Ti piace se sborda dal piatto? 7 posti a Treviso e provincia dove mangiare la miglior pizza battuta

Quando si parla di pizza, il mondo si divide in due categorie: quelli che amano l’originale pizza napoletana e coloro che invece la preferiscono nella versione più moderna, ampia e sottile. Di quest’ultima variante, la sublimazione è la pizza battuta: a fronte di una quantità di pasta identica alle pizze normali, la massa viene stesa e stirata, col vantaggio sia di risultare assai più croccante alla cottura, sia di offrire una superficie ben più generosa per la guarnitura. La battuta è insomma la soluzione migliore sia per chi ha un appetito da campione, sia per quelle coppie (magari di amiche) per cui due pizze sarebbero eccessive. Ecco alcuni posti a Treviso e provincia dove proprio la battuta è specialità della casa.


Il paradiso della pizza battuta

mandrillo castelfrancoNel centro storico di Castelfranco, affacciata su Piazza Giorgione, trovi quella che si può definire un Mandrillo in versione 2.0: accanto alla consueta, storica grande tradizione di pizze battute, si affianca un impressionante, esclusivo incremento qualitativo nella scelta degli ingredienti con cui guarnirle.

La pizza al tagliere per due persone

atomica trevisoAlla pizzeria Atomica di Treviso, quartiere Santa Bona, ci vanno un sacco di miei amici da sempre. Quando mi sono deciso a provarlo ho capito il segreto: pizza enorme, buonissima e a prezzi super. Specialmente quella al tagliere: una vera e propria maxi-pizza tra i 13 e i 15 €, in grado di sfamare tranquillamente due maschi affamati.

La pizza battuta più genuina

la favoritaSenza glutine e con farina Kamut da grano khorasan biologico, per la precisione: è la battuta da 50 centimetri che ti servono a La Favorita, Castelfranco Veneto. Oltre alla sostanza, anche la forma: il posto è davvero accogliente, con luci soffuse, brusìo contenuto e zero odori.

La migliore pizza battuta d’asporto

la nostra pizza mignagola carboneraIn quel di Mignagola, Carbonera, ecco la pizzeria d’asporto di nuova generazione: a La Nostra Pizza scegli tra specialità del mese a base d’ingredienti pazzeschi (dal lardo di colonnata all’agnello al forno, dal brasato al vino rosso a tutte le primizie stagionali), oppure ti componi la tua creazione a piacere. Se hai una fame infinita, ti dico solo di provare la battuta a doppia pasta.

La battuta che mangi sul lago

laghettoGrande, sottile, ricca delle più svariate farciture, piena zeppa d’ingredienti a Km 0 e materie prime d’alta qualità: la pizza battuta dell’antica trattoria Al Laghetto è un mix di sapore, abbondanza e delicatezza che non lascia mai scampo.

La pizza battuta più famosa di Treviso

incrocio trevisoNota anche come “quella sotto il Gazzettino”, la pizzeria Incrocio è conosciuta praticamente da tutti i trevigiani doc. Proverbiali le sue pizze a pasta sottile, leggendaria la battuta ricoperta a cascata con ingredienti di stagione, formaggi nostrani, salumi a fine cottura e chi più ne ha più ne metta.

Una battuta da record in un locale da record

da gennaro castelfrancoIstituzione che attraversa i secoli, la pizzeria Da Gennaro di Castelfranco Veneto è da ormai lungo tempo specializzata proprio nella pizza battuta, perfettamente in grado di sfamare due persone anche nella sua classica configurazione. Una delizia senza tempo, il cui segreto si tramanda di padre in figlio da generazioni.

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter