A San Valentino due cuori e… un ristorante! Le cene veneziane da non perdere

Pubblicato il 3 febbraio 2016

A San Valentino due cuori e… un ristorante! Le cene veneziane da non perdere

San Valentino sarà pure una festa commerciale, ma perché non sfruttarla per regalarsi una serata speciale? Io quest'anno ho deciso di bandire la classica serata iper-romantica e diabetica, tutta cuori e rose rosse. Ma è vietato anche pigiamone e pizza d'asporto mangiata sul divano con film in sottofondo.  Quest'anno per me San Valentino significa cena romantica, lontana dalle pizzerie o hamburgerie che frequento di solito. Abbiamo scelto una cena speciale per regalarci una serata diversa dal solito, da ricordare. Adesso l'unico problema è… che ristorante scegliere? Ecco tutte le proposte per un San Valentino speciale a Venezia: prendi nota anche tu, non si sa mai!

Il mio grosso, grasso San Valentino greco

Tu e il tuo lui volete approfittare di San Valentino per concedervi una cena diversa dal solito? Allora vi consiglio l'Angolo Greco: la cuoca Ana vi soprenderà con tutta una serie di specialità tradizionali. Se non conosci bene la cucina greca, ti suggerisco di provare il piatto della casa che ha un assaggio di tutte le delizie tipiche greche come dolmandes, mussaka e souvlaki

A cena nel museo del vino 

Se siete una coppia che non vuole rinunciare a un buon bicchiere di vino (meglio due?), l'Enoteca Al Volto è il vostro locale ideale. Rimarrete a bocca aperta appena entrati: tra le bottiglie esposte e le etichette attaccate alle pareti vi sembrerà di essere in un museo del vino… quindi perché non cominciare con una buona ombra accompagnata da cicchetti? I loro tamezzini, paninetti e crostini di pesce sono il top; per cena ti consiglio di buttarti sui classici come risotto al baccalà, tagliatelle alla busara o seppie con polenta: fidati, sono una garanzia!

Il ristorante più romantico di Mestre


In Via San Donà, il Pepe Nero Bistrot è un ristorante che stupirà il vostro palato con gusti particolari (e quasi afrodisiaci) come la crema di carote caramellate cocco e cappesante o il filetto di patanegra con frutti di bosco e frutta secca sabbiata. Il menu per la Sera di San valentino non subirà alcuna variazione, ma saranno proposti dei dolci a tema.

Vegan o non vegan? Questo è il dilemma

A San Valentino niente drammi: se tu sei vegan e lui no (o viceversa), I Gusti di Carpitella mette tutti d'accordo. La specialità della casa è la carne, in particolar modo quella di Fassona Piemontese; tuttavia offrono una grande scelta di piatti vegetariani e vegani. E per concludere in dolcezza la serata, non perdetevi il gelato fatto in casa.

Menù con vista sul Canal Grande

Questa è, per antonomasia, la classica serata speciale che una coppia farà fatica a dimenticare. Cosa c'è di più romantico di una cena affacciati sul Canal Grande? Il Vinaria è un ristorante in stile shabby chic, molto moderno sia negli arredi che nel menù. Per San Valentino lasciati tentare dal menù speciale di pesce; oppure, puoi provare anche lo speciale menù di Carnevale. E per concludere in dolcezza la vostra romantica cena provate i loro dolci fatti in casa: sono sempre una garanzia! 

Scarica il menù di San Valentino e di Carnevale del Vinaria

Per una cena di pesce in terraferma

Una tappa fissa per le coppie che amano mangiare pesce è il Al Cason. Tutti i piatti sono curati nei minimo dettagli, carta dei vini compresa! Avrai un'ottima scelta tra antipasti, primi e secondi: ti consiglio il risotto di cappe tonde o gnocchi fatti in casa con il gransoporo. Anche il crudo di pesce è uno dei loro cavalli di battaglia, per non parlare della grigliata mista.

