10 locali di Lecce e provincia che ti consiglio per un aperitivo coi fiocchi

Ti è mai capitato di non avere più fame, dopo un pasto abbondante, e di dire però quella cosa sfiziosa la assaggio lo stesso? E magari la stessa scenetta la replichi per quattro-cinque volte, finchè qualcuno ti guarda con gli occhi sgranati e ti dice "Ma non eri sazio 10 polpette, 8 pittule, 5 fette di prosciutto e 30 tarallini fa??".

Beh a me è successo, ma non penso proprio di essere l'unica. Il fatto è che il pensiero di dover mangiare una stessa pietanza in grandi quantità mi fa venire la nausea solo al pensiero, mentre spizzicare qua e là qualcosa di saporito ma al tempo stesso variegato a livello inconscio favorisce l'appetito. Forse è per questo anche anche da noi stanno andando tanto di moda gli aperitivi. Perchè sono buoni, si fanno mangiare molto facilmente e sono anche piuttosto economici. Dai un'occhiata a quelli che ti consiglio oggi.


Il regno dei finger food

aperitivo kenzia
Questo è un posto in cui non saprai davvero da dove iniziare a stuzzicare e ti assicuro che una volta che lo provi non cambierai più: focacce, arancini, panini mignon, cornetti salati ripieni, tortine con crema al formaggio, prosciutto e melone, tantissimi tipi di finger food caldi e freddi, ne uscirai strapieno! Ad accompagnare queste bontà drink e cocktail preparati con ingredienti di prima qualità e con grande cura e attenzione ai particolari.
Sei allergico al glutine? No problem. Al Kenzia si trovano sia colazioni sia aperitivi per celiaci.

Chiamiamola apericena
aperitivo sigo

Non ci sono solo le classiche patatine, arachidi e olive a rendere speciale l’aperitivo al Sigo Sà, ma si può scegliere tra crocchette, wurstel, pizzette, polpette, arancini, panini mignon, un pasto vero e proprio, altro che aperitivo! Assaporato seduto comodamente nell’affascinante corte all’aperto sorseggiando una buona birra fresca o un calice di vino…una goduria! Ma ad essere sinceri, niente batte i cocktail! Dietro una postazione bar tutta estiva, i due barman professionisti del Sigo Sà riescono a creare dei drink dal sapore unico e dall’aspetto fantasioso e colorato, senza paragoni.

Prelibatezze e cocktail
aperitivo krifò

Dai ricchissimi taglieri di salumi e formaggi ai frittini misti gli aperitivi del Krifò sono il top. Sarà perché tutto è preparato in casa, anche il pane. Si possono gustare sfiziose prelibatezze accompagnate dagli ottimi cocktail che il bravissimo Antonio prepara per i suoi ospiti. Tutto con ingredienti di prima scelta. I suoi drink sono una goduria per il gusto. Ma se preferisci puoi scegliere di bere un buon calice di vino o una birra fresca. Da provare quelle alla spina, tutte di alta qualità: una bionda di produzione riservata e una birra degustazione: ogni mese ne puoi trovare una diversa.

Bontà fatte in casa

aperitivo prosit
Hai mai provato l'aperitivo del Prosit? No? Ti sei perso qualcosa di spettacolare, tanti stuzzichini prelibati: crocchette, polpette di melanzane, arancini di riso e funghi panati serviti caldi rigorosamente preparati nella cucina del Prosit, ma non è finita qui.
Una serie di finger food tra cui croissant ai 5 cereali con salsa rosa e speck, fagottini di sfoglia con ripieno alle verdure, cilindretti di patate con pancetta stufata, triangolini di pan carrè con tonno ed Emmental, mini sanwich con semi di sesamo salame piccante e insalatina. Vi sembra una cena? È come se lo fosse. Strepitosi i cocktail preparati da barman professionisti.

