Librerie con caffè in Veneto: 6 indirizzi per scoprire il nuovo trend che mi piace

Pubblicato il 23 gennaio 2016

Librerie con caffè in Veneto: 6 indirizzi per scoprire il nuovo trend che mi piace

Trovare il tempo per leggere è un vero lusso. Spesso mi capita di doverlo mettere in lizza con il tempo per la palestra e quello per l'aperitivo. Confesso che spesso vince il terzo, a evidente discapito dei primi due.
Ma da quando ho scoperto che il Veneto pullula di magici luoghi che uniscono i libri al vino e al cibo mi sento meno in colpa a disertare la palestra: prenderò l'aperitivo, ma almeno sarò informata sulle ultime uscite editoriali. Che sarà mai un po' di rotondità sui fianchi in cambio di tutto questo? 

Qui pranzo (anche) veg* 

L' Open by Testolini di Mestre (VE)è una libreria di scoperta: nuovi autori, nuove case editrici nuovi titoli. Tutti i libri possono essere consultati e portati nell'area relax e nel ristocaffè che stupisce per la buona cucina e ancora una volta per l'innovazione: menu che varia continuamente, prodotti di stagione e tante proposte veg*. C'è anche l'area cartoleria.

Qui faccio colazione sulla terrazza panoramica

All'interno della Librearia Feltrinelli di Mestre c'è un affollato Bistrot, crocevia di pranzi di lavoro, solitari, di coppia, tra amici. Ricercato anche per la pausa caffè e per l'aperitivo, gode di una bella terrazza panoramica esterna. 

Qui bevo un prosecco durante la conferenza

Sfogliare un libro a colazione davanti a un buon caffè e sorseggiare un prosecco durante la presentazione di un libro sono i piaceri della vita a cui puoi dare pieno sfogo da LovatVillorba (TV). Una delle librerie più grandi della provincia che ospita un delizioso cafè diurno. 

Qui sorseggio qualcosa con calma

Colazione, pranzo, aperitivo, il tutto circondati da alte librerie colme di volumi che si possono leggere e acquistare. Il Vicolo Gamba di Bassano del Grappa (VI) è un'oasi dove la fretta viene messa alla porta per lasciare lo spazio all'approfondimento, anche con serate dedicate all'incontro con gli autori.

Qui compro vini e birre bio all'emporio

Libreria, emporio, caffè: tutto questo è Libre! uno spazio culturale alternativo a Verona in cui leggere, informarsi e ricercare scambi d'opinione. Particolare e ricercato l'emporio ricco di prodotti bio e a chilometro zero (vino e birra compresi). 

Qui faccio aperitivo con la musica jazz

L'Antica Rampa, libreria dissidente di Badia Polesine (RO), nasce nel 2011 nell'unica porta medievale sopravvissuta di Badia ed è specializzata nella saggistica. Frequentatissima per i suoi cicli d'incontri, ospita un bar perfetto per un aperitivo insolito, spesso accompagnato da concerti live di musica jazz.

Immagine di copertina di Image Catalog da Flickr, CC.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla pagina newsletter gratuita di 2night!











 

  • MAGAZINE
  • APERITIVO
  • COLAZIONE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×