Scambiarsi libri bevendo un macchiato: i caffè di Treviso per intellettuali

“Il caffè è un piacere”, diceva la più famosa pubblicità del XX secolo. Certo, per noi trevigiani D.O.C. non esiste nulla di appagante quanto l’aperitivo, ma al caffè va senz’altro il ruolo di grandissimo co-protagonista dei nostri momenti di relax sociale. Perlomeno finché il sole è ancora alto.
Naturalmente, non tutte le caffetterie si assomigliano: oggi a Treviso ci sono locali ibridi che accanto ad un buon caffè ti offrono una piccola, coccola biblioteca in cui puoi prendere un libro e fermarti a leggerlo, lasciarne uno di tuo, assistere a presentazioni, e soprattutto conoscere altri lettori e lettrici… Che amano il caffè.

Il caffè per i lettori più romantici

indimenticabile trevisoChissà quanti miei concittadini hanno trovato la propria anima gemella all’Indimenticabile, in piazzale Burchiellati. Tu ne varchi la soglia ed entri in un posticino meraviglioso, avulso dalla frenesia cittadina, una caffetteria in cui la tranquillità è rimasta padrona incontrastata. Sorseggiare un caffè o bere una centrifuga ha un sapore speciale, perché mentre lo fai rimani rapito dai libri che trovi in ogni angolo del locale.

Il caffè degli intellettuali

kiribiriUn chicco biologico, esclusivo e premiatissimo è il Kiribiri, caffè che puoi gustare nell’omonimo locale di Borgo Mazzini, a Treviso centro. Molto forte anche sui drink da aperitivo, in questa caffetteria s’incontra tutti i giorni qualche personaggio particolare, assorto nella sua lettura come se il mondo attorno si fosse fermato. Al Kiribiri trovi un sacco di libri da portarti a casa, e altrettante mensole dove lasciare i tuoi.

La libreria col caffè all’interno

lovatTi piace perderti fra gli scaffali? Allora vai alla Lovat. Spaventosa per dimensioni e assortimento, la nuova libreria di Villorba distribuisce su due piani tonnellate di letteratura d’ogni genere (incluso un gradito, generoso spazio riservato a fumetti e manga). Al pianterreno trovi poi un angolo caffetteria che propone anche una bella scelta di vini e cicchetti.

Bookcrossing, caffè e cibo vegano

giardino bistrotTra i locali più gettonati a Treviso negli ultimi anni, il Giardino Bistrot è un ristorantino vegetariano, una caffetteria biologica e una pasticceria vegana. Ma si propone anche come locale dove prendere libri e lasciarne altri, di tutti i tipi.

Il locale dove presentano i libri

cavastropoiAdiacente (guardacaso) alla sapiente libreria Tarantola, in centro a Treviso non puoi perderti il Cavastropoi: per l’ottimo caffè, per la ragguardevole scelta dei vini, nonché per il ricercatissimo, spettacolare interior design. Qui non è tanto contemplato il bookcrossing, quanto semmai le presentazioni vere e proprio di nuove opere, ovviamente con annesso simposio assieme all’autore.

Immagine di copertina da flickr di jl2550
Aggiornati sui locali più particolari della tua città, iscriviti alla newsletter!

ORA PUOI LEGGERE:

Librerie con caffè in Veneto: 6 indirizzi per scoprire il nuovo trend che mi piace

Trovare il tempo per leggere è un vero lusso. Spesso mi capita di doverlo mettere in lizza con il tempo per la palestra e quello per l'aperitivo. Confesso che spesso vince il terzo, a evidente discap...

di martina tallon