Solo gourmet
 aperitivo 70 metriquadri

L’aperitivo al 70 metriquadri è un’esperienza senza eguali. Qualsiasi cosa decidi di gustare sei sicuro al 100% che è preparata con ingredienti di prima scelta e che qualsiasi tipo di drink tu decida di bere, Matteo, barman professionista come pochi, ti sorprenderà creando delle opere d’arte per il gusto e per la vista.
Da provare i taglieri di salumi e formaggi pregiati, accompagnati da pane caldo e marmellate particolarissime: tiglio, castagno, fichi, ribes, cannella, diversi tipi di miele, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma se si particolarmente affamato non puoi perderti le bruschette, i panini e le pucce gourmet, preparate al momento e con abbinamenti ricercati. Delizie.

Bevute vista mare

aperitivo sunset

Immaginate di essere in un’altra dimensione, seduti comodamente su dei pouf colorati ad osservare le onde che si infrangono sugli scogli e il sole infuocato che al tramonto va a spegnersi nel mare: non è un film ma è quello che troverai al Sunset Cafè di Capilungo. Un’atmosfera magica arricchita da ottimi cocktail da sorseggiare e squisite prelibatezze da assaporare: pittule, rustici, taralli, olive, pepite di pollo, crocchette di patate e tanto altro ancora. I cocktail poi sono insuperabili, buonissimi al gusto e colorati e fantasiosi alla vista! Musica di sottofondo, vista mozzafiato e totale relax, cosa volere di più dalla vita?

Ricchi, sofisticati e variegati

redattori licheri aperitivo caffè vittoria
Sono sempre stata convinta che il Caffè Vittoria La Rina sia un punto di riferimento in qualunque ora della giornata, ma prima avevo sperimentato soltanto il loro "lato dolce". Adesso invece so per certo che anche con la rosticceria non sbagliano un colpo! Ottimi gli aperitivi, ricchi e variegati, che comprendono frittini, piadine, tramezzini, focacce, rustici, friselline con vari condimenti, come le olive celline e anche marmellate particolari da poter abbinare a formaggi più sofisticati.

 

Con un bel prosecco o un cocktail 

redattori licheri blu cafè aperitivo
Devo dire che anche il gallipolino Blu Cafèda questo punto di vista, non scherza affatto. Oltre ad essere specializzato nella realizzazione di cocktail alcolici e analcolici che sono ottimi da gustare e bellissimi da vedere, ti offre ricchi aperitivi anche personalizzabili in base alle tue esigenze e preferenze. In generale, potrai sorseggiare il tuo Moscow Mule mentre degusti bocconcini di pollo, arancini, paninetti, tramezzini, panzerotti, mini rustici, pittule, calzoncini, piadine, rotolini, cornetti salati... Vabbè, dai per ora mi fermo qui.

Per accompagnare un buon drink

tacco 12
Questo è un locale serale, anzi notturno, ma nulla vieta che se durante il fine settimana e dopo aver tanto girovagato per Lecce insieme alla tua comitiva vieni colpito dallo "spilo" di un buon drink, al Tacco 12 puoi sempre associarlo a qualche stuzzicheria (soprattutto se hai ormai ampiamente digerito la cena e rischi di tornare a casa barcollando dopo il primo sorso).

Abbondante è dire poco

redattori licheri white lady cafè bancone
Poche settimane fa ho avuto la brillante idea di provare l'aperitivo del White Lady Cafè, e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta di questa scelta. A parte i soliti salatini e stuzzichini che oramai, quasi dovunque, sono di rito, tra focacce, tramezzini, pizzette e paninetti di vario tipo ho avuto serie difficoltà a finire quello che mi è stato portato sul tavolino, tanto erano abbondanti le porzioni. 

[aggiornato a luglio 2017]

Foto di copertina di Stephane da Flickr
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter. 

ORA PUOI LEGGERE:

4 locali sulla spiaggia in Salento da consigliare ai tuoi amici... anche a settembre!

Si sente spesso, tra le chiacchere delle persone sedute al bar, l’espressione “tipi da spiaggia”. Il problema è che ci sembra talmente difficile stilare l'identikit di una categoria così varie...

di grazia licheri