4 Enoteche da non perdere a Venezia

Pubblicato il 8 febbraio 2016

4 Enoteche da non perdere a Venezia

Arrivi a Venezia e subito si inizia a parlare di bàcari. Mi sembra giusto. Ci sono i canali, Piazza San Marco, le chiese e i palazzi, ma anche il palato vuole la sua parte, e le papille gustative reclamano tannini e sapori forti. Mangiare e bere - bene - a Venezia conta quasi quanto un tramonto alle Zattere o una visita alla Biennale. 

Ma anche i bàcari possono essere declinati in maniera diversa, e i puristi della venezianità non sono disposti ad attribuire questa etichetta a qualunque locale offra ombre e cicchetti. Se di guide ai migliori bàcari di Venezia ce ne sono molte (ne abbiamo una pronta anche per chi non vuole camminare troppo), ecco qualche alternativa dove puoi trovare sì qualche buon cicchetto, ma l’offerta su cui concentrarsi riguarda il  bere (tanto e bene): sono le enoteche di Venezia

Quella di design


Se hai voglia di bere un buon calice di vino, ma sei attento anche al design di un locale, sei nel posto giusto. A due passi dal polo del divertimento di Santa Margherita, questa enoteca non offre spritz, ma etichette selezionate con cura abbinate con prodotti gastronomici di qualità. Perfetto anche per una serata romantica in una biblioteca del vino con scaffali a vista.

La novità alla Misericordia

Vino Vero ha aperto da non molto, ma già punto di riferimento nell’affollata Fondamenta della Misericordia. Pochi metri quadri e una grande vetrata nascondono una selezione eclettica di etichette del territorio e non. Puoi condividere una buona bottiglia con i tuoi amici, bere un calice a bordo canale o farti consigliare dai titolari. Da provare.

Quella internazionale


Già il nome evoca i profumi di uno dei vini che rende i veneti più orgogliosi. Ma qui potrai scegliere il vino che più ami o scoprire nuovi vitigni o nuove etichette, ascoltando sempre il consiglio del proprietario Alfredo. Se hai gradito quello che hai bevuto, o se hai voglia di portare con te una bottiglia di qualità, chiedi pure di aprirti le porte della Cantina all’Amarone (di fianco al locale): non resisterai senza approfittare di un’ottima bottiglia da asporto.

Quella delle guide


Cantinone già Schiavi è un grande classico e questo locale viene citato in tutte le guide, consigliato da tutti e inserito in ogni itinerario enogastronomico veneziano. E hanno tutti ragione. Il Cantinone è imperdibile a Venezia, ma non limitatevi a un aperitivo veloce o un cicchetto qualunque. Approfittate dell’ampia scelta di vini e, se come Brad Pitt e Angelina Jolie quando sono in città, volete organizzare una festa fatta bene, rifornitevi proprio qui, non rimarrete delusi.

Foto di opertina: Estro

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • DEGUSTAZIONE
  • BERE BENE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

×