10 ristoranti romantici a Brescia per la cena di San Valentino

Regalo a parte, hai già deciso dove fare la cena di San Valentino? Se le idee scarseggiano, eccoti qualche dritta per una cena in un ristorante romantico di Brescia, in centro città o alle porte, dove gustare ottimi piatti sorseggiando un buon vino. Molto gettonata anche la cena sul lago, opzione che consiglia la mia collega in questo articolo sui ristoranti romantici del Lago di Garda; in questo articolo invece ci soffermeremo sulla città di Brescia, su quegli ambienti intimi, eleganti e allo stesso tempo accoglienti, insomma i ristoranti adatti per una perfetta cena in coppia.

Quando il ristorante è creativo

marcus
Già il nome della via in cui si trova, Vicolo Dell’Aria, è romantico. Ma lo è ancora di più l’ambiente che troverai una volta varcata la soglia. Sto parlando di Marcus, bel ristorante bresciano dove ogni dettaglio è assolutamente curato, a partire dall’arredo per proseguire nella presentazione dei piatti. Non sarà la solita cena: le pietanze proposte la stupiranno e le etichette ti delizieranno. Non fatevi mancare il dolce e, se lo gradite, concludete con uno degli ottimi cocktail.
Marcus / Vicolo Dell'Aria, 6 - Brescia. Tel. 030.8080879

Quando il ristorante è all’insegna della tradizione

trattoria porteri brescia cena romantica
Una cucina tipicamente bresciana presentata in modo raffinato caratterizza la storica trattoria Porteri, a Borgo Trento, quartiere vicinissimo al centro di Brescia. L’atmosfera è familiare, cotto, legno, rame e ceramiche faranno da contorno alla tua cena romantica. I numerosi salumi in carta sono da provare, come primo potreste gustare i malfatti al bagoss o i casoncelli al culatello di Zibello, i secondi sono prevalentemente di terra. Lasciate spazio per i dolci, sono fatti in casa quotidianamente.
Trattoria Porteri / Via Trento, 52 - Brescia. Tel: 030.301833.

Quando il ristorante è shabby chic

osteria del savio brescia cena romantica
Si trova accanto al Capitolium (il tempio romano in Piazza del Foro, quindi in pieno centro a Brescia),  l’elegante Osteria del Savio è caratterizzata da un ambiente curato, arredata secondo il mio stile preferito, shabby chic, e da una cucina creativa. Uno dei miei ristoranti romantici preferiti, qui puoi iniziare la tua cena con un ricco antipasto della casa per gustare varie prelibatezze, proseguire con un primo, per esempio i pici con burrata al tartufo o i malfatti alle erbe su crema di formagella e nocciole caramellate, e quindi un secondo, come la picaña di scottona con crema al parmigiano o anche le polpette vegetariane con salsa al pepe verde.
Osteria del Savio / Via Piamarta, 1 - Brescia. Tel. 030.2906511.

Quando il ristorante è in un castello

castello malvezzi
Cena in un castello? Che c’è di più romantico? Specie se si gode anche di un’ottima vista sulla città, oltre che di una cucina speciale e di un raffinato servizio. Se quella che cerchi è un’atmosfera speciale, portala a Castello Malvezzi, un romantico ristorante appena fuori Brescia, che per la serata di San Valentino, in particolare, sono proposti tre menù: esclusivo, con emozione e con atmosfera. A te la scelta.
Ristorante Castello Malvezzi / Via Colle S. Giuseppe, 1 - Brescia. Tel. 030.2004224.

Quando il ristorante è in un’antica locanda

hosteria
Altro posto fuori dal centro di Brescia è il ristorante Hosteria, a Sant’Eufemia, nasce come capanno di caccia dei monaci benedettini per essere poi trasformato in locanda nella prima metà dell’800. Oggi è un locale accogliente, dove si gustano ottimi piatti prevalentemente a base di verdure e carne, preparati con materie prime di qualità a rotazione mensile, nel rispetto delle stagioni. Oltre 800 le etichette tra cui scegliere. Una cucina e un’atmosfera calde, come i nostri cuori per la cena di San Valentino.
Hosteria Ristorante / Via XXVIII Marzo, 1849 2/B - Brescia. Tel. 338.7716130.

