Non solo maschere: scopri il Carnevale rinascimentale di Venezia

Se non l'avessi ancora capito, io amo le ambientazioni storiche (soprattutto quelle ottocentesche) e mi piace anche la musica in tutte le sue forme. Quindi, quando ho scoperto gli eventi del Palazzetto Bru Zane per il Carnevale di Venezia 2016 sono corsa a informarmi! Se anche tu sei fissato con i costumi d'epoca come me, segnati questi appuntamenti imperdibili. Non si tratta delle solite feste in maschera ma è un modo per scoprire il Carnevale da un altro punto di vista, quello dell'opera e della musica francese dell'800.

Le origini della comicità moderna nell’operetta franceseconferenza comicità palazzetto bru zane carnevale di venezia 2016 eventi

La conferenza presenta Les Chevaliers de la Table ronde,operetta di Hervé, e la confronta con le teorie di nomi sacri come Baudelaire. Emilio Sala, musicologo e relatore, in quest'occasione parlerà di parodia, satira e umorismo nero. Se sei appassionato di opera, di comicità o sei semplicemente curioso, non lasciarti scappare questo evento.
Quando: 28 gennaio 2016 - 18:00 
Dove: Palazzetto Bru Zane, Venezia (Italia)
Info: Ingresso libero; tickets@bru-zane.com; 041 52 11 005 

C’era una volta…spettacolo c'era una volta palazzetto bru zane carnevale di venezia 2016 eventi

Questo spettacolo lirico ti farà volare con la fantasia e tornare indietro nel tempo. Cosa c'è di più romantico della classica favola dove la principessa, dopo mille sfortune, riesce finalmente a stare con il suo principe? C'era una volta lega le fiabe e favole in un racconto universale, con una colonna sonora mozzafiato di musiche francesi dell'800 e le arie cantate da Jodie Devos e Caroline Meng.
Quando: 4 febbraio, ore 20
Dove: Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Venezia (Italia
Costi: dai 5 ai 20 euro
Info: 041 52 11 005 

Les Chevaliers de la Table rondespettacolo evento carnevale 2016 palazzetto bru zane venezia

Questa opereretta di Hervé viene messa in scena nel periodo di Carnevale perché racconta un Medioevo di magie e incanti. È un'opera parodica e piena di azione, dove le dame sono protagoniste e faranno dannare i loro cavalieri.
Quando: 7, 9, 11, 12, 13 febbraio, dalle ore 19
Dove: Teatro Malibran, Calle Maggioni 5873, Cannaregio, Venezia
Costi: da 10 a 130 euro 
Info: 041 24 24 

Visite guidate gratuitevisite guidate gratuite palazzetto bru zane venezia carnevale 2016

Il Palazzetto Bru Zane è stato pensato nel 1695 come una “casa delle arti” per il tempo libero di Marino Zane, il committente. Tutto è stato realizzato in grande stile, dagli interni agli affreschi e gli stucchi, con la collaborazione di artisti come Sebastiano Ricci, Andrea Pelli e Abbondio Stazio. Nel periodo di Carnevale, puoi approfittare delle visite guidate gratuite e scoprire questo angolo di Francia rinascimentale a Venezia.
Quando: 1 – 5 febbraio; 8 – 9 febbraio dalle 14.30
Dove: Palazzetto Bru Zane, San Polo 2368, Venezia 
Info: prenotazione gruppi contact@bru-zane.com 

Foto copertina di Micheal Coghlan

Vuoi restare aggiornato sugli eventi della tua città? Iscriviti alla nostra newsletter

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

Tutto quello che puoi fare per festeggiare alla grande il Carnevale di Venezia

È impossibile raccontarti la magia del Carnevale di Venezia. Ci ho provato, ho buttato giù bozze su bozze, ma proprio non riesco a descrivertelo a parole. Quindi ti do un consiglio: vieni a Venezia ...

di emma simonato