Quando le dimensioni contano: 6 posti a Treviso e provincia dove la pizza battuta è super

Pubblicato il 25 aprile 2019

Quando le dimensioni contano: 6 posti a Treviso e provincia dove la pizza battuta è super

Quando si parla di pizza, il mondo si divide in due categorie: quelli che amano l’originale pizza napoletana e coloro che invece la preferiscono nella versione più moderna, ampia e sottile. Di quest’ultima variante, la sublimazione è la pizza battuta: a fronte di una quantità di pasta identica alle pizze normali, la massa viene stesa e stirata, col vantaggio sia di risultare molto più croccante alla cottura, sia di offrire una superficie ben più generosa per la guarnitura. La battuta è insomma la soluzione migliore sia per chi ha un appetito da campione, sia per quelle coppie (magari di amiche) per cui due pizze sarebbero eccessive. Ecco alcuni posti a Treviso e provincia dove proprio la battuta è specialità della casa.

Pizza battuta, giardino e mura medievali

Nel centro storico di Castelfranco, affacciata su Piazza Giorgione, trovi il Mandrillo con una pizza in versione 2.0: forte di una grande tradizione di pizze battute, il Mandrillo punta ad innovare le sue proposte attraverso il costante incremento qualitativo nella scelta degli ingredienti con cui guarnirle.

Pizza battuta per intolleranti al glutine

Senza glutine e con farina Kamut da grano khorasan (quindi biologico): è la battuta da 50 centimetri che ti servono a La Favorita, sempre a Castelfranco Veneto, poco a sud di Piazza Giorgione (piccolo grande vantaggio: parcheggi gratis difronte all'ingresso). Oltre alla sostanza, anche la forma: il posto è davvero accogliente, con luci soffuse, brusìo contenuto e zero odori. In coppia è l'ideale.

La migliore battuta d’asporto

In quel di Mignagola, Carbonera, ecco la pizzeria d’asporto di nuova generazione: a La Nostra Pizza puoi scegliere tra specialità del mese a base d’ingredienti pazzeschi (dal lardo di colonnata all’agnello al forno, dal brasato al vino rosso a tutte le primizie stagionali), oppure puoi comporre la tua creazione a piacere. Se hai una fame infinita, ti dico solo di provare la battuta a doppia pasta.

La battuta che mangi sul lago

Grande, sottile, ricca delle più svariate farciture, piena zeppa d’ingredienti a Km 0 e materie prime d’alta qualità: la pizza battuta dell’antica trattoria Al Laghetto è un mix di sapore, abbondanza e delicatezza che non lascia mai scampo.

La pizza battuta più famosa di Treviso

Nota anche come “quella sotto il Gazzettino”, la pizzeria Incrocio è conosciuta praticamente da tutti i trevigiani doc. Proverbiali le sue pizze a pasta sottile, leggendaria la battuta ricoperta a cascata con ingredienti di stagione, formaggi nostrani, salumi a fine cottura e chi più ne ha più ne metta.

Battuta da record in un locale da record

Non c'è due senza tre. Torniamo in chiusura a Castelfranco, l'indiscussa capitale trevigiana della pizza battuta. Qui Da Gennaro mangi storicamente pizza battuta, grande e super-guarnita, tranquillamente capace di sfamare due maschi adulti già nella sua classica configurazione. Una delizia senza tempo, il cui segreto si tramanda di padre in figlio da generazioni. Occhio però a non confonderla con la bellissima pizzeria-sport restaurant Da Gennaro a Conegliano, che è invece il regno veneto-partenopeo delle pizze creative e ad alta digeribilità.


Immagine di copertina dalla pagina Facebook di La Favorita

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×