Dolci di Carnevale: 6 pasticcerie dove fare (assolutamente) tappa

Finiti pandori e panettoni sei pronto a lanciarti su infiniti vassoi di frappe, castagnole e di tutti quei biscottini a forma di maschere tipici del Carnevale? Dai che la dieta può aspettare, o magari prima puoi depurarti nei locali detox a Roma, così, per sentirti con la coscienza a posto e poi puoi gustarti tutti i dolci di Carnevale senza rimorsi, che ne dici? Io non resisto, te lo dico, per questo mi sono già preparata il mio percorso goloso e carnevalesco con tappe nelle migliori pasticcerie romane. Lo vuoi seguire anche tu?

Irresistibilmente ... frappe

dolci di carnevale roma innocentiNon riesco a dire mai di no davanti alle frappe di Innocenti (via della Luce, 21) a Trastevere. In questo periodo nella nota pasticceria ci sono frappe ovunque, attorcigliate, al forno o fritte e tutte ricoperte di profumato zucchero a velo. Una vera delizia.

Come quelle di nonna

dolci di carnevale roma luperiniLe castagnole di mia nonna non si battono, ma devo dire che quelle della pasticceria Luperini (via Val D'Ossola, 54) sono a parimerito. Le vuoi con la crema o con la ricotta? Io ti consiglio entrambe perché si sciolgono in bocca.

Non sono tutte uguali

dolci di carnevale roma perleLe frappe non sono tutte uguali e chi la pensa così si sbaglia di grosso. In particolare quelle della pasticceria Perle (via Appia Nuova) sono diverse dalle altre grazie ad un ingrediente molto prezioso: le frappe di Perle vengono fritte in olio di arachidi e aromatizzate con vaniglia del Madagascar. Delicate e gustose.

Anche per celiaci

dolci di carnevale roma gzeroI celiaci non devono rinunciare a delle buone frappe a carnevale. Ci sono quelle di Napoleoni GZero (via Appia Nuova, 592) al 100 per cento gluten free e anche ricoperte di cioccolato.

Frappe e castagnole a volontà

dolci di carnevale roma fortunatoNon farti sconti e porta a casa un bel vassoio pieno di frappe, castagnole e simpatici biscottini dalla pasticceria Fortunato (via Tuscolana, 301), un nome una sicurezza di qualità e gusto.

Tanta fantasia

dolci di carnevale dolce e salatoIl Carnevale sprigiona la fantasia alla pasticceria Dolce & Salato a Morena (via dei Settemetri): frappe e castagnole semplici e ripiene, pasticcini a tema, biscotti da té con zuccherini e molto altro per una festa di Carnevale all'insegna della creatività.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Fortunato

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

Muffinerie a Roma: te ne consiglio 7 da non lasciarti scappare

Oggi ho proprio voglia di una colazione speciale e in perfetto stile americano. I cappuccini e i cornetti più buoni di Roma li ho assaggiati tutti e desidero qualcosa di diverso. Niente salato, riman...

di francesca demirgian