10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, dove gustare ottimi piatti sorseggiando un buon vino. Molto gettonata anche la cena sul lago, opzione che consiglia la mia collega in questo articolo sui ristoranti romantici del Lago di Garda; in questo articolo invece ci soffermeremo sulla città di Brescia e dintorni, su quegli ambienti intimi, eleganti e allo stesso tempo accoglienti, insomma i ristoranti adatti per una perfetta cena in coppia.

Quando il ristorante è dentro un'enoteca

signorvino
Sarà che amo il vino di ogni colore e consistenza, che trovo assolutamente romantico cenare tra botti e bottiglie, che sono una fan sfegatata del made in Italy e che mi piace all’inverosimile andare alla scoperta di sapori e profumi provenienti da ogni regione della nostra penisola. Per questi e mille altri motivi, andare da Signorvino per la cena di San Valentino si rivela essere una scelta originale e al contempo raffinata per fare colpo su una ragazza o per festeggiare con lei il giorno degli innamorati. In un’atmosfera intima e romantica, infatti, potrai gustare ottimi piatti regionali preparati con cura e maestria, dall’antipasto al dolce, contando sull’ampia scelta di vini, tra cui anche etichette pregiate (successo assicurato), e sulla professionalità di un wine specialist, sempre a disposizione per consigliare l’abbinamento ideale. Durante la serata un’eccezionale sconto del 10% su alcune etichette selezionate. Per le coppie, infine, un simpatico gadget in ricordo della serata.
Piazza della Vittoria, 7 – Brescia - Tel. 030.2942216

Quando il ristorante è all’interno di un concept store

area
Studiato per unire diverse anime e rispondere, con la qualità dell’offerta, a stimoli ed esigenze ad ampio spettro, Areadocks incarna appieno il concetto di Concept Store, uno spazio multifunzionale in cui ogni senso viene chiamato in causa e dove le emozioni si “sprecano”. Sì, perché Areadocks sviluppandosi su una superficie di circa 2500 metri quadrati distribuiti su due livelli, risulta essere un ambiente eclettico, un luogo in cui il corpo e la mente ritrovano il loro equilibrio originario e dove, tra un bicchiere di vino, un cocktail o, perché no, una cena romantica, ci si può soffermare ad ammirare le esposizioni che periodicamente si avvicendano all’interno del Concept Store. Insomma uno spazio in cui è lecito sognare e dove i sogni si confondono con la realtà.
Via Gerolamo San Gervasio 12/a – Brescia – Tel. 030.40190

Quando il ristorante è anche un negozio di alimentari

fucina ok
A Prevalle, a metà strada tra Brescia e il lago di Garda, si “nasconde” uno scrigno di sorprese enogastronomiche da capogiro. Sto parlando della Fucina dei Sapori, un atelier del gusto dove trovare selezione di vini e champagne e prodotti alimentari pressoché introvabili. A condurre tale sapiente ricerca è Daniele Segala, perfetto padrone di casa, che ti condurrà alla scoperta di una genuinità mai perduta. Qui si ritrovano, infatti, i prodotti com’erano una volta, quelli fatti con amore da piccoli produttori che non potresti mai scoprire se non in questo locale che sa più di negozio di alimentari rispetto a un ristorante raffinato. Eppure la raffinatezza non manca, è percepibile in ogni parola e in ogni descrizione delle proposte gastronomiche. Qui si fa la spesa oppure ci si ferma a consumarla nella saletta accanto. E da lì parte tutta un’altra storia, un altro viaggio che difficilmente si può dimenticare.
Via Fucine, 15 – Prevalle (BS) – Tel. 030.6801251

Quando il ristorante è shabby chic

osteria del savio brescia cena romantica
Si trova accanto al Capitolium (il tempio romano in Piazza del Foro, quindi in pieno centro a Brescia),  l’elegante Osteria del Savio è caratterizzata da un ambiente curato, arredata secondo il mio stile preferito, shabby chic, e da una cucina creativa. Uno dei miei ristoranti romantici preferiti, qui puoi iniziare la tua cena con un ricco antipasto della casa per gustare varie prelibatezze, proseguire con un primo, per esempio i pici con burrata al tartufo o i malfatti alle erbe su crema di formagella e nocciole caramellate, e quindi un secondo, come la picaña di scottona con crema al parmigiano o anche le polpette vegetariane con salsa al pepe verde.
Osteria del Savio / Via Piamarta, 1 - Brescia. Tel. 030.2906511.

Quando il ristorante è in un’antica locanda

hosteria
Altro posto fuori dal centro di Brescia è il ristorante Hosteria, a Sant’Eufemia, nasce come capanno di caccia dei monaci benedettini per essere poi trasformato in locanda nella prima metà dell’800. Oggi è un locale accogliente, dove si gustano ottimi piatti prevalentemente a base di verdure e carne, preparati con materie prime di qualità a rotazione mensile, nel rispetto delle stagioni. Oltre 800 le etichette tra cui scegliere. Una cucina e un’atmosfera calde, come i nostri cuori per la cena di San Valentino.
Hosteria Ristorante / Via XXVIII Marzo, 1849 2/B - Brescia. Tel. 338.7716130.

