielli che hai sempre sognato di indossare! Alla chiusura del Carnevale si sceglierà la vincitrice. 
La sfilata parte da San Piero di Castello verso le 14.30 e termina a Piazza San Marco alle 16.00.
Sabato 30 gennaio, ore 16.00, Piazza San Marco

A.A.A. le marie saranno a cena al Centrale giovedì 4 febbraio!!!!


Volo dell'angelo

L'angelo dedicava uno spettacolo acrobatico al Doge per aprire i festeggiamenti del Carnevale. Questa tradizione è arrivata fino a oggi, con l'Angelo impersonato dalla Maria vincitrice dell'edizione precedente (quest'anno sarà Irene Rizzi). Tra i colori, gli abiti e le maschere storiche che riempiono la piazza ti dimenticherai di essere nel 2015!
Domenica 31 gennaio, ore 12.00, Piazza San Marco

Il volo dell'aquila



Questo è il simbolo per eccellenza del Carnevale, è uno spettacolo che ti lascerà a bocca aperta e che ricorderai per sempre. Secondo la tradizione, a Carnevale “volavano” acrobati, animali e barche su Piazza San Marco; oggi “vola” un ospite speciale dal campanile della piazza. Vuoi sapere chi è? Sarà una sorpresa per tutti, annunciato solo qualche giorno prima dell'evento!
Domenica 7 febbraio, ore 12.00, Piazza San Marco

Lo svolo del leon

Purtroppo tutto finisce, anche il Carnevale! Il martedì grasso si chiude in bellezza con il “volo” del leone, il suo simbolo, che scenderà dal campanile di Piazza san Marco e sarà accolto dalle Marie! Emozionante e indimenticabile, come il Carnevale veneziano!
Martedì 9 febbraio, ore 17.00, Piazza San Marco

Il ballo del Doge 



Se il tuo sogno è vivere il Carnevale come nel 1600, non puoi perdere questo evento. È stato definito una delle dieci esperienze da fare almeno una volta nella vita! È obbligatorio partecipare in vestito d'epoca, e ti assicuro che ti sembrerà di vivere un vero sogno! 
Sabato 6 febbraio, Palazzo Pisani Moretta

Per restare aggiornato sugli eventi, iscriviti alla nostra newsletter


Foto copertina: credits to Nemodus photos

  • CARNEVALE
  • CARNEVALE DI VENEZIA
  • MAGAZINE

scritto da:

Emma Simonato

Mi piace scoprire posti nuovi, mi piace scrivere ciò che vedo, mi diverto con poco, odio le diete. La vita è troppo breve per prendersi sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×