L'osteria che non ti aspetti

Se pensi che le osterie siano rustiche, conviviali ma ben poco romantiche allora non sei mai stato all'Osteria 40 Ladroni. Appena tu e il tuo amato entrerete, le pareti e i soffitti dipinti a mano vi toglieranno il fiato. Lo chef Paolo Vio vi stupirà con i suoi piatti a base di pesce freschissimo e verdure di stagione che arrivano dall'orto veneziano di Sant'Erasmo.

Per una cena in cantina

No, non ti sto suggerendo di apparecchiare in cantina di casa tua: vorrei consigliarti la Cantina Do Spade per una serata tra chiacchiere e cordialità. Se sei a Venezia fai come i veneziani, dicono: ti consiglio quindi di partire da un buon prosecco accompagnato da cicchetti, soprattutto fritti che qui sono davvero speciali. Puoi cenare al lume di candela nella saletta interna, per provare le specialità di pesce della casa in un'atmosfera super romantica.

É come essere a casa 

La cuoca Fiorenza e il figlio Giulio accoglieranno te e la tua amata a braccia aperte all'Osteria Al Cantinon e vi faranno sentire come a casa. Questo locale, a pochi passi dalla Strada Nuova, è specializzato in piatti di carne e pesce che accontentano tutti i gusti. Per la serata di San Valentino, prova qualcosa di speciale come la tartare di tonno con salsa wasabi o le costolette d'agnello impanate! 

Per una cena… divina 

San Valentino è quel momento in cui, finalmente, tu e la tua amata decidete di trattarvi bene e concedervi un piccolo lusso. Quindi perché non approfittarne per una romantica passeggiata a Venezia seguita da una cena super speciale? All'Antico Pignolo potrete provare il piatto degli dei: scampi, capesante e verdure di stagione… proprio un piatto divino! Ti consiglio di provare anche gli spaghetti alla scogliera e il risotto al nero di seppia.

Tra novità e tradizione

Lei preferisce un posto chic, a te basta che si mangi bene? In questo caso, La Patatina mette d'accordo entrambi, per una cena di San Valentino a base di piatti veneziani tradizionali... con un tocco di innovazione. Crudo di pesce, carpacci e tartare sono una garanzia, ma non perderti lo spettacolare trionfo in saor! La famiglia Garbin, un must nella ristorazione di Venezia, saprà consigliarti le migliori abbinate di cibo e vini… per una cena da sogno.

Una cena nel borgo romantico 

A San Valentino l'atmosfera è (quasi) tutto: una cena seguita da una passeggiata romantica, cosa c'è di meglio? Se tu e il tuo lui siete in questo mood, ti consiglio una serata a Noale. Il ristorante Al Gallo è una garanzia per i piatti di pesce; per la festa degli innamorati preparano un menù speciale (per info 041440088 ; monica@ristorantealgallo.it). E dopo cena godetevi una passeggiata mozzafiato sulla Rocca illuminata

Per una cena di carne

A San Valentino, due cuori e… una bistecca? Se tu e la tua amata volete fare una scorpacciata di carne (quella buona, s'intende) l'Hostaria Porca Vacca fa proprio per voi. La grigliata mista qui è un must, ma se volete assaggiare qualcosa di speciale provate la picanha argentina: è punta di sottofesa, morbidissima e servita solo con del sale grosso. Da provare anche gli antipasti: ti consiglio gli arrosticini oppure lo gnocco fritto, servito con la pancetta toscana.

Foto di copertina di John Reynolds by FlickrCC

Per restare aggiornato sugli eventi di Venezia, iscriviti alla nostra newsletter

  • SAN VALENTINO
  • CENA

scritto da:

Emma Simonato

Mi piace scoprire posti nuovi, mi piace scrivere ciò che vedo, mi diverto con poco, odio le diete. La vita è troppo breve per prendersi sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×