Cibo e amore, romanticismo in tavola

[aggiornato a ottobre 2016]
Poche cose creano magia e intimità come il cibo, come lo stare seduti vicini davanti a un buon piatto ma non potersi lasciar andare perché in pubblico. Le romantiche cene fra innamorati sono danze del corteggiamento di cui è difficile fare a meno; in quei momenti l’atmosfera e la bontà delle pietanze sono tutto. Ecco allora una serie di tavole di livello e suggestione, per festeggiare d’essere innamorati tutto l’anno.

Salento, amore e fantasia ristoranti romantici verona brescia

Prendi un ambiente ampio, nuovo e fresco, con sale spaziose, angoli intimi, vista sul giardino e sui moderni arredi. E poi le iniziative che rendono speciale ogni evento dell’anno e la cucina studiatissima fra il Veneto e il Salento che ti stupirà! Al Ristorante L'Ostro di Villa Bartolomea troverai pesce per i palati golosi e i tuoi momenti afrodisiaci, specialità veronesi e salentine, oltre a pizza, amore e fantasia.

Fresco Mediterraneo ristoranti romantici verona brescia

All’interno dell’Hotel Acquaviva del Garda, a Desenzano, c’è uno spazio gourmet che seduce con dettagli freschi e luminosi, come il riservato giardino d’inverno con vista sul garden interno, che si aggiunge ai più ampi locali per garantire agli innamorati intimità e gusto. Prova il Ristorante Caravaggio, lo chef Fabio Bertoletti sa deliziare i palati con ricette uniche, dove troverai il pieno equilibrio di eleganza e tradizione mediterranea, come il Tagliolino nero con ragout di vongole veraci e finferli... non ho potuto non innamorarmi!

Per farsi dire sì ristoranti romantici verona brescia

Se cerchi il classico posto perfetto per una cena perfetta, dove nulla è lasciato al caso e vuoi sentirti come in un film con la persona amata, sappi che esiste e non è lontano: all’interno dello storico ed esclusivo Grand Hotel Terme di Sirmione, il Ristorante L’Orangerie è il posto dove farsi dire qualunque sì. Delle quattro sale con scorci di lago e Castello, ti consiglio la più piccola in terrazza, e dell’elegante menù del rinomato Chef Stefano Pace, non scordare i Tagliolini con cipollotto novello fondente e storione marinato al limone con caviale Calvisius. Autorevoli e aggiornate indicazioni scientifiche, in collaborazione con una nota biologa nutrizionista vengono utiizzate per creare un Menu Benessere: qui, anche a lume di candela riconoscerai ingredienti sani, selezionatissimi come i vini, un puro lusso per chi si ama.

Un lago da fiaba ristoranti romantici verona brescia

Nel cuore dell’antico borgo medievale di Sirmione, adagiato fra l’acqua e la Storia, proverai la magica atmosfera del Ristorante dei Poeti. Spazio ideale per quel romanticismo in relax che ti fa sentire in vacanza, attraverso le vetrate dell’Hotel Sirmione e Promessi Sposi in cui trova dimora, ammirerai il lago e la tua dolce metà gustando le proposte dello chef Federico Florit, che reinterpreta con classe la tradizione più vera del territorio lacustre e della sua gastronomia. Io ci tornerò per tutti questi dettagli da fiaba, e per l’orata con salsa allo zafferano e pistacchi.

Piccolo angolo, grande cuore ristoranti romantici verona brescia

Per chi si ama, non ci sono solo le cene eleganti, ci sono anche i primi appuntamenti timorosi e i piccoli budget, ma non preoccuparti, perché al Bar Caffetteria Duomo nel cuore di Verona atmosfera e dolcezza sono due ingredienti pieni di vera magia: i tavolini interni sotto volti antichi aprono la vista su un cortile segreto e la sua cornice di pergolato, fresca in estate e suggestiva sempre. Pochi scorci sono così romantici a Verona, anche solo gustando un piattino vegano, un pasticcino o un caffè.        

Foto di copertina di Ristorante L’Orangerie
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Relax all’aperto nei plateatici e giardini di Verona

Se sei come me e appena cambia la stagione, bello o brutto tempo che ci sia, non senti ragioni e ti vuoi sedere a mangiare sempre fuori, all’aria aperta, anche quando i camerieri e gli amici ti guar...

di camilla cortese