3 ristoranti etnici di Brescia che devi proprio provare

Talvolta mi prende la voglia di scoprire sapori nuovi, di viaggiare con la mente in altri Paesi gustando piatti tipici particolari. Ecco in questi casi dove scelgo di trascorrere le mie serate.

Per chi ama le spezie orientali

ristorante etnico brescia indianoTaj Mahal - Via Calatafimi 6/a Brescia, tel 030.2403502

Una cenetta tranquilla con amici o con il compagno si può trascorrere al Taj Mahal, in via Calatafimi, a due passi, ma veramente due, da piazza Garibaldi. Puoi iniziare con un piatto di riso, per proseguire con carne o pesce (degni di nota sono il “chicken korma”, pollo con una salsa al cocco e un pizzico di curry, e il “fish masala”, merluzzo con una saporita salsa a base di pomodoro, peperoncino, cipolle e limone). Da provare almeno un paio di tipologie di pane indiano, davvero ampia la selezione di piatti vegetariani. Un consiglio? Ordinate diversi assaggi e metteteli al centro del tavolo, senza temere lo scontrino. Per completare la serata, in pochi minuti potete arrivare a piedi in zona Carmine per un drink.

I migliori falafel di Brescia

ristorante etnico brescia palestineseI Nazareni - Via Gasparo da Salò 22 Brescia, tel. 030.5232676

Dall’India alla Palestina. Non tutti conoscono ancora questo bel ristorante a due passi da piazza della Loggia. Qui ti consigliamo di iniziare con un antipasto della casa (disponibile anche in versione vegetariano, vegano e senza glutine) che ti permetterà di assaggiare diverse specialità tipiche per poi proseguire con un piatto unico o misto. Da non perdere i falafel, i migliori di Brescia. Che fare dopo? Inutile dirlo, sei nel cuore del centro storico.

Sushi top…e non solo

ristorante etnico brescia giapponese sushiYoshi - Via F.lli Lechi 10 Brescia, tel. 030.3776604

Il giapponese a Brescia sta spopolando da ormai diversi anni, ma il migliore resta sempre lui: Yoshi, in via F.lli Lechi. Un ambiente elegante fa da corollario a piatti curati anche nella presentazione, l’ideale per una serata speciale. Il trono non può che spettare in questo caso al sushi (se non ci siete mai stati, prendete una barchetta), ma se non vi va il pesce crudo provate un primo (personalmente amo gli spaghetti di grano saraceno con gamberi e verdure) o la tempura. E poi, siete praticamente in piazzale Arnaldo, non c’è altro da dire…

Un ultimo consiglio: in tutti e tre i casi, prenotate con qualche giorno di anticipo, specie se desiderate provarli nel weekend. A Brescia la loro fama li precede…

Foto di copertina: Chris Goldberg su Flickr CC

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night!

ORA PUOI LEGGERE:

Le migliori gelaterie bresciane

La scena: assolato pomeriggio estivo; oppure serata tranquilla con gli amici o con la dolce metà. Come trascorrerla al meglio se non davanti ad un ottimo gelato? Io non so resistere. E spazio tra alc...

di chiara corti