Se nelle vene scorre buon vino: 3 locali di Lecce e provincia con ottime cantine

Più ci penso e più me ne convinco: nelle vene dei salentini scorre il vino, è proprio scritto nel nostro dna. Ma non un vino qualunque, quello buono, quello di qualità, quello che, un sorso dopo l’altro, ti racconta storie di antichi vigneti, di gente che con amore e con passione ha saputo trasformare l’acino d’uva in bevanda pregiata. Lo devo ammettere, di enologia me ne intendo ben poco. Eppure negli ultimi tempi, avendo sempre a che fare con locali e ristoranti, una cosa l’ho capita: anche saper scegliere il vino giusto da accompagnare alle varie pietanze è questione di cultura. Basta un accostamento di profumi o qualunque dettaglio in apparenza minimo, per dare al prodotto finito tutto un altro sapore. In realtà i locali salentini sono tutti molto ferrati sulle migliori bottiglie da tenere in cantina, ma oggi vorrei raccontarti gli ultimi 3 posti in cui ho particolarmente apprezzato la cultura del buon vino.

1500 etichette vinicole

redattori licheri gianna rock locale
Non sto dando i numeri, ti sto semplicemente dicendo che il Gianna Rock Cafè di Veglie ha ben 1500 tipi di etichette vinicole diverse, e questo già ti fa capire il livello di specializzazione di un locale che è cafè, pub ed enoteca al tempo stesso. Dai nazionali agli internazionali, per non tralasciare i vini made in Salento come negroamaro, malvasia e primitivo. Insomma, qua trovi davvero qualunque cosa.

Salentini allo stato puro

redattori licheri pane olio e fantasia vino
Hai presente il detto “finire sempre a tarallucci e vino”? È questo che ho pensato la prima volta che ho messo piede a Pane, olio e fantasia. Un ristorante dove la semplicità delle migliori ricette salentine regna sovrana e dove qualunque piatto della genuina tradizione gallipolina può essere accompagnato dal suo vino ideale. È vero che ci sono etichette provenienti da ogni parte d’Italia, ma quelle predilette anche dagli stessi titolari sono rigorosamente salentine.

Nel cuore della movida

redattori licheri cocktail bar tacco 12
Non l'avrei mai immaginato di trovare dell'ottimo vino in un cocktail bar di Piazzetta Santa Chiara. Parlo del Tacco 12, che oltre a creare drink e pestati di qualità nonostante i costi contenuti, ha in cantina anche qualche rosso, bianco e rosato locale. L'ideale per gli intenditori che nel dopocena, tra una pausa relax e una passeggiata rigenerante nel cuore della città, amano degustare un calice di buon vino salentino.
 
 
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

ORA PUOI LEGGERE:

I locali di Lecce più particolari dove trascorrere un dopocena diverso dal solito

Quante volte anche tu, come me, ti sarai sentito dire dai genitori o da qualche nonno, soprattutto nel fine settimana, la fatidica frase "E a quest'ora esci? A che ora ti ritiri??" a cui poi, in un mo...

di grazia licheri