Quando al ristorante si va perché si ama il pesce

la piazzetta
Per una cucina ricercata prevalentemente di mare, una serata la merita senza dubbio il ristorante La Piazzetta, a S. Eufemia. L’ambiente è intimo ed elegante, il servizio impeccabile, le luci sono soffuse ed i soffitti affrescati; caratteristiche indispensabili per la ricerca del giusto ristorante romantico. Non è niente male il menù degustazione, uno dei menu più interessanti della provincia di Brescia, permette di assaggiare varie prelibatezze. Oppure ti consiglio il risotto “caldo freddo” con astice americano e pistilli di zafferano sardo, le ostriche della Bretagna o una delle ricche portate di “pesci, crostacei e altro”, tutte da scoprire.
Ristorante La Piazzetta / Via Indipendenza, 87 - Brescia. Tel. 030.362668.

Quando al ristorante si va perché si ama la carne

 osteria delle streghe brescia
Anche in questo caso ti spedisco ad un ristorante fuori dal centro di Brescia. Tuttavia se la tua cena romantica si deve basare sulla carne questo è il ristorante che cerchi, perché la sua fama è dovuta alle  diverse tipologie di carne: Sto parlando del bel ristorante Osteria delle Streghe: dalla fiorentina fino al canguro o allo struzzo. Io ti consiglio un ricco antipasto della casa, i malfatti della mamma al burro e salvia oppure gli gnocchi alla trentina con fonduta di formaggio d’alpeggio e speck croccante, per il secondo non hai che l’imbarazzo della scelta, puoi optare ad esempio per il gustoso spiedone delle streghe. E devi concludere con un tortino al cioccolato dal cuore caldo, uno dei grandi classici dei ristoranti a San Valentino.
Osteria delle Streghe / Via Sorbana, 72 - Brescia. Tel. 030.321215

Quando il ristorante ti prepara la cena a lume di candela

ristorante vasco da gama brescia cena romantica
Rustico e allo stesso tempo elegante, il ristorante Vasco Da Gama si trova nel cuore del centro storico di Brescia, in vicolo Beccaria. Il menù è variegato, di terra e di mare, e propone spesso abbinamenti di sapori particolari, la presentazione è curata. E la cena a lume di candela quando si cerca un ristorante romantico è d’obbligo, anche perché non me ne verrebbero in mente molti altri nell'intera provincia di Brescia. Puoi gustare qui anche una buona paella valenciana e ti consiglio di concludere la cena con una crema catalana.
Ristorante Vasco da Gama / Via dei Musei, 4 - Brescia. Tel. 030.3754039.

Quando il ristorante è etnico

i nazareni
Se le piace la cucina etnica puoi prenotare in questo ristorante in pieno centro a Brescia. Sto parlando de I Nazareni, a due passi da Piazza della Loggia. Un ristorante romantico, curato, elegante e allo stesso tempo accogliente, dove le materie prime utilizzate sono di ottima qualità ed i sapori particolari. Ti consiglio di iniziare con un antipasto della casa (disponibile anche in versione vegetariano, vegano e senza glutine) che ti permetterà di assaggiare diverse specialità tipiche per poi proseguire con un piatto unico o misto. Da non perdere i falafel, i migliori di Brescia, e i dolci baklava.
I Nazareni / Via Gasparo da Salò, 22 Brescia - Tel. 030.5232676

Quando il ristorante è biologico

la madia
Un ultimo consiglio, questa volta proprio in provincia di Brescia, ma che vale la pena prendere in considerazione: La Madia, a Brione, dal cui balcone potete ammirare insieme tutta la Franciacorta, una delle zone più gettonate per la cena di San Valentino.  Solo piccoli produttori locali riforniscono il ristorante, i piatti scelti sono dettagliatamente illustrati e la qualità resta nel cuore. Se non ci sei mai stato, prova il menù degustazione. Imperdibili la giardiniera bio della casa, gli gnocchi di ricotta con pesto di cavolo e mandorle e il maiale stracotto con tè rosso rooibos e crema di mele di Brione.
Trattoria La Madia / Via Aquilini, 5 - Brione. Tel. 030.8940937.

Sempre in provincia di Brescia il 100 Montaditos ha preparato una sorpresa per San Valentino


Se sei alla ricerca di ulteriori fonti di ispirazione ti lascio a questo articolo che ho scritto sui migliori ristoranti di pesce a Brescia, la cucina di mare è sempre un approdo sicuro quando si tratta di decidere dove fare una cena romantica. 

Foto di copertina dal sito web del Castello Malvezzi.

Vuoi saperne di più sui locali della tua città? Iscriviti alla newsletter di 2night!
 

ORA PUOI LEGGERE:

Ristoranti vegani a Brescia e dintorni: 10 posti giusti

Una scelta etica, dettata in primo luogo dal profondo amore per gli animali, ma anche per il pianeta e per i nostri simili. E una scelta al contempo salutare. La cucina vegana negli ultimi anni si è ...

di chiara corti