Scaldarsi con il gulasch in provincia di Treviso

Dalla pasta e fagioli alla sopa coada, la cucina trevigiana offre un ampio ventaglio di gustose tradizioni con cui scaldarsi nei mesi più freddi. Fortunatamente, però, al contrario di certi annosi luoghi comuni, a Treviso non siamo culturalmente così chiusi. Non al punto di saperci rivolgere soltanto alle nostre prerogative storiche. Anzi, nel tempo abbiamo adottato con successo svariate ricette originarie d’altre regioni, come il bollito misto piemontese, o addirittura d’altre nazioni, come il gulasch: che sia nell’originale ricetta ungherese, nell’apprezzata variante boema o secondo la rilettura prealpina, in provincia di Treviso ci sono alcuni locali dove puoi mangiare un “Gulyás” da leccarti i baffi.

Il gulasch in mezzo ai boschi

da annibale gulaschAlla trattoria Da Annibale a Vittorio Veneto assaggi l’autentico gulasch di Budapest preparato da Geppo e sua moglie Marianna, di origine ungherese. Un ottimo posto dove scoprire la differenza fra il gulasch “corto”, uno spezzatino servito con spätzle bianchi, e la mitica gulyas suppe. Il tutto immersi in un scenario boschivo che mozza il fiato.

Gulasch e birre nordiche sul Monte Grappa

gulasch asgardAsgard: un nome evocativo a dir poco. Ma se la prima cosa che ti viene in mente sono I Cavalieri dello Zodiaco, ti consiglio di farti un giro a Borso del Grappa in questa brasserie a tema scandinavo, dove ti abbinano un ottimo gulash ad una mirabolante selezione di birre nordiche. E in estate, apre un giardino da favola.

Il gulasch di Praga in centro a Vittorio

gulasch da ricoAppetitosa dimostrazione del fatto che non solo a Serravalle si trovano ristorantini tipici degni di nota, l’Osteria Da Rico nel quartiere di Ceneda a Vittorio Veneto ti offre la variante boema del gulasch, cucinata secondo l’autentica ricetta Ceca dalla titolare Iveta, una splendida chef di Praga.

Gulasch, polenta e birra low-cost

gulasch casa del mazariolCircondato dai vigneti del prosecco, presso il Museo dell’Uomo a Susegana, si trova La Casa del Mazariol, un locale atipico, generoso, anticrisi. Specialità della casa l’amato gulasch con polenta, accompagnato da originale birra boema (ogni giovedì 2€ al boccale).

Gulasch di cervo per le grandi occasioni

gulasch battistellaPortobuffolè, al confine tra Veneto e Friuli, significa atmosfera bucolica e ville d’epoca. In questo contesto sospeso nel tempo, trovi il ristorante Battistella, dove t’imbandiscono la tavola al punto che mangiando il gulasch di cervo ti sentirai come un grande proprietario terriero in mezzo ai suoi vassalli.

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Pasta e fagioli: 10 locali a Treviso dove mangiarla

Un'invitante tradizione da assaporare

di alvise salice