6 locali per 6 zone di Bari dove bere birra

Esiste da millenni, e da sempre la birra non è solo una semplice bevanda alcolica, ma quasi una filosofia, uno stile di vita, e persino un modo per stare tra amici, colloquiare e fare festa.
Quali sono a Bari i posti più azzeccati per bere una buona birra ben spillata, e magari accompagnata a dovere da qualcosa di non troppo scontato? Ho scelto i miei preferiti zona per zona, scegliendo un solo locale per ogni area.


Zona Borgo Antico

officine clandestine banco
Nel cuore di Bari, nel centro storico, è un piacere stare da Le Officine Clandestine. Si trova affianco alla Colonna Infame. Locale piccolissimo, ma con una zona esterna en plein air d'estate (e perfettamente chiusa e riscaldata d'inverno)e dove prendono vita interessanti live set. Le sue birre alla spina sono: Pils De Brabant, Gordon Red, Caulier 28 Triple, Decimoprimo D-Day; ma ci sono anche tante birre in bottiglia come ad esempio: Taranta, Mc Chouffe, Tennent's, Franziskaner, e Menabrea. Per chi vuole addentare qualcosa ci sono taglieri, crostoni, carpacci e primi piatti, oltre a buone pucce e maxi toast.

Zona Lungomare

faros
Ogni buon barese può vantare di aver trascorso almeno una serata al Faros Cafè con gli amici a bere qualcosa di buono. Un locale storico a Bari che si rinnova continuamente. Infatti cmoe non segnalare qui il suo fratello Faros Beer? Per gli amanti del luppolo, qui ci sono oltre 130 etichette per soddisfare anche i gusti più esigenti. Meta per aperitivi e pranzi, il Faros offre menù mediterranei con primi, secondi, zuppe, terrine, carpacci, bruschettoni e tanto altro. 


Zona Policlinico

terra di mezzo bari drago bancone
A Bari bisogna conoscere senz'altro la Terra di Mezzo. Ancora per poco si trova in zona Policlinico, ma a breve si sposterà nella nuova sede in Via Amendola. E' senza dubbi uno storico pub dove trovare birra alla spina e in bottiglia, artigianali estere e italiane, e persino la gluten free. Qui c'è la Pilsner Urquell, la Franziskaner, la Tennents, la Bass Best Scotch Ale, da sorseggiare con bontà come: hamburger, taglieri, zampina, fritture varie come la Jalapenos con salsa piccante, insalatone, panini gourmet come quello con ventricina piccante, salsa Habanero, Jalapenos, scamorza affumicata. 


Zona Extramurale

hop bari
Nei pressi dell'Extramurale Capruzzi c'è il fratello del precedente locale, ovvero la birreria Hop! Il suo nome significa "luppolo" in inglese, quindi capisci subito di cosa parliamo, cioè di un locale il cui motto e mission è: "una birra per ogni piatto", per creare una cucina brassicola fenomenale. Le spine presenti sono 15, e variano periodicamente, mentre le birre in bottiglia sono invece un centinaio.
Se poi a questa lista volessi aggiungere un settimo locale, magari nella zona del borgo antico, suggerisco la seconda sede dell'Hop!, in piazza Mercantile al numero 69.

Zona Caccuri

oktoberfest bari spillatore
In quella che a Bari alcuni definiscono ancora come "la zona nuova" segnalo l'Oktoberfest, e le sue birre d’abbazia (o trappiste) e weisse. E' un altro storico pub di Bari, aperto nel lontano 2004, e per gli amanti del divin nettare giallo propone birre artigianali alla spina e in bottiglia importate dal Raderberger, il più grande birrificio tedesco. Le birre presenti sono la Paulaner (Hacker-Pschorr, Weisse, Salvator, Lager), e la Braufactum nella sua intera linea.

Zona Mungivacca

timeout bari
Quasi fuori dalla città, il Timeout è un'oasi per ogni amante dello sport, ma anche per chi vuole scolarsi una pinta di birra. Per gli amanti del luppolo ce n'è sia alla spina che in bottiglia: Carlsberg, Poretti 7 Luppoli Ambrate, Elephant, Tucher Keller, Grimbergen Double... Immagina il bere queste birra accompagnati da guacamole, stick di pollo, o un hamburgerone come si deve!

Resta aggiornato sui migliori eventi della Puglia. Iscriviti alla newsletter. 



In copertina: Hop!

ORA PUOI LEGGERE:

3 ottime pasticcerie a Bitonto e Bisceglie

Ho già parlato delle mie pasticcerie preferite di Bari in un altro articolo, ma mentre scrivevo la salivazione aumentava esponenzialmente portandomi a viaggiare anche verso altri lidi: luoghi extr...

di mirko galletta