3 Locali di Lecce e provincia dove l'arredamento non è solo un dettaglio

Pubblicato il 10 luglio 2016

3 Locali di Lecce e provincia dove l'arredamento non è solo un dettaglio

Dicono che, quando conosciamo per la prima volta una persona, l'impressione iniziale è talmente potente che sarà difficilissimo farci cambiare opinione sul suo conto una volta che abbiamo costruito il nostro schema mentale. Beh, secondo me con i locali è la stessa cosa, perchè vuoi o non vuoi anche l'occhio richiede la sua parte, e il modo in cui un ristorante si presenta influisce tantissimo sul giudizio che assegneremo alla fine della cena. Oggi vorrei parlarti per esempio di 3 posti che, già quando ci ho messo piede per la prima volta, hanno lasciato il segno (per fortuna in positivo) nella mia memoria!

Tra vintage e cultura


La prima cosa che ti rimane impressa quando conosci I Vitelloni Bistrot è l'eleganza dell'arredamento. Divanetti di velluto marroni e bordeaux, lampadari rossi dal tocco vintage a cui fanno da contraltare tavoli neri e stampe di cantanti in bianco e nero lungo tutte le pareti. C'è aria di cultura in questo posto, che non a caso ospita spesso eventi e presentazioni di libri. L'impressione è quella di fare un viaggio indietro nel tempo: sarà per lo stile dell'arredo, sarà per le tonalità di colore, per la raffinatezza delle specialità proposte o per il menù, che ha le sembianze di un quotidiano degli anni '50. Insomma, un bistrot felliniano in tutti i sensi.

Palazzo antichissimo


Siamo nelle mura antiche di Lecce e questo è già tutto dire. Poi le volte a botte e a stella, nelle grandissime e spaziose sale cinquecentesche dell'Osteria alle Bombarde, ti fanno respirare quel profumo di storia che raramente ho sperimentato nella mia vita. Questa osteria, non a caso, prende il nome dalla via in cui si trova, che un tempo ospitava un rifugio in cui erano riposte antiche munizioni.

Tra il classico e l'etnico


A metà tra edificio dallo stile greco e palazzo tipicamente salentino con le mura in pietra leccese, della Locanda del Ragioniere mi è piaciuto subito quel mix architettonico che lo fa apparire come molto diverso dai soliti ristoranti. Anche nel menù si rispecchia questa multietnicità: ai piatti tipici del Brasile, come la picanha e la feijoada, fanno da contraltare pietanze salentine fino all'ultimo granello di sale.

Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti alla newsletter.

  • MAGAZINE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×