I locali per il miglior street food in centro a Padova

Aggiornato a giugno 2017

Preparato al momento, servito senza troppi convenevoli, da consumare in piedi, camminando e senza posate: mangiato per strada. Ecco perché si chiama "cibo di strada" o, l'inglese nobilita, "street food". Da cibo povero e popolare a must culinario, sulla bocca di tutti: nel vero senso della parola, perché sempre di più si moltiplica l'offerta gastronomica andando ben oltre al classico trancio di pizza e andando anche bel oltre al classico chioschetto ambulante. Da mangiar seduti o per strada, tra polpette, kebab, folpetti e persino i bigoi, eccoti tutto il meglio dello street food tra i locali di Padova.

I Montaditos

1oo montaditosI montaditos, per chi non lo sapesse, sono delle mini baguette: piccoli panini farciti nei modi più disparati, tipici della cucina spagnola. 100 Montaditos è un locale situato proprio nel cuore di Padova, in via Breda 21. In questo locale si possono scegliere cento diverse varianti di Montaditos; inoltre, si può optare sia per i singoli panini sia per le cosiddette "collezioni", composte da 5 montaditos tutti diversi tra loro. I prezzi variano da 1 a 2,50 euro. (il mercoledì però costa praticamente tutto 1 €)

Il panzerottaro

panzerotti prette padova street foodAperto da poco e già con diversi punti vendita avviati, Panzerotti Prette è diventato in breve un’istituzione. Dietro Piazza dei Signori, in via Dante 22, c’è il primissimo negozio aperto in città, i prezzi sono super competitivi, il gusto è tanto e, anche quando c’è coda, non si aspetta mai a lungo. Perfetto per continuare la tua passeggiata. Ha anche un secondo locale in via Oberdan, tra il Bo' e piazza della Frutta. 
Da Prette - via Dante, 22 e via Oberdan, 6 - Padova. 

Le polpette

rumori strani padovaDa accompagnamento allo spritz per l'aperitivo, consumata così al volo in due bocconi massimo tre, a vero e proprio piatto principale per una cena o per un dopocena: ecco che la mitica polpetta diventa gourmet al Rumori Strani, la polpetteria di via Beato Pellegrino. Di manzo, di maiale, di pesce e anche in versione vegetariana e vegana, con salse dal gusto vario ad accompagnarle: una cena da provare. Hanno anche il servizio take away. 

La pizza padovana

pizzeria orsucci padova street foodLa Pizzeria Orsucci è un vero e proprio must: è aperta da quasi cent'anni e un motivo c'è. Si trova vicino a Prato della Valle, in corso Vittorio Emanuele II 18, e secondo alcuni fa la pizza da asporto più buona della città. Molto caratteristica la consistenza della crosta che, essendo cotta al tegame, rimane sempre soffice.

Folpetti e prosecco

folperia street food padovaNome leggendario dello street food padovano, inamovibile postazione in Piazza della Frutta, proprio davanti al Bar degli Osei (così ti bevi pure un prosecchino), la Folperia di Max e Barbara è un punto di riferimento per tutte le buone forchette. I folpetti sono una squisitezza, ma anche gamberi e anelli fritti non scherzano. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla!

Ombra e panino 

dalla zita street food padovaEd ecco un altro must. Dalla Zita, a due passi dalle Piazze, si fanno panini. Quali? Si parte dal classico, e sempre buonissimo, panino con la porchetta, e si arriva nell’universo sconfinato della fantasia. Panini per tutti i gusti, vini nostrani, e la posizione unica hanno reso la Zita una vera leggenda: assolutamente da provare.

Tramezzini caldi e spritz

bar nazionale padova street foodNella centralissima piazza delle erbe, Bar nazionale è una tappa fissa per i padovani di tutte le età, che lo hanno eletto uno dei posti dove mangiare i più buoni tramezzini caldi della città (e forse non solo di Padova!). Pane bianco, salumi, verdure e formaggi, scaldati alla piastra e accompagnati da uno spritz: da provare.

Paninazzi e calice di vino

bar dei osei street food padovaAnche Bar dei Osei è un locale molto tipico della città: situato nel cuore pulsante di Padova (in piazza dei Frutti), la specialità del posto sono i paninazzi caldi con mortadella e porchetta tagliate al momento. Il pane è sempre croccante e i salumi freschissimi. Il tutto da accompagnare a un buon calice di vino.

