6 locali di Lecce e provincia che ti consiglio per un aperitivo coi fiocchi

Ti è mai capitato di non avere più fame, dopo un pasto abbondante, e di dire "però quella cosa sfiziosa la assaggio lo stesso"? E magari la stessa scenetta la replichi per quattro-cinque volte, finchè qualcuno ti guarda con gli occhi sgranati e ti dice "Ma non eri sazio 10 polpette, 8 pittule, 5 fette di prosciutto e 30 tarallini fa??".

Beh a me è successo, ma non penso proprio di essere l'unica. Il fatto è che il pensiero di dover mangiare una stessa pietanza in grandi quantità mi fa venire la nausea solo al pensiero, mentre spizzicare qua e là qualcosa di saporito ma al tempo stesso variegato a livello inconscio favorisce l'appetito. Forse è per questo anche anche da noi stanno andando tanto di moda gli aperitivi. Perchè sono buoni, si fanno mangiare molto facilmente e sono anche piuttosto economici. Dai un'occhiata a quelli che ti consiglio oggi.

Ricchi, sofisticati e variegati

redattori licheri aperitivo caffè vittoria
Sono sempre stata convinta che il Caffè Vittoria La Rina sia un punto di riferimento in qualunque ora della giornata, ma prima avevo sperimentato soltanto il loro "lato dolce". Adesso invece so per certo che anche con la rosticceria non sbagliano un colpo! Ottimi gli aperitivi, ricchi e variegati, che comprendono frittini, piadine, tramezzini, focacce, rustici, friselline con vari condimenti, come le olive celline e anche marmellate particolari da poter abbinare a formaggi più sofisticati.

Per l'aperitivo della domenica

joey bistrot cafè
La domenica si fa un po' più strada, io vado a Maglie perché al Joey Bistrot mi sono innamorata degli stuzzichini della casa, sempre golosi e sempre abbondanti. E poi ci sono distillati da collezione, musica dal vivo e dj set. Insomma, mi fa sentire ancora in vacanza.

Per il cocktail del momento

gianmirò foto di facebook Foto dalla pagina facebookIl mio posto preferito per fare l'aperitivo con un buon cocktail e sentirmi in un'atmosfera cosmopolita è il Gianmirò, in particolare ordino il Mint Julep o l'Hanky Hanky e me lo faccio servire con un bel tagliere di specialità locali, perché va bene che mi paicciono le metropoli, ma sempre salentina sono!

Con un bel prosecco o un cocktail 

redattori licheri blu cafè aperitivo
Devo dire che anche il gallipolino Blu Cafèda questo punto di vista, non scherza affatto. Oltre ad essere specializzato nella realizzazione di cocktail alcolici e analcolici che sono ottimi da gustare e bellissimi da vedere, ti offre ricchi aperitivi anche personalizzabili in base alle tue esigenze e preferenze. In generale, potrai sorseggiare il tuo Moscow Mule mentre degusti bocconcini di pollo, arancini, paninetti, tramezzini, panzerotti, mini rustici, pittule, calzoncini, piadine, rotolini, cornetti salati... Vabbè, dai per ora mi fermo qui.

Per accompagnare un buon drink

tacco 12
Questo è un locale serale, anzi notturno, ma nulla vieta che se durante il fine settimana e dopo aver tanto girovagato per Lecce insieme alla tua comitiva vieni colpito dallo "spilo" di un buon drink, al Tacco 12 puoi sempre associarlo a qualche stuzzicheria (soprattutto se hai ormai ampiamente digerito la cena e rischi di tornare a casa barcollando dopo il primo sorso).

Abbondante è dire poco

redattori licheri white lady cafè bancone
Poche settimane fa ho avuto la brillante idea di provare l'aperitivo del White Lady Cafè, e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta di questa scelta. A parte i soliti salatini e stuzzichini che oramai, quasi dovunque, sono di rito, tra focacce, tramezzini, pizzette e paninetti di vario tipo ho avuto serie difficoltà a finire quello che mi è stato portato sul tavolino, tanto erano abbondanti le porzioni. Lo chiamano aperitivo ma potrebbero tranquillamente rinominarlo apericena (o aperipranzo, per chi come me ci va a mezzogiorno), nonostante i prezzi siano davvero contenuti. 

[aggiornato a novembre 2016]

Foto di copertina di Stephane da Flickr
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.