7 locali per 7 zone di Bari dove bere birra

Esiste da millenni, e da sempre la birra non è solo una semplice bevanda alcolica, ma quasi una filosofia, uno stile di vita, e persino un modo per stare tra amici, fare festa o colloquiare serenamente, tranquilli della protezione che la schiuma offre alla nostra pinta.
Quali sono a Bari i posti più azzeccati per bere una buona birra ben spillata, e magari accompagnarla a dovere con qualcosa di non troppo scontato? Ho scelto i miei preferiti zona per zona, individuando un solo locale per ogni area.


Zona Centro Storico

hop!! spine birraHop!!
Nel cuore della città, nel centro storico, è un piacere stare da Hop!! Pub @ Barivecchia. Se la tua passione è la birra non puoi non amare questo locale di fronte alla famosa Colonna Infame. Qui troverai birre come: Köstritzer, Timmermans Lambicus Blanche, Black Diamond Jagged Edge, Ridgway Very Bad Elf, Saison Dupont. Ma da Hop!! puoi trovare anche la gastronomia che sposa alla perfezione le birre di casa, e non intendo semplicemente l'abbinamento birra-cibo, ma parlo di veri e proprie specialità fatte con la nostra amata bevanda. Vedi ad esempio il suo Mangshop: uno spezzatino di vitello alla Kellerbier, o lo Scotch Egg: un polpettone allo Scotch Ale con ripieno di uovo sodo e spezie.

Zona Extramurale

hop bariHop!
Nei pressi dell'Extramurale Capruzzi c'è il fratello del precedente locale, ovvero la birreria Hop! Il suo nome significa "luppolo" in inglese, quindi capisci subito di cosa parliamo, cioè di un locale il cui motto e mission è: "una birra per ogni piatto", per creare una cucina brassicola fenomenale. Le spine presenti sono 15, e variano periodicamente, mentre le birre in bottiglia sono invece un centinaio. 

Zona Lungomare

faros
Faros Beer
Ogni buon barese può vantare di aver trascorso almeno una serata al Faros Cafè con gli amici a bere qualcosa di buono. Un locale storico a Bari che si rinnova continuamente. Infatti come non segnalare qui il suo fratello Faros Beer? Per gli amanti del luppolo, qui ci sono oltre 130 etichette per soddisfare anche i gusti più esigenti. Meta per aperitivi e pranzi, il Faros offre menù mediterranei con primi, secondi, zuppe, terrine, carpacci, bruschettoni e tanto altro. 


Zona San Pasquale

terra di mezzo birra spinaTerra di Mezzo
A Bari bisogna conoscere senz'altro la Terra di Mezzo. Uno dei primi pub e ludoteche del capoluogo pugliese. È senza dubbi un locale storico dove trovare birra alla spina e in bottiglia, artigianali estere e italiane, e persino la gluten free. Tra le sue birre ci sono: Pilsner Urquell (Terra di Mezzo è l'unico pub al Sud a spillarla con il sistema tradizionale ceco), Grolsch Weizen, St. Benoit Ambrée/Supreme/Triple, Golden Pride... da sorseggiare con bontà come: hamburger, taglieri, zampina, fritture varie come la Jalapenos con salsa piccante, insalatone, panini gourmet come quello con ventricina piccante, salsa Habanero, Jalapenos, scamorza affumicata. 

 

Zona Hotel Rondò

tnt tab and table bariTNT
Ancora birra come se piovesse. In questa zona a ridosso di Carbonara, sulla fine di Carrassi, c'è un bel pub dal'atmosfera calda e convivale. È il TNT Tap'n'Table, che offre agli amanti dell'accoppiata Malto&Luppolo uno spillatore (da qui il nome del locale) da gestirsi autonomamente al tavolo, l'ideale per sentirsi dei mastri spillatori e far festa. Il TNT offre oltre 70 tipologie di birra, da mandar giù assieme a bontà come carpaccio di Chianina marinata, spiedino di tofu e zucchine, piatti unici di carne, arrosticini di pecora alla brace, panini e hamburger di Scottona. 

Zona Caccuri

oktoberfest bari spillatoreOktoberfest
In quella che a Bari alcuni definiscono ancora come "la zona nuova" segnalo l'Oktoberfest, e le sue birre d’abbazia (o trappiste) e weisse. È un altro storico pub di Bari, aperto nel lontano 2004, e per gli amanti del divin nettare giallo propone birre artigianali alla spina e in bottiglia. Le birre presenti sono la Paulaner in tutta la sua linea .

Zona Mungivacca

timeout bariTimeout
Quasi fuori dalla città, il Timeout è un'oasi per ogni amante dello sport, ma anche per chi vuole scolarsi una pinta di birra. Per gli amanti del luppolo ce n'è sia alla spina che in bottiglia: Carlsberg, Poretti 7 Luppoli Ambrate, Elephant, Tucher Keller, Grimbergen Double... Immagina il bere queste birra accompagnati da guacamole, stick di pollo, o un hamburgerone come si deve!

Resta aggiornato sui migliori eventi della Puglia. Iscriviti alla newsletter. 

In copertina: Hop!

ORA PUOI LEGGERE:

I migliori ristoranti di Bari e provincia in cui mangiare carne

In qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura, la mia passione è la carne, sarà perché la accompagno all'altra mia passione (quella per la birra), o perché mi da proprio di mangiata in compagni...

di marcello volpe