Il Kebab

magico padovaStreet food tra i più amati dai giovani, il Kebab è il panino turco nato a Berlino ma che a Padova trovi sempre di più e di ottima qualità. Un indirizzo su tutti: lo storico tra i kebabbari padovani è sicuramente il Magico, dietro prato della Valle. E' anche pizzeria e fa consegna a domicilio. 
Il Magico - Via Cavazzana, 14/16 - Padova. Info: 0498753966.

Il Felafel

petrarca padovaNon tutti i kebabbari di Padova fanno anche il felafel e, tra quelli che la hanno in menu, non tutti lo fanno come si deve: ovvero, friggendo al momento il denso impasto di ceci, prezzemolo, aglio e spezie. Se vuoi un felafel che non te lo dimentichi, segnati l'indirizzo del Petrarca, tra gli storici kebabbari di Padova a due passi dal Palazzo Maldura.
Petrarca - via Francesco Petrarca - Padova. Info: 049651898. 

I Toast

capatoast street food padovaCapatoast è la prima toasteria take away in Italia. La sede di Padova si trova in via Manin 51. Tutti i toast sono fatti con materie prime di altissima qualità. Da provare, tra tutti, il toast saporito (Speck Alto Adige IGP, provola dei Monti Lattari, insalata) e il Pregiato (Crudo di Parma, sottiletta di Parmigiano Reggiano, composta di fichi)

Il Vegano

universo vegano padova street foodUniverso Vegano è la prima catena italiana di Fast Good Vegan. Tutti i prodotti qui sono senza derivati animali, naturali ed il più possibile a km zero. Ci puoi trovare un po' di tutto: panini, piadine, focacce, kebab. Non sottovalutare i dolci, vera chicca del locale.
Universo Vegano - via san Gregorio Barbarigo, 87.

Le Patate Fritte

idem con patate street food padovaDa sempre le patatite fritte sono un must del cibo da strada: un cartoccio non si nega a nessuno e appaga ancora di più se farcisci il tutto con una  buona salsa. In via Manin da provare le patatine di Idem Con Patate. Fanno anche l'hot dog: per i temerari quello in versione classica con crauti e cipolla. Per l'estate hanno anche una selezione di centrifughe di frutta fresca. 
Idem con Patate - Via Daniele Manin, 50 - Info: 0497380055.

La Focaccia

focacceria da francesco padova street foodLa focacceria da Francesco è un'istituzione ormai. Gli studenti qui fanno tappa fissa e lo capisci subito quando li vedi in fila in via Portello 95. Locale top per le focacce pugliesi, ottime ed economiche (non più di 2-3€), rigorosamente da asporto. Ogni giorno c'è una specialità diversa da provare.
Focacceria Da Francesco - Via Portello, 95 - Padova.

I Bigoi

bigoi padova street foodEbbene sì, c'è un posto dove mangiare perfino i bigoi mentre passeggi. Questo posto si chiama proprio Bigoi: puoi scegliere il sugo con cui condirli fra nove salse diverse e poi, grazie alla comoda ciotolina in cui te li preparano, puoi assaporarli camminando nel meraviglioso Prato della Valle o ammirando la Basilica del Santo.
Bigoi - Via Umberto, 6 - Info: 0492050339.

Il cartoccio da passeggio 

the squid experience padovaVia Manin in centro è ormai la via dello street food a Padova. Punto. Tra gli ultimi arrivati ecco The Squid - Fish Experience. E' fast food gourmet con burger e tacos con salmone, tonno e alici, tartare, insalate di pesce. In versione "da passeggio" non può mancare il mitico cartoccio di frittura mista. 
The Squid - Fish Experience - Via Daniele Manin, 43 - Info: 049666080.

La pasta

sugo padovaInsomma, a quanto pare l'ultima moda in fatto di street food è appunto la pasta. Dopo i bigoi sopra citati, un altro locale dedicato alla pasta proposta in chiave street food anche a Padova. Al Sugo in via del Santo la pasta è fresca, prodotta artigianalmente e cucinata al momento. Scegli il formato, scegli il sugo e scegli anche se mangiare al locale o portarti tutto via in un comodo barattolo la tua porzione di pasta.
Sugo - Via del Santo, 7 - Info: 3429310831.

Immagine di copertina da pagina Facebook de La Folperia.
Iscriviti alla Newsletter

ORA PUOI LEGGERE:

7 panini con la porchetta in Veneto per veri porchettari

Non provare a dire che preferisci l'insalata di pollo con la maionese light: il panino onto è sempre il non plus ultra del pranzo al volo, del cicchetto abbondante, della seconda cena in ora tarda. ...

di margherita maggio