Quando al ristorante si va perché si ama il pesce

la piazzetta
Per una cucina ricercata prevalentemente di mare, una serata la merita senza dubbio il ristorante La Piazzetta, a S. Eufemia. L’ambiente è intimo ed elegante, il servizio impeccabile, le luci sono soffuse ed i soffitti affrescati; caratteristiche indispensabili per la ricerca del giusto ristorante romantico. Non è niente male il menù degustazione, uno dei menu più interessanti della provincia di Brescia, permette di assaggiare varie prelibatezze. Oppure ti consiglio il risotto “caldo freddo” con astice americano e pistilli di zafferano sardo, le ostriche della Bretagna o una delle ricche portate di “pesci, crostacei e altro”, tutte da scoprire.
Ristorante La Piazzetta / Via Indipendenza, 87 - Brescia. Tel. 030.362668.

Quando al ristorante si va perché si ama la carne

 osteria delle streghe brescia
Anche in questo caso ti spedisco ad un ristorante fuori dal centro di Brescia. Tuttavia se la tua cena romantica si deve basare sulla carne questo è il ristorante che cerchi, perché la sua fama è dovuta alle  diverse tipologie di carne: Sto parlando del bel ristorante Osteria delle Streghe: dalla fiorentina fino al canguro o allo struzzo. Io ti consiglio un ricco antipasto della casa, i malfatti della mamma al burro e salvia oppure gli gnocchi alla trentina con fonduta di formaggio d’alpeggio e speck croccante, per il secondo non hai che l’imbarazzo della scelta, puoi optare ad esempio per il gustoso spiedone delle streghe. E devi concludere con un tortino al cioccolato dal cuore caldo, uno dei grandi classici dei ristoranti a San Valentino.
Osteria delle Streghe / Via Sorbana, 72 - Brescia. Tel. 030.321215

Quando il ristorante è etnico

i nazareni
Se le piace la cucina etnica puoi prenotare in questo ristorante in pieno centro a Brescia. Sto parlando de I Nazareni, a due passi da Piazza della Loggia. Un ristorante romantico, curato, elegante e allo stesso tempo accogliente, dove le materie prime utilizzate sono di ottima qualità ed i sapori particolari. Ti consiglio di iniziare con un antipasto della casa (disponibile anche in versione vegetariano, vegano e senza glutine) che ti permetterà di assaggiare diverse specialità tipiche per poi proseguire con un piatto unico o misto. Da non perdere i falafel, i migliori di Brescia, e i dolci baklava.
I Nazareni / Via Gasparo da Salò, 22 Brescia - Tel. 030.5232676

Quando il ristorante è in una villa del Settecento

fenaroli
Per un San Valentino più romantico che mai puoi decidere di ambientare la cena in compagnia della tua dolce metà a Villa Fenaroli, dimora preziosa delle famiglie nobili Avogadro e Fenaroli. Per l’occasione Villa Fenaroli, che conserva intatto tutto il fascino del Settecento lombardo, apre i suoi storici e lussuosi spazi per una cena a lume di candela con musica dal vivo a 80 euro a coppia. Ricchissimo il menù della serata che prevede ben 6 antipasti misti, due primi e due secondi (in entrambi i casi uno di terra e uno di mare), questi ultimi intervallati da un sorbetto, dessert di San Valentino, acqua, vino bianco o rosso, spumante dolce e brut e caffè. E per chi desidera prolungare i festeggiamenti, è possibile anche riservare una camera o una suite all’interno della villa.
Via Giuseppe Mazzini, 14 – Rezzato (BS) - Tel. 030.2793223

Quando il ristorante è anche pizzeria gourmet

prezio
Un gustoso e romantico menù, pensato per celebrare al meglio la festa degli innamorati, è proposto anche da Preziosilla, ristorante & pizzeria d’autore di Nave (BS). Si parte con un aperitivo di benvenuto, con lecca lecca dell’amore, al quale segue un tortino di carciofi con vellutata delicata al parmigiano e dell’insalatina di polpo su crema soffice di patate. Come primo troviamo delle chicche di patate e basilico alla mantovana, mentre ben due sono i secondi che delizieranno i palati: un lingotto di salmone selvaggio gratinato alle erbe aromatiche e un medaglione di controfiletto selezione Cazzamali cotto sulle braci al profumo di rosmarino. Chiudiamo con un tortino caldo alle mele con crema chantilly. Coperto, acqua, caffè e servizio compresi a un prezzo di 42 euro a persona.  Naturalmente chi preferisce può optare per il menù alla carta o degustare le fantastiche pizze.
Via Pieve vecchia, 40 loc. Mitria nave 8bs tel. 0302531145


Se sei alla ricerca di ulteriori fonti di ispirazione ti lascio a questo articolo che ho scritto sui migliori ristoranti di pesce a Brescia, la cucina di mare è sempre un approdo sicuro quando si tratta di decidere dove fare una cena romantica. 

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osteria del Savio

Vuoi saperne di più sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter di 2night!
 

  • Ora / Giorni:
  • Questo evento è passato
ORA PUOI LEGGERE:

10 ristoranti vegani a Brescia e dintorni: i posti giusti

Una scelta etica, dettata in primo luogo dal profondo amore per gli animali, ma anche per il pianeta e per i nostri simili. E una scelta al contempo salutare. La cucina vegana negli ultimi anni si è ...

di chiara corti