7 ristoranti romantici da non perdere a Pescara

Pubblicato il 10 marzo 2017

7 ristoranti romantici da non perdere a Pescara

(ultimo aggiornamento febbraio 2017)
Non si deve per forza aspettare il 14 febbraio per regalarsi una serata romantica. Se siete della schiera dei romantici sì, ma se siete anti-conformismi allora un tête-à-tête potete permettervelo prima e dopo San Valentino! Come non bisogna per forza aspettare l'estate per mangiare il pesce in riva al mare in una città così versatile. Beh, comunque sia, se volete stupire il vostro lui o la vostra lei al di là di una data comandata, mi sembra giusto farvi un elenco dei sette ristoranti romantici di Pescara e dintorni per creare una serata da sogno e un’atmosfera indimenticabile.

La delicatezza d'oriente

Il primo ristorante romantico di Pescara della lista, definirlo intimo non è abbastanza: c’è tutto lo spirito della città vecchia. Pochissimi i coperti in questo locale “storico”, la serata romantica è assicurata. Storico perché è stato il primo a portare in città la cucina orientale. Giappo è unico perché capace di farvi sentire dentro una bomboniera dove protagonisti perfetti si è proprio in due. Lo chef giapponese e il suo staff vi regaleranno una serata che la vostra lei (o il vostro lui) non dimenticherà facilmente. Non viene preparato solo sushi, ma mille creazioni in continua evoluzione alla scoperta dell’eleganza orientale orientale. Sicuramente per la bontà dei piatti, ma anche per la cortesia di chi è lì non solo per servirvi, ma regalarvi un viaggio unico alla scoperta dei sapori d’Oriente, perché amare, in fondo, è anche avere il coraggio di esplorare.

Osteria sì, ma a marchio Slow Food

Accogliente, piccolo e delizioso, se per la vostra cena romantica di coppia scegliete il pesce, allora fatelo con la certezza di mangiarne di fresco e preparato con maestria. Siamo a due passi da Piazza Muzii, tutto il romanticismo di una cena di pesce al centro di Pescara, ed è qui che potrete godere del meglio del nostro pesce, quello azzurro, nonché di chicche decisamente uniche a partire dal menù dei crudi che per gli amanti non lascerà di certo delusi. Siamo da Nonna Bruna, l’Osteria Slow Food che si è confermata tale nella guida 2016. Il lume di candela qui ci sta che è una meraviglia, per una cena fatta sì di tradizione, ma anche di interpretazione. A tal proposito è da provare il brodetto sbagliato, rivisitazione di una ricetta pescarese con scampi calamari cozze e vongole; gnocchetti al sugo di scorfano e spaghetti con cannolicchi e pan grattato; e le fettuccine verdi alle vongole. Decisamente stupefacente!

Nel nome un destino

Chi lo ha detto che mangiare è un piacere solo di stomaco e palato…in città c’è un posto dove un pranzo o una cena fanno bene anche al cuore! E’, appunto, la Locanda del Cuore: il ristorante preso in gestione da Don Emilio per conto della Caritas e gestito dallo chef Paolo che ha portato in cucina tutta la sapienza di un cuoco toscano capace di interpretare alla grande la cucina regionale d'Abruzzo. Merita di finire tra i ristoranti romantici di Pescara perché la struttura, in mattoni, ha quel fascino che Paolo, con le sue cene a tema (provaci ad andare a San Valentino), riesce a portare anche in tavola. E poi il romanticismo ora se l'è portato anche al mare: al Lido Azzurra dove non mancano le occasioni per una bella cena di pesce (Sì qui Paolo ci regala pesce) in riva al mare! Al Cuor si chiede solo la comanda!

Finestre vista mare

Un altro ristorante romantico di Pescara è situato nella zona collinare, a Francavilla, dal quale si può godere di un meraviglioso panorama sul lungomare, si chiama, appunto, L’angolino sul mare, è il luogo accogliente per la cena di pesce in un’occasione particolare. Qui la tradizione locale rivive nelle ricette rivisitate e nella magistrale presentazione su piatto. Il menu propone principalmente cucina di mare raffinata: da provare il risotto seppie scampi e patate e per secondo la proposta è sempre il pescato del giorno. I tavoli vicino alla finestra creano l’atmosfera intima e riservata per rendere la vostra serata magica. Non dimenticarti di prenotare!

Tradizione marinara

Sempre in provincia, a Montesilvano, un ristorante di classe per una cena romantica è il locale La Polena. Hanno da vantare esperienza trentennale e anche in questo caso il menu è di tradizione marinara e ricreato in modo eccellente. Da provare i Tubetti alla Luigi, piatto invernale semplice, per non complicarsi il primo appuntamento o per non deludere il secondo, ma i sapori ineguagliabili derivano principalmente dalla freschezza dei prodotti. I crostacei (come astici, aragoste, scampi, mazzancolle, gamberi, granseole, cicale di mare) sono onnipresenti e immancabili sul menu di ogni giorno, sono considerati un vero e proprio “marchio di fabbrica” e presentati nel gran misto di crostacei bollito o alla brace. Da non sottovalutare infine la bellezza di 26 varietà di pesce per le Crudità di Mare.

Storico in centro

Non poteva mancare nella lista uno storico locale in centro: Taverna 58 è presente sulla guida Gambero Rosso, è praticamente la garanzia di una cena romantica ben riuscita. Tra i migliori slow food della zona, non ha niente da invidiare agli altri ristoranti romantici di Pescara, lo staff del locale ha lunga esperienza e i collaboratori sono un team affiatato da tempo immemore. Per fare qualche esempio di piatti da provare: la Fellata d'Abruzzo, antipasto con salame teramano, ventricina di Vasto, prosciutto di Torano e pecorino marcetto; linguine con lumache di terra e pesto; la pecora della majella al tegame; per dolce lo zabaione caldo al Marsala.

Dal fascino dei calanchi a quello dei piatti: tutto il romanticismo nel centro di Atri

Per concludere il nostro elenco di ristoranti romantici di Pescara e dintorni, vi consigliamo una delle cittadine più affascinanti d’Abruzzo e, nonostante la provincia sia teramana, da Pescara il centro di Atri lo si raggiunge facilmente. Locale elegante, piccolo e ideale per una cena a due, Tosto garantisce quella freschezza tale da rendere la vostra serata magica sì, ma non troppo seriosa. Se siete ad un primo appuntamento non potete che fare bingo in questo ristorante afrodisiaco. Dalla cucina, infatti, arrivano piatti che solo a guardarli mettono l’acquolina per la bellezza, la cura, la qualità e la sicurezza, quella di avere ai fornelli uno chef giovanissimo, Gianni, che l’arte l’ha imparata niente poco di meno che dal pluristellato (e abruzzesissimo) Niko Romito; la qualità è stellata, ma sanno prendersi anche alla leggera! L’olio utilizzato è bio, si può gustare con il pane fatto in casa; per accendere l’atmosfera potete gustare frutti esotici a fine cena o i dolci afrodisiaci, come Mie-Pie meringato con crema alla maracuja, o mousse al cioccolato bianco e fragole; il dolce dell’estate è la crema passion fruit. La parte migliore? Romanticismo assicurato e portafogli salvaguardato!

Ma se il vostro problema non è quello di salvaguardare il portafogli perché per le occasioni importanti non badate a spese, allora dovete conoscere i 6 ristoranti stellati d'Abruzzo.

Vuoi essere sempre aggiornato su quello che accade a Pescara e dintorni iscritivi alla newsletter 2night!
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Giappo

  • CENA
  • SAN VALENTINO
  • RISTORANTI ROMANTICI
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×