Guida ai migliori “shot” di Roma: 7 locali da conoscere

Pubblicato il 23 novembre 2016

Guida ai migliori “shot” di Roma: 7 locali da conoscere

Comodo, piccolo, ma soprattutto economico. Lo “shot drink", termine coniato negli Usa, è divenuto ormai il modus bibendi preferito dai giovani, proprio perché permette di poter consumare alcool a poco prezzo (1 o al massimo 2 euro a bicchierino). Lo shot non è nient’altro che un “mini” bicchiere da 30 ml che può contenere superalcolici (grappe, assenzio, rum e whiskey i più gettonati), oppure dei veri e propri cocktail in miniatura. Purtroppo proprio il loro basso prezzo e la piccola quantità di alcool da bere, paradossalmente, rendono gli shot, o “shottini” come li chiamano a Roma, molto pericolosi, perché uno tira l’altro e ci si ubriaca praticamente senza accorgersene, per questo motivo è importante non esagerare. A Roma ormai non esistono locali nei quartieri della movida che non li servano, ma dove si possono bere i migliori shots della Capitale? Ecco qualche consiglio per degustare i migliori “bicchierini” della città.

Per chi ama il Whiskey

Per gli amanti del whiskey scozzese e irlandese l’indirizzo da tenere a mente è senza dubbio l’Abbey Theatre Pub, a via del Governo Vecchio, che serve shot con le migliori etichette del mondo a prezzi veramente competitivi. Una maniera per degustare grandi whiskey senza spendere una fortuna.
Altro indirizzo da visitare senza dubbio se sei amante dei whisky è quello de Le Bon Bock, specializzato proprio in whiskey. in Circonvallazione Gianicolense. Locale storico, aperto da oltre 15 anni, e vero punto di riferimento per tutti gli amanti dei distillati scozzesi: oltre 300 le etichette conservate in cantina da degustare anche in versione "mignon". Sempre con un po' di meditazione perché sarebbe uno spreco ingollare in un sol sorso distillati così pregiati.

Shot al tapbar

Conosciuto per le sue birre artigianali, tra cui anche una beer firm, il Draft propone anche una bella serie di cocktail e di shot, appunto. Whiskey, rum, gin, vodka, tequila e negroni: shot ad un prezzo più che imbattibile, sono un euro e cinquanta. Ottimo per un fine serata o il bicchiere della staffa, insomma.

Il più economico

Se si vuole spendere poco la soluzione ideale si chiama San Lorenzo, quartiere universitario di Roma, pieno di locali per studenti e giovani. Per gli shottini l’indirizzo giusto è Hera Hora, piccolo pub dove gli shot costano 1 euro tutta la sera. Il posto ideale per venire a bere insieme agli amici senza vedersi svuotare il portafogli.
Hera Hora - via degli Aurunci, 30 - Tel: 3395264754

Assenzio…

Ebbene sì, anche l'assenzio, la mitica Fata Verde, mito della decadenza e della dissolutezza degli artisti di fine ottocento, è oggi ancora protagonista negli shot serviti da Almalu, piccolo locale di Trastevere specialista proprio in “bicchierini”. Nonostante la zona i prezzi rimangono molto bassi: 1,5 per shot, 2,5 per quelli ultra-speciali, motivo per cui è sempre molto affollato.
Almalu - Via della Scala, 77 - Tel: 06 5833 3558

Un po’ “hot”

Ecco, gli shot possono diventare anche “sexy”, soprattutto quando il bicchierino è fatto di ottimo e afrodisiaco cioccolato artigianale, e quando hanno nomi un po’ ambigui: “Limoniamo”, “Bottarella”, “Amplesso”. Ma, una volta superato l’imbarazzo iniziale, rimane solo da godere tutta la bontà degli shot di Rivendita Libri, Cioccolato e Vino, piccola e graziosissima cioccolateria artigianale trasteverina.
Rivendita Libri, Cioccolato e Vino - Vicolo de' Cinque, 11 - Tel: 06 5830 1868

Il bicchierino della staffa

Un locale bello, accogliente e molto elegante che serve colazioni, pranzi, aperitivi, cene e dopocene. Da Cibare io ci vengo soprattutto per gli ottimi cocktail, ma anche per un bicchierino della staffa dopocena, perché i suoi shot – soprattutto quelli con le grappe artigianali – meritano davvero tanto. Il mercoledì, poi, c’è lo sconto del 20% a tutti gli universitari. 
Cibare - Via Taranto, 144/a - Tel: 06 7039 9404

Foto di copertina di linmtheu da Flickr CC 
Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE
  • DOPOCENA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×